DOMANDA Collegare temporaneamente hd IDE a portatile SATA per installazione Ubuntu

Pubblicità

GustavoM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema e ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare.

Ho un vecchio portatile con hd ultraATA in cui voglio installare Ubuntu, il problema è che il lettore cd non legge più i cd masterizzati e non posso fare boot da usb, quindi vorrei temporaneamente collegare il vecchio hd ad un altro portatile con attacco SATA per eseguire l'installazione da cd.

Ho pensato a due opzioni: potrei acquistare un case esterno per hd 2.5" per montare il vecchio hd

2.5" IDE ATA TO USB EXTERNAL ALUMINUM HARD DRIVE HDD CASE ENCLOSURE CADDY - BLUE | eBay

poi collegarlo al nuovo pc (rimuovendo il suo hd per evitare di fare danni irrimediabili) ed installare Ubuntu da cd.

Oppure prendere direttamente una docking station che può sempre rivelarsi utile

DOCKING STATION HARD DISK 3,5 2,5 IDE SATA HD: Amazon.it: Elettronica

In sostanza è possibile rimuovere l'hd sata dal nuovo pc, collegare via usb il vecchio hd ide ed installare il SO da cd?

Grazie di nuovo

Ciao e benvenuto! :)
La soluzione della docking station va valutata: serve effettivamente a chi abbia necessità di cambiare hard disk sovente. Tipicamente può servire a un centro assistenza per accedere a un hard disk proveniente da un pc guasto, oppure per clonare hard disk senza usare pc. Uno scenario del genere comporta la necessità di accedere in modo rapido agli hard disk senza doverli montare in un box o in un pc; in ambito casalingo normale, potresti correre il rischio di usare la docking solo questa volta. Se invece acquisti il box, lo potrai usare in un secondo tempo per lo stesso hard disk (magari lo vorrai usare come hard disk esterno) o per altri hard disk IDE non più utilizzabili altrimenti.
In definitiva, le soluzioni possono andar bene entrambe: valuta tu, in base all'uso che potrai fare in un secondo tempo del box o della docking, quale è la migliore per te.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro