• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA colli di bottiglia? ovunque...

Pubblicità

desmodromic86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
buon giorno... vi chiedo aiuto perchè non so dove mettere le mani..
ho comprato da relativamente poco una asus radeon r9 280 direct cpu II top, e continuo ad avere un framerate bassissimo con giochi che scattano... la mia config è questa:
processore: inter(R) Core(TM) i7 CPU 860 @ 2.80 Ghz
ram: 8 gb
hard disk: vecchiotto assai e non ssd

ora, il mio tecnico di fiducia mi consiglia di cambiare l'hard disk e metterne uno ssd. sicuramente lo faro, ma leggendo sui vari siti e pure qui in una bella guida, ho trovato scritto che la resa nei giochi non è tanto influenzata dall'hard disk... insomma... che devo cambiare nel pc per ottenere una resa adatta alla scheda video che ho?

grazie a tutti insultatemi pure se ho scritto fregnacce..
ah, cercate di non usare il politichese ne capisco veramente poco di hardware..
grazie a presto

buon giorno... vi chiedo aiuto perchè non so dove mettere le mani..
ho comprato da relativamente poco una asus radeon r9 280 direct cpu II top, e continuo ad avere un framerate bassissimo con giochi che scattano... la mia config è questa:
processore: inter(R) Core(TM) i7 CPU 860 @ 2.80 Ghz
ram: 8 gb
hard disk: vecchiotto assai e non ssd

ora, il mio tecnico di fiducia mi consiglia di cambiare l'hard disk e metterne uno ssd. sicuramente lo faro, ma leggendo sui vari siti e pure qui in una bella guida, ho trovato scritto che la resa nei giochi non è tanto influenzata dall'hard disk... insomma... che devo cambiare nel pc per ottenere una resa adatta alla scheda video che ho?

grazie a tutti insultatemi pure se ho scritto fregnacce..
ah, cercate di non usare il politichese ne capisco veramente poco di hardware..
grazie a presto

Ma a che giochi giochi ?
A che livello di dettagli?

Se l'HD è molto vecchio di conseguenza ha una velocità in lettura e scrittura decisamente inferiori rispetto all'inizio. Il gioco lagga, in parole molto povere, perché l'Hard Disk fa da collo di bottiglia, e non riesce a comunicare in tempo i dati alla CPU, anche perchè CPU e GPU sono potenti e non danno problemi. Basterebbe acquistare un Hard Disk nuovo, c'è l'ottimo WD Caviar Blue 1 TB a meno di 60€, oppure provare con una deframmentazione, o una formattazione COMPLETA ;)
Prova a deframmentare prima. Se il problema persiste formatta (fai dei back-up). Se ancora è lento acquista il WD Caviar Blue 1 TB ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Sarebbe opportuno conoscere anche temperature dei componenti e da cosa sono alimentati. Sicuramente se l'HD è vecchio e lento, anche lui seppur in minima parte può dare fastidio. A che dettagli e risoluzione giochi? (esempio dettagli Ultra a 1600x900)

Intanto grazie a tutti per le vostre risposte.. Purtroppo sono lussurioso, gioco a 1900x1080 sullo schermo della sala(grandino). Allora per l'hard disk volevo aspettare l'uscita di Windows 10 così formatto una volta per tutte.. Per l'hard disk ero dell'idea di farne uno ssd per andare sul sicuro, ma se mi consigliate di risparmiare e prendermi il wd caviar mi fido! . Per monitorare le temperature cosa mi consigliate? Attualmente ho giocato a gta 5 e gioco a witcher 3. La mia speranza principale è proprio quella di riavere con hard disk e formattazione, anche perché per le altre componenti il prezzo saleee

Allora con HWMonitor dovresti riuscire ad avere un quadro generale delle temperature, per iniziare va benone. 1080p per una 280 dovrebbe essere buono, probabilmente se tieni dettagli medi e poco o niente Anti-Aliasing e filtri simili dovresti avere un buon frame rate.

- - - Updated - - -

Ma sapete a quanto carica un hard disk in gaming?
Sinceramente no, ma se l'HD è vecchio e sta cedendo, potrebbe caricare a scatti visto che la lettura si blocca.
Consiglio all'autore del Thread di scaricare anche CrystalDiskInfo così da vedere se sta cedendo l'HD oppure no.

Non è l hard disk.
Una volta caricato difficile dovrebbe dare problemi. .
O scattare ogni tanto ma non avere fps bassi

Allora con HWMonitor dovresti riuscire ad avere un quadro generale delle temperature, per iniziare va benone. 1080p per una 280 dovrebbe essere buono, probabilmente se tieni dettagli medi e poco o niente Anti-Aliasing e filtri simili dovresti avere un buon frame rate.

- - - Updated - - -

Sinceramente no, ma se l'HD è vecchio e sta cedendo, potrebbe caricare a scatti visto che la lettura si blocca.
Consiglio all'autore del Thread di scaricare anche CrystalDiskInfo così da vedere se sta cedendo l'HD oppure no.

Concordo su tutto. Normalmente la R9 280 con dettagli medi e 1080p va sopra i 75 fps :fumato:
#desmodromic86 scarica CrystalDiskMark e fai partire un test del disco, scoprendo qual è il vero problema

Non vorrei dire una stupidaggine ma qui secondo me a limitare il tutto è la cpu, per l'hardisk non ho competenze a rigurado , penso però che una volta caricato non possa dare fastidio più di tanto.
La cpu è un po datata oramai e su youtube si trovano gameplay con cpu overcloccate a 3.6ghz o 4ghz con delle 7950 che vanno un o meno rispetto alla 280, c'e da considerare anche che i video vanno presi con le pinze perchè non sempre corrispondono alla propia situazione.

Sì la CPU non è delle più fresche ma si difende ancora bene, basta mettere i dettagli su medi, ad esempio la varietà della popolazione cambia di molto le prestazioni di GTA 5. Che io sappia non dovrebbe fare da bottleneck quella CPU.

È un i7 di generazione molto vecchia (Lynnfield) ma rimane pur sempre un i7...
Perde il confronto con un i5 4460, ma riesce un poco a difendersi.

Ultima modifica da un moderatore:
Il mio obiettivo è quello di avere prestazioni un po' superiori rispetto alla attuale generazione di console, per giocare i multipiattaforma (e le esclusive) in maniera decorosa.. Ci sono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro