Collegato Direttamente Alla Centrale, Quando Avrò Il Cabinet Per La Fttc?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo voi c'è differenza fra tiscali open e fastweb joy?

cioè in relazione al fatto che sono in rete rigida a 1,5km di distanza

va beh, ho deciso di attivare tiscali open

innanzitutto perchè pagine dietro mi avevate detto che tiscali e telecom erano meglio per l'adsl in quanto non sono fixed rate, e poi perchè costa solo 19€ al mese. essendo una soluzione "tampone" in attesa che metroweb cabli entro fine anno il paese, cerco almeno di risparmiare (non potendo avere qualità)

tra l'altro tiscali è l'unica a far pagare al mese e non ogni 4 settimane, quindi il risparmio è maggiore

appena esce il tecnico vi dico quanto ottengo di velocità, se dovesse essere troppo scadente (diciamo sotto i 15) disdico e provo ad attivare la finta fibra in rigida

va beh, ho deciso di attivare tiscali open

innanzitutto perchè pagine dietro mi avevate detto che tiscali e telecom erano meglio per l'adsl in quanto non sono fixed rate, e poi perchè costa solo 19€ al mese. essendo una soluzione "tampone" in attesa che metroweb cabli entro fine anno il paese, cerco almeno di risparmiare (non potendo avere qualità)

tra l'altro tiscali è l'unica a far pagare al mese e non ogni 4 settimane, quindi il risparmio è maggiore

appena esce il tecnico vi dico quanto ottengo di velocità, se dovesse essere troppo scadente (diciamo sotto i 15) disdico e provo ad attivare la finta fibra in rigida
ok. buona scelta.
ora aspettiamo. secondo me, starai sui 14-16 a quella distanza.

ho fatto richiesta nel weekend e già stamattina mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento col tecnico. onestamente pensavo ci volesse un po' più di tempo dato che dovrei rogitare settimana prossima e ora non ho manco i mobili :D

comunque questo significa che a breve vedremo che velocità raggiungerò :)

ho letto su internet che il tecnico quando arriva ti chiede una bolletta oppure qualche documento per i controlli anti abusivismo, è vero oppure non succede mai? perchè in tal caso potrei avere problemi dato che ufficialmente non sono ancora proprietario

ho fatto richiesta nel weekend e già stamattina mi hanno chiamato per fissare l'appuntamento col tecnico. onestamente pensavo ci volesse un po' più di tempo dato che dovrei rogitare settimana prossima e ora non ho manco i mobili :D

ho letto su internet che il tecnico quando arriva ti chiede una bolletta oppure qualche documento per i controlli anti abusivismo, è vero oppure non succede mai? perchè in tal caso potrei avere problemi dato che ufficialmente non sono ancora proprietario
1) quando si tratta di nuove attivazioni son sempre molto celeri
2) teoricamente lo dovrebbe fare, ma nella realtà non lo fanno praticamente quasi mai.

A me hanno dato buca a 3 appuntamenti e solo al terzo mi hanno avvisato il giorno prima che non venivano

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale

1) quando si tratta di nuove attivazioni son sempre molto celeri
2) teoricamente lo dovrebbe fare, ma nella realtà non lo fanno praticamente quasi mai.

A me hanno dato buca a 3 appuntamenti e solo al terzo mi hanno avvisato il giorno prima che non venivano

Inviato da S7 Edge tramite App ufficiale

sempre tiscali?

io mi ero preparato tutti i documenti ma non mi hanno chiesto niente

al momento devo dire che si stanno comportando in maniera impeccabile

ho fatto richiesta domenica (quindi come se fosse lunedì dato che era weekend)
martedì mi ha chiamato telecom e ha fissato l'incontro per oggi giovedì (fosse stato per loro si poteva già fare ieri

Mi hanno detto che il tecnico sarebbe passato dalle 8.30 alle 10 e alle 8.30 esatte mi ha chiamato dicendo che era arrivato

Ha fatto tutto nel giro di pochi minuti, nel frattempo tiscali mi ha mandato il tracking del modem che risulta già in consegna (è stato spedito ieri)

ora l'unica cosa che resta da fare è vedere a quanto va la linea (non so quanto ci vorrà prima che la attiveranno)

il tecnico non riusciva a crederci di avere a che fare con un palazzo di nuova costruzione collegato il rete rigida, diceva che teoricamente è persino illegale e quindi è probabile che telecom abbia fatto questo collegamento temporaneo e poi in estate provveda all'installazione di un nuovo armadio, però era solo la sua opinione e non aveva nessun informazione a riguardo

Mi è arrivato il modem, é un technicolor tg582n

Ma danno ancora dei modem così vecchi?

secondo voi dovrei tenerlo oppure è meglio comprare altro?

lo cambierei se un altro modem potrebbe darmi una velocità maggiore, per il resto non mi interessa niente (oltre al wifi ma con un'adsl in ogni caso non mi aspetto grandi velocità)

aggiungo anche una domanda riguardante sto modem: c'è modo di vedere la situazione della linea tramite questo modem? così vi posto qui i valori

Ultima modifica:
Ho trovato i valori del modem:

Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:18:36
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
upload/download) [kbps/kbps]: 971 / 14.176
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 20,17 / 116,03
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,4 / 22,9
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 18,2 / 35,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 6,1
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 15 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 977
Errori CRC (upload/download): 0 / 25
Errori HEC (upload/download): 0 / 762

Non ne capisco molto ma ad occhio direi che fa schifo e non si può migliorare. Ho fatto un po' di speedtest e la velocità è sui 12mb

Ultima modifica:
io mi ero preparato tutti i documenti ma non mi hanno chiesto niente

al momento devo dire che si stanno comportando in maniera impeccabile

ho fatto richiesta domenica (quindi come se fosse lunedì dato che era weekend)
martedì mi ha chiamato telecom e ha fissato l'incontro per oggi giovedì (fosse stato per loro si poteva già fare ieri

Mi hanno detto che il tecnico sarebbe passato dalle 8.30 alle 10 e alle 8.30 esatte mi ha chiamato dicendo che era arrivato

Ha fatto tutto nel giro di pochi minuti, nel frattempo tiscali mi ha mandato il tracking del modem che risulta già in consegna (è stato spedito ieri)

ora l'unica cosa che resta da fare è vedere a quanto va la linea (non so quanto ci vorrà prima che la attiveranno)

il tecnico non riusciva a crederci di avere a che fare con un palazzo di nuova costruzione collegato il rete rigida, diceva che teoricamente è persino illegale e quindi è probabile che telecom abbia fatto questo collegamento temporaneo e poi in estate provveda all'installazione di un nuovo armadio, però era solo la sua opinione e non aveva nessun informazione a riguardo
la linea è già attiva quando il tecnico se ne va.
non è illegale, comunque ci manca poco.
teoricamente tutti i palazzi di nuova costruzione dovrebbero avere accesso o come minimo la predisposizione per l'uso delle tecnologie UBB. visto che nella tua zona ci sono, telecom avrebbe avuto l'obbligo di collegare il palazzo ad un armadio coperto.
ti toglieranno dalla rigida? è tutto da vedere. forse potrebbero direttamente aspettare la ftth.
Mi è arrivato il modem, é un technicolor tg582n

Ma danno ancora dei modem così vecchi?

secondo voi dovrei tenerlo oppure è meglio comprare altro?

lo cambierei se un altro modem potrebbe darmi una velocità maggiore, per il resto non mi interessa niente (oltre al wifi ma con un'adsl in ogni caso non mi aspetto grandi velocità)

aggiungo anche una domanda riguardante sto modem: c'è modo di vedere la situazione della linea tramite questo modem? così vi posto qui i valori
si. se stai in adsl uno vale l'altro.
inutile cambiarlo. ha già chipset broadcom, quindi anche se lo cambiassi difficilmente guadagneresti qualcosa.
Ho trovato i valori del modem:

Informazioni collegamento
Tempo di operatività: 0 giorni, 0:18:36
Tipo DSL: ITU-T G.992.5
upload/download) [kbps/kbps]: 971 / 14.176
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 20,17 / 116,03
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 10,4 / 22,9
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 18,2 / 35,5
Margine SN (upload/download) [dB]: 7,5 / 6,1
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / GSPN
Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 15 / 0
Errori FEC (upload/download): 0 / 977
Errori CRC (upload/download): 0 / 25
Errori HEC (upload/download): 0 / 762

Non ne capisco molto ma ad occhio direi che fa schifo e non si può migliorare. Ho fatto un po' di speedtest e la velocità è sui 12mb
sopra avevo detto 14-16. agganci 14 di portante. sullo speedtest stai a 12 siccome c'è l'overhead che si piglia circa il 10-15% della banda.
Migliorare non è possibile. Hai già il profilo 6db, quindi agganci il massimo che la tua linea supporta. Se proprio vuoi, magari puoi vedere, facendoti prestare un modem proprietario se variando l'snr la linea resta stabile. Se si, te ne puoi comprare uno e mettere l'snr fisso a un certo valore (es. a 3db potresti raggiungere anche 16 di portante). comunque, secondo me la spesa non vale il guadagno.
Valuta tu se restare così oppure provare a chiedere la fibra. Magari c'è l'ha già tiscali la copertura in VULA in quella zona e quindi potresti provare con loro.

la linea è già attiva quando il tecnico se ne va.
non è illegale, comunque ci manca poco.
teoricamente tutti i palazzi di nuova costruzione dovrebbero avere accesso o come minimo la predisposizione per l'uso delle tecnologie UBB. visto che nella tua zona ci sono, telecom avrebbe avuto l'obbligo di collegare il palazzo ad un armadio coperto.
ti toglieranno dalla rigida? è tutto da vedere. forse potrebbero direttamente aspettare la ftth.

si. se stai in adsl uno vale l'altro.
inutile cambiarlo. ha già chipset broadcom, quindi anche se lo cambiassi difficilmente guadagneresti qualcosa.

sopra avevo detto 14-16. agganci 14 di portante. sullo speedtest stai a 12 siccome c'è l'overhead che si piglia circa il 10-15% della banda.
Migliorare non è possibile. Hai già il profilo 6db, quindi agganci il massimo che la tua linea supporta. Se proprio vuoi, magari puoi vedere, facendoti prestare un modem proprietario se variando l'snr la linea resta stabile. Se si, te ne puoi comprare uno e mettere l'snr fisso a un certo valore (es. a 3db potresti raggiungere anche 16 di portante). comunque, secondo me la spesa non vale il guadagno.
Valuta tu se restare così oppure provare a chiedere la fibra. Magari c'è l'ha già tiscali la copertura in VULA in quella zona e quindi potresti provare con loro.

aggiancio 14 di portante ma vado a 12, c'è da dire che il test lo ho fatto in wifi col mio telefono, però ero praticamente attaccato al router. può essere che il wifi del modem sia così scadente? quindi in ethernet raggiungerei 14 pieni?

perchè in tal caso potrei collegarlo a un router che ho nella mia casa vecchia che è ottimo (lo uso in cascata al modem di fastweb e raggiungo 100mb in wifi senza problemi)

sul discorso fibra ho dei dubbi. se la linea è così scadente e disturbata non pensi che in fttc andrebbe in ko tecnico?

aggiancio 14 di portante ma vado a 12, c'è da dire che il test lo ho fatto in wifi col mio telefono, però ero praticamente attaccato al router. può essere che il wifi del modem sia così scadente? quindi in ethernet raggiungerei 14 pieni?

perchè in tal caso potrei collegarlo a un router che ho nella mia casa vecchia che è ottimo (lo uso in cascata al modem di fastweb e raggiungo 100mb in wifi senza problemi)

sul discorso fibra ho dei dubbi. se la linea è così scadente e disturbata non pensi che in fttc andrebbe in ko tecnico?
1) i 12 che prendi sullo speedtest sono normali. se vedi ho detto su che sono a causa dell'overhead. anche ti collegassi col cavo, andresti comunque sui 12 mega.
2) non ho detto che la linea è disturbata. certo non è il massimo. comunque, vedi tu se vuoi fare la prova. potresti migliorare come no.
io magari a questo punto aspetterei la ftth o che magari ti spostino in elastica.

Ciao a tutti, riprendo questo vecchio thread per chiedere un consiglio.

Dei conoscenti mi hanno detto di aver avuto lo stesso mio problema e di aver risolto chiedendo l'attivazione della fibra. Una volta uscito il tecnico ha dato KO ma poi hanno fissato un'altra uscita per collegare l'appartamento a un armadio in zona

Stavo pensando quindi di fare la stessa cosa, però essendo una situazione incerta non vorrei poi restare per un periodo senza internet a casa, quindi vorrei evitare di passare a nuovo operatore

Stavo quindi pensando di fare un nuovo numero, oppure di chiedere a Tiscali il passaggio a fibra.

Qualcuno ha esperienze in merito su cosa potrebbe succedere in entrambi i casi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro