In quel caso specifico delle mobo Asrock....erano le tensioni della scheda madre...asrock stessa ha ammesso l'errore di progettazione...vedi che ogni qual volta tiri in ballo dissipazione, ihs e il confronto con am4.
Avere conoscenza di determinati concetti in alcuni casi ti porta a generalizzare e a perdere il focus dell'argomento.
l'argomento lo trovi in cima al thread e mi pare evidente che sia tu a perdere il focus
Anche nel thread chiuso:
Ti sei focalizzato sull'aio e ti ho postato esperienze di utenti con diversi sistemi di dissipazione con le medesime temperature (9800x3d).
Su questo ti posso dare ragione, nel senso che a me dei thread precedenti interessa SOLO la dissipazione, i settaggi del BIOS so come funzionano e che effetti hanno ma non c'è nulla di interessante dal mio punto di vista.
I discorsi e tutte le teorie restano tali se non confermate con prove.
I test cb23 eseguiti sul 9800x3d con impostazioni stock e differenti sistemi di dissipazione hanno dimostrato che il range di watt è incluso tra i 144/150w limite max.
Idem temperature tra i 90/95° stesso max boost raggiunto dalla cpu, ed è molto indicativo per chi ha conoscenza.
Benissimo. qui, involontariamente, hai detto una cosa davvero molto interessante.
Da quello che sostieni (e che peraltro ritengo empiricamente abbastanza corretto) emerge una verità piuttosto sconcertante:
con questi nuovi processori la scelta del dissipatore è sostanzialmente inutile, perché tanto le temperature e la potenza restano quelle.
La portata di un'assunzione simile (dimostrata, come dici tu) è devastante: perché spendere soldi per un AIO da 360 se prestazioni, potenza e temperature saranno le stesse di un dissipatore ad aria da 19 euro?
Ma allora perché AMD raccomanda un dissipatore a liquido?
Il concetto di temperatura "fittizie" era solo per farti capire in quel thread che non sono temperature da prendere in considerazione come dato preoccupante.
Le persone non usano cb23 per giocare:D
ti sorprenderà sapere che le persone non usano il PC solo per giocare :D :D
Che c'entra ben poco perché non è dipeso dalla "dissipazione":) ma dalle impostazioni pbo.
forse a questo punto è opportuno un refresh sull'equazione elementare per il raffreddamento:
ΔT = P * Rth
se Rth (la dissipazione) non cambia, abbassando la potenza P riduci la temperatura T.
Semplice.
A questo punto o non si comprendono questi concetti o si fa finta per mancanza di informazioni, visto che anche il brand (AMD) il produttore delle cpu ha dichiarato e ufficializzato che l'andamento dei nuovi Ryzen si discosta dalla generazione precedente (am4).
concordo perfettamente... "o non si comprendono questi concetti o si fa finta per mancanza di informazioni"
Spero di essermi spiegato.
Per non andare nuovamente OT vogliamo iniziare a parlare in modo approfondito di come va dissipato un processore AM5?
Il primo passo per capire come dimensionare il dissipatore è conoscere qual è la soglia in watt sotto la quale le prestazioni si riducono in modo apprezzabile.
Io non ho questa informazione e vorrei evitare di passare le giornate a smanettare con il 7600x.
Contemporaneamente, bisognerebbe conoscere quanto "male" questi processori trasferiscono il calore:
quando ci sono 90/95 gradi sul die, che temperatura viene rilevata sul cold plate dell'AIO?