PROBLEMA Collegato ma non in carica

apusoft

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,
sono un proprietario di un Dell Inspiron 1545 che da stamattina mi segnala un fastidioso problema.

Quando collegato alla rete elettrica (con batteria inserita), Windows segnala che il computer è "collegato ma non in carica". E infatti l'autonomia attuale della batteria (5%) rimane fissa, non cala ma neppure aumenta.
Il computer ha 2 anni e mezzo, la batteria è ancora quella originale e l'alimentatore è stato sostituito (in garanzia) lo scorso anno.

Secondo voi da cosa può dipendere? É più probabile che si tratti della batteria o dell'alimentatore?

Grazie mille
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
ciao
hai qualche segnale sonoro o luminoso?
esempio simbolo della batteria che lampeggia arancione o cose simili?

andreabatDell
 

apusoft

Nuovo Utente
4
0
Grazie per la rapida risposta, andreabatDell.
No, nessun segnale luminoso o sonoro. Il led della batteria è acceso nel colore normale, Windows segnala sempre un 5% di carica rimanente.

Da cosa può dipendere?
 

Sil

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,
mi unisco alla discussione poichè anch'io ho un problema simile che non riesco a capire.
Ho un dell xps m1530 e da qualche tempo, con il computer collegato alla rete elettrica, windows mi segnala batteria collegata ma non in carica.
Ho provato a spegnere, togliere la batteria e riavviare per qualche minuto collegata alla rete per poi reinserire la batteria e riavviare.
In un primo momento sembrava risolto, poi invece, dopo un paio di giorni si è ripresentato il problema.

La batteria, originale, l'ho sostituita a fine novembre. Mi sono venuti dubbi in merito all'alimentatore, ma ho fatto controllare il pc da un tecnico e a suo avviso non
è l'alimentatore.

Anche in questo caso non ci sono segnali luminosi o sonori. Da cosa può dipendere?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Grazie per la rapida risposta, andreabatDell.
No, nessun segnale luminoso o sonoro. Il led della batteria è acceso nel colore normale, Windows segnala sempre un 5% di carica rimanente.

Da cosa può dipendere?

prova ad andare su "pannello di controllo" -> Power Option (disegno con pila e cavo) e cerca Dell Battery Master - ti può dare qualche informazione in più sulla batteria.
Per caso il PC rimane spesso collegato alla rete?
Andrea

---------- Post added at 09:39 ---------- Previous post was at 09:33 ----------

Salve a tutti,
mi unisco alla discussione poichè anch'io ho un problema simile che non riesco a capire.
Ho un dell xps m1530 e da qualche tempo, con il computer collegato alla rete elettrica, windows mi segnala batteria collegata ma non in carica.
Ho provato a spegnere, togliere la batteria e riavviare per qualche minuto collegata alla rete per poi reinserire la batteria e riavviare.
In un primo momento sembrava risolto, poi invece, dopo un paio di giorni si è ripresentato il problema.

La batteria, originale, l'ho sostituita a fine novembre. Mi sono venuti dubbi in merito all'alimentatore, ma ho fatto controllare il pc da un tecnico e a suo avviso non
è l'alimentatore.

Anche in questo caso non ci sono segnali luminosi o sonori. Da cosa può dipendere?

ciao
il computer rimane spesso collegato alla rete? rimanendo spesso collegato alla rete elettrica la batteria perde la sua capacità.
Avendo cambiato la batteria a Novembre è garantita 1 anno , quindi potete chiamare il supporto tecnico per verificare che non sia la batteria.
AndreaBatDell
 

Sil

Nuovo Utente
2
0
prova ad andare su "pannello di controllo" -> Power Option (disegno con pila e cavo) e cerca Dell Battery Master - ti può dare qualche informazione in più sulla batteria.
Per caso il PC rimane spesso collegato alla rete?
Andrea

---------- Post added at 09:39 ---------- Previous post was at 09:33 ----------



ciao
il computer rimane spesso collegato alla rete? rimanendo spesso collegato alla rete elettrica la batteria perde la sua capacità.
Avendo cambiato la batteria a Novembre è garantita 1 anno , quindi potete chiamare il supporto tecnico per verificare che non sia la batteria.
AndreaBatDell



ciao,
Grazie per la sollecitudine della risposta!
Si spesso lavoro collegata alla rete per garantirmi la piena carica della batteria nel caso mi dovessi spostare per lavoro, e mi sembra di aver capito che non sia il massimo della scelta...:).
Contatterò il servizio assistenza per capire cosa fare.

Grazie!
Sil
 

apusoft

Nuovo Utente
4
0
Nel mio caso generalmente il computer viene collegato alla rete elettrica solo quando la batteria sta per esaurirsi. In ogni caso, posso benissimo capire che la batteria originale abbia perso le sue prestazioni originali.
Il mio quesito riguarda il capire se la situazione di "collegato ma non in carica" è da attribuire ad un problema della batteria o dell'alimentatore. É questo il nocciolo della mia domanda.

La garanzia vale anche per il caricabatteria sostitutivo che mi è stato inviato in ottobre? Se il problema fosse del caricabatteria questo è coperto da garanzia e ho diritto a riceverne uno sostitutivo in garanzia?
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
Nel mio caso generalmente il computer viene collegato alla rete elettrica solo quando la batteria sta per esaurirsi. In ogni caso, posso benissimo capire che la batteria originale abbia perso le sue prestazioni originali.
Il mio quesito riguarda il capire se la situazione di "collegato ma non in carica" è da attribuire ad un problema della batteria o dell'alimentatore. É questo il nocciolo della mia domanda.

La garanzia vale anche per il caricabatteria sostitutivo che mi è stato inviato in ottobre? Se il problema fosse del caricabatteria questo è coperto da garanzia e ho diritto a riceverne uno sostitutivo in garanzia?

ciao
quel software normalmente ti permette di capire se la batteria è rovinata oppure no.
relativamente all'alimentatore è stato cambiato ad ottobre è coperto da 1 anno di garanzia.
AndreaBatDell
 

apusoft

Nuovo Utente
4
0
AndreaBatDell,
non ho a disposizione già installato il software "Dell Battery Master" (o forse intendevi "Dell Battery Meter", che comunque non ho). Ho provato a cercarlo nel sito di Dell ma trovo solo una versione per portatili Latitude e Windows NT...
Mi puoi indicare da dove poter scaricare una versione compatibile con il mio sistema (laptop Inspiron e Windows 7 64bit)?
 

GeekFalcon

Utente Attivo
22
2
Conviene estrarre la batteria se non serve, ossia quando si è collegati alla rete elettrica. Certo, c'è il rischio di perdere il lavoro fatto non salvato se salta la luce, ma quest'eventualità è rara specialmente nelle grandi città. La batteria va conservata al buio, in un locale con una temperatura minore di 30 gradi e maggiore di 12-13. E' meglio che sia ben carica se non la si vuole usare per 1-2 mesi, perché se la carica si azzera c'è una grande possibilità di rovinare definitivamente la batteria che poi non si potrà più caricare; questo effetto negativo può capitare anche se non è passato un anno dall'acquisto.
Mi è capitato di dare un'occhiata ad un portatile che è stato comperato, usato qualche mese e inutilizzato per qualche altro mese e la batteria, nonostante non abbia avuto più di 1 anno era completamente andata.
Invece io possiedo una batteria DELL originale da 9 celle che ha 6 anni a maggio e dura ancora un'ora anche se il portatile mi dice che è ora di cambiarla, credo che la utilizzerò ancora qualche mese e se poi me ne servirà un'altra la ordinerò sul sito di DELL perché ho paura che le batterie acquistate altrove possano essere vecchie e quindi rovinate.
 

DELL

Azienda Verificata
2,396
112
AndreaBatDell,
non ho a disposizione già installato il software "Dell Battery Master" (o forse intendevi "Dell Battery Meter", che comunque non ho). Ho provato a cercarlo nel sito di Dell ma trovo solo una versione per portatili Latitude e Windows NT...
Mi puoi indicare da dove poter scaricare una versione compatibile con il mio sistema (laptop Inspiron e Windows 7 64bit)?

ciao
avevi poi sentito il supporto tecnico per vedere se era un problema di alimentatore?

sul sito trovi questo link che ti permette di fare varie diagnosi ai componenti del PC:
Dell Hardware Diagnostics | Dell UK

fammi sapere se il problema persiste.
Andrea
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili