GUIDA Come assemblare un PC con Tom's Hardware

Pubblicità
hai ragione :) il fatto e che non riesco a fare passare i cavi dietro alla MB devo fare il giro largo così come lo vedi

1f0ec4b61ea48d17010562ee626072e8.jpg
c63d5b583fd55b61ac37579d7ef0ed6e.jpg

cablaggio 2.0

Sei ore?

Per appoggiar la scheda madre nel case e stringer 9 viti? bo'.

I connettori sono uno dietro alla scheda video (e' li' nella foto), ed e' a 4 pin,

l'altro e' di fianco alle SATA (in foto e' coperto dalla tua mano).

Altri non ce ne sono, quindi sono cavoli;
devi avere un adattatore per collegarle ai molex, per collegarne 3 da case, questa scheda madre ha solo 3 attacchi in tutto (a te ne servono 4, 3+quella della CPU).
Lo so che sono 6 viti ma a forza di leggere guide, montare e smontare per aver sbagliato qualche cosa stupida la mobo ce ne ho messo, senza contare la paura con cui controllavo ogni cosa come se fosse una bomba :asd: sai, qlc mese fa pagai 100€ per cambiare psu, ha scelto tra l'altro un vxcorsair, insomma roba scadente e lavoro scadente tant'è che è pieno di cavi sulla mobo e uno all'inizio addirittura mi bloccava una ventola della gpu, poi spostato da me, capisci ora la soddisfazione di piazzare tutti i pezzi lì e vedere la scheda video e montarli piano piano vedendo la creatura che prende forma, avevo il terrore di mettere mano ad un pezzo del pc ma ora, grazie a voi sto superando questa paura e probabilmente un domani riuscirò a cambiarmi gpu e altri pezzi da solo e non è roba da poco per l'uomo medio, bisogna osare per conquistare e oggi credimi ho osato a provare a mettere tutta quella roba insieme, ne sono stracontento ma domani mi aspettano i cavi da inserire :ciaociao:
ps cmq l'adattatore lo trovo sui soliti siti ? avrò probabilmente 4/5 ventole...

Ciao, ho un paio di domande riguardanti assemblaggio a cui non ho trovato risposta nelle guide.
Mi arriva il pc semiassemblato (Case+mobo+cpu+ram+alimentato+ssd), vorrei sapere cosa fare nei primi passi:
-mi arriva il pc, installo l'os: metto prima o dopo l'installazione la mia scheda video?
-l'hdd che sto usando ora lo porterò sul prossimo pc dove monterà quando arriva l'ssd. Vorrei mettere sull'ssd l'OS e non tenerlo sull'hdd. Come fare? lo sposto (se si può) o lo installo li direttamente prima di mettere l'hdd? non so proprio cosa voglia dire installare l'os, nel senso: se lo ho già sull'hdd, e lo installo anche sull'ssd poi cosa comanda...?
-Avrei intenzione di ripulire per bene il mio HDD, tenendo solo il minimo indispensabile, qualche consiglio. Si può formattare solo una "parte" dell'hdd? (ho due partizioni, C 700gb + E 300gb)

non voglio farmi trovare impreparato all'arrivo del nuovo PC!!

Come mai ci sono due cavi dell'alimentazione della scheda madre ? il secondo pezzo da 4 pin non riesco ad inserirlo ha due osette di lastica che lo bloccano ed è impossibile inserirlo, dovrei lasciarlo così ?Visualizza allegato 190048

Funzionerebbe anche cosi', ma non e' corretto.

Il pezzo piccolo si incastra con quello grande e poi entra tutto insieme

Funzionerebbe anche cosi', ma non e' corretto.

Il pezzo piccolo si incastra con quello grande e poi entra tutto insieme
Scusami se ti disturbo ancora, ma sto sclerando qui...
Mi sono finalmente arrivate le ultime ventole e gli sdoppiatori, ma mi sono bloccato di nuovo, non riesco a far funzionare tutte le ventole, ho paura che non ci siano abbastanza collegamenti per tutte (sono 6 in totale, corsair spec01, una posteriore, il dissipatore stock, due sopra e due davanti), la scheda madre è la Asrock H170M e ci sono soltanto due spazi per le ventole, nelle foto la presa 1 e 2 funzionano ma una la spreco per forza per il dissipatore perchè ha 4 pin, l'altra inserisco lo sdoppiatore e le due ventole funzionano ma dove inserisco gli altri le ventole sono ferme.IMG_20160121_175026.webp
IMG_20160121_175032.webp
Nella presa 3 non funziona, eppure ci sono i 3 pin, avevo postato la foto e mi dicesti che era sotto la mia mano ma non funziona quella...
pps altri buchini per le ventole non ne vedo, esistono cavi che si dividono in 5 o 3 così collego tutto a quelle due ?

Ultima modifica:
Non vorrai dirmi che hai attaccato una ventola al clear cmos!

Spero proprio di no.

Non mi ricordo piu' niente, neanche che scheda madre avevi,
mi spiace.

- - - Updated - - -

Scusami se ti disturbo ancora, ma sto sclerando qui...
Mi sono finalmente arrivate le ultime ventole e gli sdoppiatori, ma mi sono bloccato di nuovo, non riesco a far funzionare tutte le ventole, ho paura che non ci siano abbastanza collegamenti per tutte (sono 6 in totale, corsair spec01, una posteriore, il dissipatore stock, due sopra e due davanti), la scheda madre è la Asrock H170M e ci sono soltanto due spazi per le ventole, nelle foto la presa 1 e 2 funzionano ma una la spreco per forza per il dissipatore perchè ha 4 pin, l'altra inserisco lo sdoppiatore e le due ventole funzionano ma dove inserisco gli altri le ventole sono ferme.Visualizza allegato 192397
Visualizza allegato 192398
Nella presa 3 non funziona, eppure ci sono i 3 pin, avevo postato la foto e mi dicesti che era sotto la mia mano ma non funziona quella...
pps altri buchini per le ventole non ne vedo, esistono cavi che si dividono in 5 o 3 così collego tutto a quelle due ?

Ti servono questi

4 Pin Molex to X 4 3 Pin Fan Adapter Cable 4 x 12V ALL BLACK | eBay

Non vorrai dirmi che hai attaccato una ventola al clear cmos!

Spero proprio di no.

Non mi ricordo piu' niente, neanche che scheda madre avevi,
mi spiace.

- - - Updated - - -

Ti servono questi

4 Pin Molex to X 4 3 Pin Fan Adapter Cable 4 x 12V ALL BLACK | eBay
Eh sì...li ho infilati dappertutto quei cavetti :asd:
ora vedo se ne trovo uno a 5 braccia di quei cosi altrimenti devo rinunciare ad una ventola :(
Lo sto cercando ora ma non esiste con più di 4 braccia :(

Ultima modifica:
Eh sì...li ho infilati dappertutto quei cavetti :asd:
ora vedo se ne trovo uno a 5 braccia di quei cosi altrimenti devo rinunciare ad una ventola :(
Ma tutte quelle arctic non ti stonano le orecchie?? Io ne ho una e devo mettere le cuffie quando sto al pc...invece di prenderne tante ( scommetto per il prezzo economico ) ne prendevi 1 max due migliori...

Ma tutte quelle arctic non ti stonano le orecchie?? Io ne ho una e devo mettere le cuffie quando sto al pc...invece di prenderne tante ( scommetto per il prezzo economico ) ne prendevi 1 max due migliori...

non sono poi tanto male come si dice. ma una delle due superiori non è montata al contrario?

non sono poi tanto male come si dice. ma una delle due superiori non è montata al contrario?
Ho notato anche io....
Una circolazione a zig zag non mi sembra una buona idea , in poche parole la stessa aria che esce rientra :asd:
Io avrei messo le due superiori che espellano aria...perché l'aria calda sale ed è buona cosa espellerla..

Sì, cioè una butta l'aria dentro e l'altra la fa uscire, come dovrebbero essere sopra entrambe a farla uscire ?
Cmq non so c'erano 5 spazi per le ventole e ho voluto fare le cose per bene, ma le due ora non fanno tanto rumore, sono al livello della g1 970 credo...
edit allora cambio verso e metto per espellere, è che ieri ho toccato la scheda ed era un po' calda dopo qualche ora di sforzo con gta V, non sapend se è normale la seconda l'ho fatta pompare aria direttamente sulla scheda :utonto: ora cmq cambio

Ultima modifica:
Sì, cioè una butta l'aria dentro e l'altra la fa uscire, come dovrebbero essere sopra entrambe a farla uscire ?
Cmq non so c'erano 5 spazi per le ventole e ho voluto fare le cose per bene, ma le due ora non fanno tanto rumore, sono al livello della g1 970 credo...

ma no. le due superiori e quella di sinistra devono essere per espellere l'aria. in basso e frontalmente devi mettere ventole in immissione invece. così com'è la superiore dx fa rientrare l'aria calda espulsa da quella di sx

Pubblicità
Pubblicità
Indietro