DOMANDA Combo per HD681EVO 80€

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Di che cassa si tratta?...


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Questa
https://www.amazon.it/dp/B076DKDB77/?tag=tomsforum-21
Lo so che non è una cassa chissà che buona, e non ne ho bisogno (per ascoltare musica ho le cuffie), mi è stata regalata e va bene così, la uso giusto per vedere anime in compagnia. Però mi farebbe comodo poterla attaccare alla Behringer così da poter controllare tutto da lì ecco

EDIT:

Avrei un problema. Mi sono accorto che effettivamente con la scheda audio registro in stereo e solo "a sinistra". Sia da OBS, sia registrando con il normale registratore di Windows infatti il suono si sente solo da sinistra. Come posso fare per registrare in mono?
 
Ultima modifica:

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Di che cassa si tratta?...


Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Questa
https://www.amazon.it/dp/B076DKDB77/?tag=tomsforum-21
Lo so che non è una cassa chissà che buona, e non ne ho bisogno (per ascoltare musica ho le cuffie), mi è stata regalata e va bene così, la uso giusto per vedere anime in compagnia. Però mi farebbe comodo poterla attaccare alla Behringer così da poter controllare tutto da lì ecco

EDIT:

Avrei un problema. Mi sono accorto che effettivamente con la scheda audio registro in stereo e solo "a sinistra". Sia da OBS, sia registrando con il normale registratore di Windows infatti il suono si sente solo da sinistra. Come posso fare per registrare in mono?
Ciao, scusa se non ho risposto per un po', ma non sono stato a casa per lavoro e ho avuto problemi di connessione..

Su Amazon sinceramente non si capisce che tipo di connessione ha quella cassa... In generale sulla 204hd hai le uscite principali ( che sono bilanciate), dove puoi controllare il volume sul fronte della scheda, mentre le altre uscite ( RCA, sbilanciate) non ti permettono la regolazione volume dalla scheda..
Sa la tua cassa ha già un regolatore del volume attaccala ad un'uscita sbilanciata, in modo da controllare il volume dalla cassa, altrimenti collegala alle uscite principali in modo da regolare tutto dalla scheda.

Il problema delle registrazioni stereo...
Dipende dal software usato.. non ho mai usato il registratore di Windows.. quindi non ne ho idea di come si posa a fare a registrare in mono.
Su obs dalle impostazioni audio puoi selezionare il mono.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Fefolino

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ciao, scusa se non ho risposto per un po', ma non sono stato a casa per lavoro e ho avuto problemi di connessione..

Su Amazon sinceramente non si capisce che tipo di connessione ha quella cassa... In generale sulla 204hd hai le uscite principali ( che sono bilanciate), dove puoi controllare il volume sul fronte della scheda, mentre le altre uscite ( RCA, sbilanciate) non ti permettono la regolazione volume dalla scheda..
Sa la tua cassa ha già un regolatore del volume attaccala ad un'uscita sbilanciata, in modo da controllare il volume dalla cassa, altrimenti collegala alle uscite principali in modo da regolare tutto dalla scheda.

Il problema delle registrazioni stereo...
Dipende dal software usato.. non ho mai usato il registratore di Windows.. quindi non ne ho idea di come si posa a fare a registrare in mono.
Su obs dalle impostazioni audio puoi selezionare il mono.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Ups mi ero scordato di rispondere. Ok grazie! Anche se dalla cassa si può regolare il volume penso di usare quelle RCA così da poter controllare sia cuffie che cassa dalla 204hd.

Però sto avendo un problema. Praticamente da oggi dopo poco che il pc sta acceso non gli arriva più il segnale del microfono, nel senso. Il microfono è collegato alla 204hd, il volume è apposto, se io parlo vedo la spia "sig" che si illumina e se metto il "mix" su "in" (cioè nelle cuffie sento il microfono) mi sento bene come sempre, ma se provo a registrare con il registratore di windows, oppure obs, oppure una chiamata con Hangouts non arriva proprio la registrazione del microfono, mentre se metto come microfono la webcam funziona (tralasciando che il microfono della webcam faccia schifo). Non ho cambiato nessuna impostazione e il microfono è impostato come predefinito dai "dispositivi di registrazione".
Inoltre è come se la 204hd non fosse riconosciuta come uscita audio. Nel senso, le cuffie si sentono, ma se su obs guardo il "desktop" audio e seleziono la 204hd il segnale sta a 0, mentre se seleziono la cassa (che è ancora attaccata alla scheda madre tramite jack) e seleziono come "desktop audio" la cassa allora il segnale va bene. Cosa può essere?
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ciao, scusa se non ho risposto per un po', ma non sono stato a casa per lavoro e ho avuto problemi di connessione..

Su Amazon sinceramente non si capisce che tipo di connessione ha quella cassa... In generale sulla 204hd hai le uscite principali ( che sono bilanciate), dove puoi controllare il volume sul fronte della scheda, mentre le altre uscite ( RCA, sbilanciate) non ti permettono la regolazione volume dalla scheda..
Sa la tua cassa ha già un regolatore del volume attaccala ad un'uscita sbilanciata, in modo da controllare il volume dalla cassa, altrimenti collegala alle uscite principali in modo da regolare tutto dalla scheda.

Il problema delle registrazioni stereo...
Dipende dal software usato.. non ho mai usato il registratore di Windows.. quindi non ne ho idea di come si posa a fare a registrare in mono.
Su obs dalle impostazioni audio puoi selezionare il mono.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Ups mi ero scordato di rispondere. Ok grazie! Anche se dalla cassa si può regolare il volume penso di usare quelle RCA così da poter controllare sia cuffie che cassa dalla 204hd.

Però sto avendo un problema. Praticamente da oggi dopo poco che il pc sta acceso non gli arriva più il segnale del microfono, nel senso. Il microfono è collegato alla 204hd, il volume è apposto, se io parlo vedo la spia "sig" che si illumina e se metto il "mix" su "in" (cioè nelle cuffie sento il microfono) mi sento bene come sempre, ma se provo a registrare con il registratore di windows, oppure obs, oppure una chiamata con Hangouts non arriva proprio la registrazione del microfono, mentre se metto come microfono la webcam funziona (tralasciando che il microfono della webcam faccia schifo). Non ho cambiato nessuna impostazione e il microfono è impostato come predefinito dai "dispositivi di registrazione".
Inoltre è come se la 204hd non fosse riconosciuta come uscita audio. Nel senso, le cuffie si sentono, ma se su obs guardo il "desktop" audio e seleziono la 204hd il segnale sta a 0, mentre se seleziono la cassa (che è ancora attaccata alla scheda madre tramite jack) e seleziono come "desktop audio" la cassa allora il segnale va bene. Cosa può essere?
Prima di tutto.. hai installato i driver?

Poi.. non capisco cosa intendi per: "se guardo il desktop audio e seleziono la 204hd"
La 204hd deve essere impostata come ingresso audio su OBS se vuoi registrare da microfono.
Da questo punto di vista ti consiglio fortemente di collegare tutto alla scheda audio... Windows non gestisce molto bene più schede contemporaneamente

Altra cosa che non capisco... Come è possibile che hai le casse collegate alla scheda madre ( perché?) e senti dalle cuffie collegate alla scheda audio?
Se hai impostato Windows per far uscire il suono dalla MoBo non può uscire suono dalla UMC204HD...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ciao, scusa se non ho risposto per un po', ma non sono stato a casa per lavoro e ho avuto problemi di connessione..

Su Amazon sinceramente non si capisce che tipo di connessione ha quella cassa... In generale sulla 204hd hai le uscite principali ( che sono bilanciate), dove puoi controllare il volume sul fronte della scheda, mentre le altre uscite ( RCA, sbilanciate) non ti permettono la regolazione volume dalla scheda..
Sa la tua cassa ha già un regolatore del volume attaccala ad un'uscita sbilanciata, in modo da controllare il volume dalla cassa, altrimenti collegala alle uscite principali in modo da regolare tutto dalla scheda.

Il problema delle registrazioni stereo...
Dipende dal software usato.. non ho mai usato il registratore di Windows.. quindi non ne ho idea di come si posa a fare a registrare in mono.
Su obs dalle impostazioni audio puoi selezionare il mono.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk


Ups mi ero scordato di rispondere. Ok grazie! Anche se dalla cassa si può regolare il volume penso di usare quelle RCA così da poter controllare sia cuffie che cassa dalla 204hd.

Però sto avendo un problema. Praticamente da oggi dopo poco che il pc sta acceso non gli arriva più il segnale del microfono, nel senso. Il microfono è collegato alla 204hd, il volume è apposto, se io parlo vedo la spia "sig" che si illumina e se metto il "mix" su "in" (cioè nelle cuffie sento il microfono) mi sento bene come sempre, ma se provo a registrare con il registratore di windows, oppure obs, oppure una chiamata con Hangouts non arriva proprio la registrazione del microfono, mentre se metto come microfono la webcam funziona (tralasciando che il microfono della webcam faccia schifo). Non ho cambiato nessuna impostazione e il microfono è impostato come predefinito dai "dispositivi di registrazione".
Inoltre è come se la 204hd non fosse riconosciuta come uscita audio. Nel senso, le cuffie si sentono, ma se su obs guardo il "desktop" audio e seleziono la 204hd il segnale sta a 0, mentre se seleziono la cassa (che è ancora attaccata alla scheda madre tramite jack) e seleziono come "desktop audio" la cassa allora il segnale va bene. Cosa può essere?
Prima di tutto.. hai installato i driver?

Poi.. non capisco cosa intendi per: "se guardo il desktop audio e seleziono la 204hd"
La 204hd deve essere impostata come ingresso audio su OBS se vuoi registrare da microfono.
Da questo punto di vista ti consiglio fortemente di collegare tutto alla scheda audio... Windows non gestisce molto bene più schede contemporaneamente

Altra cosa che non capisco... Come è possibile che hai le casse collegate alla scheda madre ( perché?) e senti dalle cuffie collegate alla scheda audio?
Se hai impostato Windows per far uscire il suono dalla MoBo non può uscire suono dalla UMC204HD...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
Anche io mi scordo sempre di rispondere.-.

Comunque niente, mi ero spiegato da schifo, era solo un problema momentaneo di obs si è sistemato tutto!

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Ciao @gmastellone ti taggo per chiederti una cosa.
Stavo pensando di prendere un braccio da scrivania per metterci il microfono. Avevo visto questo https://www.amazon.it/gp/product/B073VJKD9Q/?tag=tomsforum-21 che mi sembrava abbastanza "robusto" per il prezzo (vorrei evitare che dopo poco tempo il braccio si "smolli" e diventi floscio), però non riesco a capire se è utilizzabile con il mio microfono. Da casa ho preso uno Shure PGA 48 che come qualità è infinitamente migliore di quello vecchio dall'Aukey. Il fatto è che ha una forma a cono e non so se è possibile montarlo in quel "ragno antivibrazioni" dato che in realtà non ho nemmeno la minima idea di come si usi.

Inoltre avrei un altro "problemino". Alzando al massimo il volume del microfono dalla scheda audio finalmente ho un buon volume per lo streaming, il problema è che questo microfono prende qualsiasi rumore. Nel senso, sto a circa 4m dalla finestra e abito al primo piano, se passa di sotto una persona e parla con voce normale il microfono lo registra benissimo. Ho letto che per ridurre i "rumori ambientali" si può prendere quella specie di spugna da mettere in cima al microfono ma non so nemmeno se funziona e non riesco a trovarne una della forma giusta, per questo volevo chiederti consiglio

Ti ringrazio in anticipo ^^
 

gmastellone

Utente Attivo
360
83
CPU
AMD FX-8320 (4 GHz)
Scheda Madre
ASUS M5A97 EVO r2.0
HDD
SSD Crucial mx 250Gb + 2x WD HD Sata III
RAM
Kingston HyperX 8gb 1886Mhz x 2
GPU
GTX 1060 6GB
Audio
RME BabyFace PRO
Monitor
2x LG Flatron w1934s
PSU
EVGA Supernova g3 650W
Case
CM HAF XB Evo
OS
Windows 10pro 64bit
Ciao @gmastellone ti taggo per chiederti una cosa.
Stavo pensando di prendere un braccio da scrivania per metterci il microfono. Avevo visto questo https://www.amazon.it/gp/product/B073VJKD9Q/?tag=tomsforum-21 che mi sembrava abbastanza "robusto" per il prezzo (vorrei evitare che dopo poco tempo il braccio si "smolli" e diventi floscio), però non riesco a capire se è utilizzabile con il mio microfono. Da casa ho preso uno Shure PGA 48 che come qualità è infinitamente migliore di quello vecchio dall'Aukey. Il fatto è che ha una forma a cono e non so se è possibile montarlo in quel "ragno antivibrazioni" dato che in realtà non ho nemmeno la minima idea di come si usi.

Inoltre avrei un altro "problemino". Alzando al massimo il volume del microfono dalla scheda audio finalmente ho un buon volume per lo streaming, il problema è che questo microfono prende qualsiasi rumore. Nel senso, sto a circa 4m dalla finestra e abito al primo piano, se passa di sotto una persona e parla con voce normale il microfono lo registra benissimo. Ho letto che per ridurre i "rumori ambientali" si può prendere quella specie di spugna da mettere in cima al microfono ma non so nemmeno se funziona e non riesco a trovarne una della forma giusta, per questo volevo chiederti consiglio

Ti ringrazio in anticipo ^^
Allora, il pga-48 (che personalmente non ho mai sentito) è un microfono dinamico a gelato.. un suporto a ragno non è necessario, basta un normale supporto ad incastro.
Come qualità dell'asta non saprei dirti, non ho quella da te linkata.. in genere uso o le gravity (sono un pelo più costose, ma davvero davvero solide) o le millenium (sarebbero i prodotti econoomici che trovi su Thomann.de, che non sono male), come marche a basso prezzo ma comunque più conosciute puoi andare su proel..
Ma non è detto che quella da te proposta sia malvagia, semplicemente non la conosco.
Basta che abbia un attaco ad incastro, o comunque che abbia la classica vite così da poterci montare l'attacco giusto.

Strano che tu debba mettere il gain della scheda audio al massimo, la UMC204HD ha dei preamp MIDAS, che spingono abbastanza bene...
Strano pure che si sentano così tanti rumori, dato che si tratta comunque di un microfono dinamico...
Prova parlando abbastanza vicino al mic, in modo da non dover mettere il gain così alto, e non registrare anche suoni indesiderati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fefolino

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Allora, il pga-48 (che personalmente non ho mai sentito) è un microfono dinamico a gelato.. un suporto a ragno non è necessario, basta un normale supporto ad incastro.
Come qualità dell'asta non saprei dirti, non ho quella da te linkata.. in genere uso o le gravity (sono un pelo più costose, ma davvero davvero solide) o le millenium (sarebbero i prodotti econoomici che trovi su Thomann.de, che non sono male), come marche a basso prezzo ma comunque più conosciute puoi andare su proel..
Ma non è detto che quella da te proposta sia malvagia, semplicemente non la conosco.
Basta che abbia un attaco ad incastro, o comunque che abbia la classica vite così da poterci montare l'attacco giusto.

Strano che tu debba mettere il gain della scheda audio al massimo, la UMC204HD ha dei preamp MIDAS, che spingono abbastanza bene...
Strano pure che si sentano così tanti rumori, dato che si tratta comunque di un microfono dinamico...
Prova parlando abbastanza vicino al mic, in modo da non dover mettere il gain così alto, e non registrare anche suoni indesiderati.
Il fatto è che ora usando il supporto del microfono sul tavolo non riesco a tenere il microfono troppo vicino alla bocca, magari con l'asta ci riuscirò. Comunque ho fatto delle prove paragonando il mio volume a quello di altri streamers, però devo dire che uso solo il gain della scheda audio e non uso il gain su OBS.

Il supporto a ragno mi ispirava per una cosa specifica, cioè che è antivibrazioni se ho capito bene, e avrei bisogno di un qualcosa per le vibrazioni. Tengo il case sulla scrivania e le vibrazioni "entrano" nel supporto del microfono e fanno tanto rumore, ora per attutire ho praticamente "imbottito" i piedini del supporto e va molto meglio, ma se con il braccio non uso qualcosa per le vibrazioni ho paura che il rumore torni..

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
Allora, il pga-48 (che personalmente non ho mai sentito) è un microfono dinamico a gelato.. un suporto a ragno non è necessario, basta un normale supporto ad incastro.
Come qualità dell'asta non saprei dirti, non ho quella da te linkata.. in genere uso o le gravity (sono un pelo più costose, ma davvero davvero solide) o le millenium (sarebbero i prodotti econoomici che trovi su Thomann.de, che non sono male), come marche a basso prezzo ma comunque più conosciute puoi andare su proel..
Ma non è detto che quella da te proposta sia malvagia, semplicemente non la conosco.
Basta che abbia un attaco ad incastro, o comunque che abbia la classica vite così da poterci montare l'attacco giusto.

Strano che tu debba mettere il gain della scheda audio al massimo, la UMC204HD ha dei preamp MIDAS, che spingono abbastanza bene...
Strano pure che si sentano così tanti rumori, dato che si tratta comunque di un microfono dinamico...
Prova parlando abbastanza vicino al mic, in modo da non dover mettere il gain così alto, e non registrare anche suoni indesiderati.
Scusa se ti rompo continuamente ma avrei un'altra cosina da chiederti.
Praticamente quando alzo o abbasso il volume delle cuffie sento "grattare" nella cuffia destra, quando mi fermo il suono è pulito è solo mentre muovo che gratta.
Mi è già capitato altre volte con altri amplificatori che era entrata della polvere nel potenziometro e faceva la stessa cosa, ma si trattava di ampli vecchi o per lo meno con qualche annetto.
Possibile che sia già entrata polvere nel potenziometro dopo appena... 2 mesi? La scheda audio la tengo sul case, non le ho nemmeno mai fatto prendere botte o niente. Secondo te può essere in qualche modo la polvere o è difettata?

Comunque apparte le cose che ti dico, ti ringrazio davvero per avermela consigliata perché mi ci sto trovando davvero bene. Sia per il microfono, sia per l'ascolto in cuffia, per poterci attaccare anche le casse e poter regolare tutto da lì etc..
Poi purtroppo il mio orecchio è schifoso e non so apprezzare appieno l'aumento di qualità ma facendo fare un test a degli amici con stessa canzone ma in formato/kbps differenti hanno sentito subito la differenza. Strano che anche avendo studiato per 10 anni pianoforte sia ancora così, magari con l'ascolto con questi nuovi "mezzi" riuscirò a migliorarlo un pochino (?)

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili