DOMANDA comandi Git

Pubblicità

Marco Galassi

Nuovo Utente
Messaggi
144
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti.
Mi sto istruendo con git per condividere programmi con professionisti, solo che io non sono un programmatore: ho avuto fortuna di essere coinvolto in un progetto e posso imparare le basi-avanzato da coloro.
 
Più che capire i comandi di GIT occorre capire prima la filosofia dietro a GIT altrimenti si fa una grande confusione. Comunque i comandi GIT sono quasi infiniti (tenendo anche conto che ogni comando ha un numero notevole di parametri e opzioni)
Prima devi capire quali siano le operazioni che vuoi/devi fare con GIT, poi guardi i comandi che ti servono. Tieni anche presente che non esiste una unica maniera di svolgere una stessa operazione.
Io per esempio per lavoro uso GIT da anni, e conosco solo un minimo sottoinsieme dei comandi, quelli che mi servono. In genere ben pochi usano GIT direttamente, si preferisce usare una delle tante versioni con interfaccia grafica che ne rendono l’uso molto più semplice e immediato.
 
Era già stata fatta una domanda analoga: https://forum.tomshw.it/threads/comandi-git-e-concetti-base.820040/

E' inutile riportare qui due comandi a caso, come add o commit e descriverli, quando nelle doc c'è già tutto.
Se hai domande specifiche allora ti si può rispondere nel merito, ma così è tutt'altro che semplice. GIT è molto complesso, ha davvero tantissimi comandi e opzioni, e se non hai domande mirate fai prima a seguire il libro ufficiale (o la doc).

GIT a interfaccia grafica non esiste. O meglio, esiste quella built-in ed esistono delle GUI, e le trovi integrate negli IDE degli ambienti di sviluppo (o scaricando un plugin) o utilizzando programmi terzi appositi.
Qui trovi alcune GUI per Git, sia free che a pagamento. Chiaramente se lo stai imparando dovresti utilizzare solo la riga di comando, altrimenti rischi di non capire come funziona e cosa stai facendo (e ti rendono, secondo me, la vita un pò troppo facile).
 
Ultima modifica:
Mi servirebbe sapere i comandi per usare bene
non è che GIT si possa usare “bene” o “male”... lo si usa e basta. Ma ci sono tantissime operazioni che puoi fare che è veramente difficile risponderti. Ti conviene trovare un tutorial, fatti consigliare dai tuoi colleghi, almeno loro sapranno cosa tu debba fare.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top