HP OMEN 15 schermo nero

Pubblicità

kuichido

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
40
Ciao, ho un HP OMEN 15-ek0006ns (intel Core i7-10750H, 16 GB ram, RTX 2070, ssd 1 GB e monitor da 300 Hz) che da ieri ha smesso di attivare il monitor.
E' stato usato prevalentemente con monitor esterno tramite mini DP.
Da ieri non si attiva nè il suo monitor, nè il monitor esterno. Ho provato la connessione sia con mini DP che con HDMI ma il monitor esterno non sente la connessione.
In compenso il pc si avvia perchè sento il suono di avvio di windows ma ovviamente non posso interagirci.
Parte del problema potrebbe dipendere dal programma Omen gaming hub sul quale è stato impostata la disabilitazione della scheda integrata (Intel) in favore della Nvidia. Se la sceda video RTX dovesse esserci rotta, magari windows non rileva quella integrata. Solo che non so come cambiare l'impostazione non vedendo lo schermo. Inoltre mi domando se la RTX comandi entrambi i dispositivi di connessione (HDMI e mini DP) oppure se il problema non sia di altra natura.

Aggiorno per chi dovesse trovarsi nella stessa situazione.
L'Omen non vedeva più nè la intel integrata nè la nvidia. Con una combinazione di tasti (win + v all'accensione) ho resettato le impostazioni e windows ha fatto ripartire il monitor creando una scheda video generica con driver base.
Seguendo un po' suggerimenti su internet e tramite Gemini, ho disinstallato tutto e pulito con DDU.
La intel è ricomparsa ed ho installato i suoi driver. La nvidia non la vedeva proprio. Dopo aver fatto alcuni test suggeriti da Gemini, sembrava che fosse un problema hw. In sostanza la nvidia era morta.
Poi mi è venuta un'idea: distro live di linux.
Tramite linux la nvidia era viva e vegeta!
Quindi ho flashato il vbios della scheda video (suggerimenti di Gemini) e magicamente è ricomparsa anche sotto windows.
Detta così sembra semplice, ma ci ho messo ore...😡
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro