Colonne di pixel arcobaleno su x1950pro

seiferh

Utente Attivo
2
0
CPU
AMD athlon64 3500+
Scheda Madre
MSI K8neo Platinum
HDD
250GB
RAM
DDR, 4 GB
GPU
Sapphire, ati x1950pro ultimate
Audio
int.
Monitor
19"
PSU
600 W
Case
Mod plexi
OS
Win xp
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo, se dimentico qualcosa bacchettatemi pure^^
Problema:
Dopo un certo tempo di gioco (mai in idle o applicazioni "office") sullo schermo compaiono delle colonne tratteggiate perfettamente dritte di pixel colorate a caso (tipo arcobaleno), immobili (nel senso che il gioco va avanti ma le colonne rimangono immutabili) e il problema sparisce solo riavviando il PC.
Il problema si manifesta tanto prima quanto il gioco sfrutta l'acc. 3D (mia deduzione derivante da alcune prove).

La mia configurazione è:
CPU: Athlon 64 3500+
GPU: Ati Sapphire x1950pro ultimate (mai overclocked)
RAM: 2GB di Ram (non ricordo la freq; dovrebbero essere OK)
MoBo: MSI K8Neo4 Platinum (con dissipatore passivo su Nforce4)
Monitor: 19" LG (ma ho già verificato che accade su altri tre monitor)
NNB! ho l'adattatore DVI->VGA perchè il monitor non ha DVI

Con "man of Valor" succede subito.:cav:
Con "NWN 1" succede dopo una mezz'ora.:shock:
Con "Age of empires III" non succede mai.:ok:

I driver sono aggiornati a domani^^ e cosi' pure le directX 9.c:doh:

Aiuto!!! non ho nessun problema a cambiare scheda, ma vorrei essere sicuro che sia lei, Io avrei pensato alla Ram della GPU.

Grazie a tutti:help:
 

blustar74

Utente Èlite
1,837
32
CPU
Core2 Quad Q6600 @ 3,2Ghz con Thermalright 120 eXtreme
Scheda Madre
Asus P5Q Deluxe P45
HDD
Seagate 750Gb - WD Caviar Black 1Tb
RAM
Corsair XMS2 DHX C4 2x2Gb
GPU
Sapphire 2 x HD 4870 Toxic 1Gb
Audio
Creative Titanium Fatal1ty Champion Series
Monitor
Samsung T240 24"
PSU
Enermax Galaxy DXX 850W
Case
CoolerMaster Stacker 810 + Logitech G9/SteelPad 5L
OS
Windows Vista Ultimate
Le temperature come sono? Prova a monitorarle!...:)
 

mrk1112

Utente Attivo
281
3
CPU
athlon 64x2 3800+ manchester vcore default
Scheda Madre
asus a8v-mx agp
HDD
160gb seagate sata II
RAM
2x1gb kingston 400dual
GPU
sapphire amd radeon hd3850 agp 512mb
Audio
creative sb x-fi extreme audio
Monitor
lcd samsung 940bw 19" wide
PSU
lc power 550 green
OS
windows xp/vista 64
la scheda penso ke si surriscaldi..... com'è l'aerazione nel case? prova a tenere lo sportello del case aperto mentre giochi e vedi se succede lo stesso.... un'altra cosa..... scaricati "ati tool" e guarda ke temperature ti da..... in particolare guarda la temperatura sotto sforzo ( fai "show 3d view" e dovrebbe comparirti sempre da ati tool un cubo rotante, a quel punto quindi la scheda lavora al massimo e puoi monitorare la temperatura nel frattempo da ati overdrive nel catalyst control center dei driver ati ) spero di essere stato chiaro
 

seiferh

Utente Attivo
2
0
CPU
AMD athlon64 3500+
Scheda Madre
MSI K8neo Platinum
HDD
250GB
RAM
DDR, 4 GB
GPU
Sapphire, ati x1950pro ultimate
Audio
int.
Monitor
19"
PSU
600 W
Case
Mod plexi
OS
Win xp
Grazie a tutti

Le temperature sono la prima cosa a cui ho pensato, ma appena chiusa (l'ho fatto tenendo aperto il monitor delle temperature durante il gioco) l'applicazione che dava problemi, tipo men of valor, la temperatura segnata era 45°C... anche ammettendo un transitorio di raffreddamento molto veloce siamo molto lontani dai 70° teorici di temperatura ideale di esercizio:boh:...
per ora l'ho sostituita con una hd 2600 pro trovata nuova a 30 € e non mi fa più quello scherzo... appena avrò tempo la testerò su un altro PC, grazie mille per le risposte^^:ok:
 

gainax75

Nuovo Utente
1
0
CPU
Athlon X2 5600+
Scheda Madre
Asus M2R32-MVP
HDD
750Gb
RAM
4x1Gb Corsair ddr2 800mhz
GPU
2x Ati Radeon X1950Pro Ultimate Crossfire
Audio
SoundMax HD integrato
Monitor
Acer P243W
PSU
Thermaltake 700w
Case
Antec Sonata III
OS
XP Pro SP3
X1950 pro Ultimate calda!

Ciao, anche io ho gli stessi problemi. Ho ben 2 schede in crossfire e da quando ne monto 2 sono iniziati i problemi. Anche smontando la scheda slave il problema rimane. Innanzitutto questa scheda era stata tanto osannata per la sua silenziosità (vero!) e per la sua capacità di mantenere temperature ottimali anche overcloccando (non è il mio caso). La temperatura normale della mia scheda è dai 50 ai 54 contro i 40 recensiti all'epoca. Appena provo a giocare a qualunque gioco (tranne il solitario ^^) dopo qualche minuto iniziano gli artefatti. La temperatura registrata alla chiusura del gioco è sempre 61 gradi circa e forse non tollera questa temperatura. Ho letto da altri forum che il problema può essere il control panel ati ma anche disinstallandolo non cambia la situazione.

Ora mi chiedo, possibile che le temperature si alzino in questo modo e non ci sia un modo per farle tornare quelle di un tempo? Il mio case è ventilato a dovere e anche a pannello aperto è la stessa cosa. Zalman è una garanzia, ma dopo aver speso 370€ per 2 schede ed aver ottenuto questa mezza fregatura non so quanto sia affidabile. E persare che vorrei prendere 2 HD4850 come degne sostitute delle X1950...e se anche lì Zalman avesse toppato alla grande?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!