DOMANDA Collegare ventola a presa di corrente esterna

Pubblicità
Con la ventola che gira anche di notte dovresti prenderne una che consuma meno.
Una 0.15 Amp in 24 ore assorbe circa 3.5 Ampere quindi con due giorni di nuvolo ti esaurisce la batteria e per accumulare l'energia consumata in 24 ore con il pannello da 10 watt ti servo circa 5 ore di sole pieno
Noctua che ha i motori più avanzati e quindi consumano meno arriva a 0.06 Amp con una 120 da 800 Rpm, avresti il doppio di autonomia e la metà del tempo per recuperare l'energia consumata.

Tipo questa? Noctua NF-F12 PWM ventola per PC: Amazon.it: Informatica

Diciamo, che se riesco a farla girare tutta la notte, meglio, altrimenti potrebbe comunque andare. L'importante sarebbe avere un'autonomia di almeno 10-15 ore (tanto meglio se di più) in assenza di irraggiamento

Ciao, alla fine ho preso proprio quella ventola e mi è arrivato il tutto circa una settimana fa.
Ho però un grosso problema: collegando la ventola al circuito che la porta al pannello solare essa gira; fin qui, tutto bene. Quando però porto il tutto fuori, in giardino (quindi sotto il sole) la ventola si ferma.
Come mai avviene ciò? Sembra quasi che la batteria smetta di erogare corrente quando nel frattempo viene ricaricato dal pannello sotto il sole.

Ciao a tutti, approfitto della discussione per avere un chiarimento in materia. E cioè voglio comprare 2 ventole da 120mm per fare un sistema di raffreddamento per un portatile collegato ad una presa elettrica. Le ventole sono da 12v e 0,84w. Mi serve un alimentatore da 24v dato che sono 2? Oppure l'alimentatore resta da 12v ma deve avere almeno 1,68w? E poi posso regolare la velocità? Perché se lo faccio abbassando i volt non si rovinano le ventole?

L'alimentatore ti serve da 12 Volts comunque, sei sicuro dei 0,84 watt per ventola ? Mi sembra poco, quanti ampere assorbono ?
Per la velocità riduci pure la tensione, è il sistema standard

L'alimentatore ti serve da 12 Volts comunque, sei sicuro dei 0,84 watt per ventola ? Mi sembra poco, quanti ampere assorbono ?
Per la velocità riduci pure la tensione, è il sistema standard

Ciao, come prima cosa grazie mille per avermi risposto. Pensavo di utilizzare 2 ventole così Cooler Master 120mm - R4-S2S-12AK-GP - ventola silenziosa:Amazon
e nelle info dice 0,84watt. Sono ventole da 1200 rpm. Cercavo delle ventole che non costassero molto ma forse queste non sono il top come velocità. Il rapporto qualità prezzo però mi sembra buono, tu che dici? Ma in caso mi manderesti un link con il tipo di alimentatore che dovrei comprare ?

Ciao, alla fine ho preso proprio quella ventola e mi è arrivato il tutto circa una settimana fa.
Ho però un grosso problema: collegando la ventola al circuito che la porta al pannello solare essa gira; fin qui, tutto bene. Quando però porto il tutto fuori, in giardino (quindi sotto il sole) la ventola si ferma.
Come mai avviene ciò? Sembra quasi che la batteria smetta di erogare corrente quando nel frattempo viene ricaricato dal pannello sotto il sole.

Per quanto possa essere utile, alla fine sono riuscito a sistemare il tutto. Infatti, ho disattivato la modalità crepuscolare del regolatore ed ora la ventola gira sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro