i concetti sono 2 ma se la potenza assorbita (i watt da dissipare) e il calore generato sono sempre quelli a prescindere dal dissipatore, che ruolo avrebbe la scelta di quest'ultimo? farebbero tutti la stessa cosa.
a parte il termine "assorbire" che dovrebbe essere "generare", siamo d'accordo.
questo mi è chiarissimo e siamo d'accordo. Il punto è che, se arrivi immediatamente al limite di temperatura, le prestazioni sono già subito al massimo e, con il tempo, possono solo peggiorare (man mano che il dissipatore si scalda).
E' la capacità di trasferire (non di dissipare) il calore il primo ostacolo, quello che si verifica praticamente subito.
Poi naturalmente c'è l'equilibrio che ottieni quando tutto si è stabilizzato e dove conta la capacità di dissipazione, ma questo valore (inteso come potenza, calore e prestazioni) sarà sempre inferiore (al massimo uguale) a quello iniziale.
Se io mi concentro sui primi secondi è perché da lì vedi subito il massimo che puoi raggiungere come prestazioni con quell'impostazione.
Il tipo e lo spessore della pasta, la forma e il materiale del cold plate oltre alla cura nel montaggio e accoppiamento sono i parametri che determinano le prestazioni massime, a prescindere dalle condizioni di utilizzo del processore e della qualità del dissipatore.
La capacità di dissipazione serve successivamente, per ridurre per quanto possibile il degrado prestazionale che arriva dopo: questa capacità deve venire commisurata al calore generato nel tempo (tanto se devo fare un rendering, molto meno se devo giocare).
A livello di modelli di processore sostanzialmente con AM5 ci sono due gruppi ben distinti di processori "caldi":
- quelli con un singolo chiplet attivo (Ryzen 5, 7) e TDP 105 che "murano" a meno di 150 watt
- quelli con due chiplet (Ryzen 9, TDP 170) che arrivano a circa 240 W
è quindi evidente che il bottleneck è già intrinseco nel chiplet, poiché lo stesso IHS con i Ryzen 9 riesce a gestire una potenza quasi doppia.
Questo bottleneck "hard" è quello che determina la scelta e il dimensionamento del dissipatore. Ci sarà quindi la necessità di dissipatori ben dimensionati per i Ryzen 9 mentre per tutti gli altri processori (single chiplet) in realtà la potenza da dissipare non è così elevata.
Quindi in sostanza il dissipatore per un Ryzen 5/7 AM5 non conta granché.