PROBLEMA color banding

RandyMoss

Utente Attivo
111
2
CPU
Intel i7 3770K
Scheda Madre
ASUS P6Z68-V PRO/GEN3
HDD
SSD 500GB Samsung evo+1TB WD Caviar Black
RAM
16GB Corsair 1600
GPU
Gigabyte GtX970 G1
Audio
Sound blaster Z
Monitor
LG IPS237L
PSU
Seasonic 750W
Case
Seasonic 750W
OS
WINDOWS 10 Home 64
ho da una settimana un dell s2417dg, ed ho notato che soffre di un problema di color banding. E' visibile molto bene con colori scuri. Ho fatto svariate prove, ma l'unica che ha un pò risolto la cosa è quella di impostare il dynamic range output su limitato nel pannello di controllo nvidia. qualcuno ha consigli? me lo possono sostituire?
 

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
ho da una settimana un dell s2417dg, ed ho notato che soffre di un problema di color banding. E' visibile molto bene con colori scuri. Ho fatto svariate prove, ma l'unica che ha un pò risolto la cosa è quella di impostare il dynamic range output su limitato nel pannello di controllo nvidia. qualcuno ha consigli? me lo possono sostituire?
ti rimando a questo topic
https://forum.tomshw.it/threads/colour-banding-aoc-ag241qx.689184/#post-6650242

AMD sulle sue gpu abilita l'effetto temporal dithering di default anche al di fuori della roba 3D fullscreen ,come i videogames, infatti (anche su windows) chi ha gpu amd riscontra meno banding

finché rimani in casa TN, soprattutto usando gpu nvidia, più o meno noterai sempre color banding in transizioni di chiaroscuri, anche se alcuni display AUO pare tendano a mostrarne un po' meno, come nel caso del tuo Dell rispetto alla versione 27'.
PS: che nvidia si decida a fare in windows quello che ha fatto in linux, dalle ultime cose che ho letto in giro, temo che possiamo scrodarcelo

abbassare l'intervallo di gamut via driver come hai fatto tu, è un ripiego che francamente eviterei, perché ne perdi in contrasto e ovviamente in brillantezza dei colori; peraltro sapevo che nelle ultime versioni di driver quell'opzione è stata tolta
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili