COLLEGARE SORROUND A PC - AIUTATEMI **

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
Ciao a tutti!

Inizio chiarendo che sono abbastanza ignorante in materia.. detto questo espongo il mio problema :sisilui::
Ho in sala da anni un sorround 5.1 (5 casse e 1 subwoofer), collegato al lettore dvd con i cavi bianchi e neri.. l'impianto ha un ottimo effetto audio, solo che il dvd di 1000 anni fa è privo di uscita ottica.. ergo, non posso collegarlo a nient'altro (solo in modalità stereo).
Vorrei utilizzare le casse e il subwoofer però con il mio pc.. e qui scattano i dilemmi.
Un mio amico elettronico mi ha consigliato di acquistare dei jack bipolo (giusto?) per poterli inserire direttamente nella scheda madre (MSI Z97 Gaming 5) o eventualmente in una scheda audio dedicata.. anche se era molto perplesso anche lui.. in alternativa mi ha consigliato di comprare un altro amplificatore più "moderno".

Ora, dal basso della mia altissima ignoranza in materia, (e probabilmente ne ho sparate di grosse nella descrizione qui sopra XD) sapete consigliarmi una soluzione? sempre che esista.. anche se comporta acquistare altri componenti.

Vi prego aiutatemi :D accetto anche insulti! Spero di non aver aperto un thread doppio! :lol:

ah già, il modello dell'attuale impianto è JVC-A5R (Home Theater - TH-A5 - Introduction)
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti!

Inizio chiarendo che sono abbastanza ignorante in materia.. detto questo espongo il mio problema :sisilui::
Ho in sala da anni un sorround 5.1 (5 casse e 1 subwoofer), collegato al lettore dvd con i cavi bianchi e neri.. l'impianto ha un ottimo effetto audio, solo che il dvd di 1000 anni fa è privo di uscita ottica.. ergo, non posso collegarlo a nient'altro (solo in modalità stereo).
Vorrei utilizzare le casse e il subwoofer però con il mio pc.. e qui scattano i dilemmi.
Un mio amico elettronico mi ha consigliato di acquistare dei jack bipolo (giusto?) per poterli inserire direttamente nella scheda madre (MSI Z97 Gaming 5) o eventualmente in una scheda audio dedicata.. anche se era molto perplesso anche lui.. in alternativa mi ha consigliato di comprare un altro amplificatore più "moderno".

Ora, dal basso della mia altissima ignoranza in materia, (e probabilmente ne ho sparate di grosse nella descrizione qui sopra XD) sapete consigliarmi una soluzione? sempre che esista.. anche se comporta acquistare altri componenti.

Vi prego aiutatemi :D accetto anche insulti! Spero di non aver aperto un thread doppio! :lol:

ah già, il modello dell'attuale impianto è JVC-A5R (Home Theater - TH-A5 - Introduction)


Ciao, io l'ho collegato con uno di questi:

http://www.tomshw.it/forum/attachme...5-mm-2-x-rca-maschio-10-0-mt-manhattan-34.jpg

Con i giochi l'effetto surround c'è. Alla fine è un buon compromesso fino a quando non avrò abbastanza dineri per farmi qualcosa di serio :ciaociao:
 
  • Mi piace
Reazioni: rovo93

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
Ciao Victor! :) innanzitutto grazie x la risposta lampo!
Comunque con questi porti l audio in stereo! Volevo un sorround puro :D terrò comunque in considerazione ;)

Qualcuno ha un altra soluzione o sa dirmi se una delle due da me proposte può funzionare? :)
 

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
Ciao :) leggi sopra.. JVC-A5R .. C'è anche il link! L impianto era compreso nel lettore DVD
 

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Seguo pure io, sono molto interessato avendo lo stesso problema. Senti, dato che non sono molto ferrato, cosa si intende per surround puro? Io ero rimasto al fatto che "surround" significa che,se per esempio sto videogiocando a The Witcher,e sulla parte destra dello schermo c'è una fontana,il suono di quest'ultima si sente solo, o maggiormente nella cassa anteriore destra. E' una castroneria? :lol:
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ciao :) leggi sopra.. JVC-A5R .. C'è anche il link! L impianto era compreso nel lettore DVD
@maurilio86

Chiamo maurilio per conferma ma quello è un sistema di quelli che non ti lasciano scelta, le casse sono passive quindi funziomano attaccate ad un sintoamplififatore e non direttamente al pc e questo comporta che se il tuo sinto(lettore dvd) non ha entrate non puoi usare il pc con tutte le casse.
Se anche cambi sinto rischi di spendere più della qualità dell impianto per questo consiglierei di prendere un 2.0 attivo di qualità così da vedere i film e usare il pc su quello e lasciare quel jvc a uso di dvd.
 
  • Mi piace
Reazioni: rovo93

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Seguo pure io, sono molto interessato avendo lo stesso problema. Senti, dato che non sono molto ferrato, cosa si intende per surround puro? Io ero rimasto al fatto che "surround" significa che,se per esempio sto videogiocando a The Witcher,e sulla parte destra dello schermo c'è una fontana,il suono di quest'ultima si sente solo, o maggiormente nella cassa anteriore destra. E' una castroneria?
Ciao surround si intende che nei film o giochi l audio viene inviato solo ad una determinata cassa che quando sono 5 o 7 ha senso che ne funzioni 1 sola per quel suono o rumore per darti la sensazione di immersione.
Ha scritto puro perchè se metti un suono stereo su 5 casse non e surround ma stereo su 5 casse.

XD spero di essermi spiegato
 

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
@maurilio86

Chiamo maurilio per conferma ma quello è un sistema di quelli che non ti lasciano scelta, le casse sono passive quindi funziomano attaccate ad un sintoamplififatore e non direttamente al pc e questo comporta che se il tuo sinto(lettore dvd) non ha entrate non puoi usare il pc con tutte le casse.
Se anche cambi sinto rischi di spendere più della qualità dell impianto per questo consiglierei di prendere un 2.0 attivo di qualità così da vedere i film e usare il pc su quello e lasciare quel jvc a uso di dvd.
Grazie face :) fammo capire se ho capito bene XD
Praticamente mi stai dicendo che quelle casse li da sole non fanno niente, serve un amplificatore per poter rendere un suono decente.. E un amplificatore costa più di quanto valga comprare un sorround nuovo?
 

audiofan_99

Utente Èlite
1,501
280
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212Evo
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro 4s
HDD
Western Digital Caviar Blue 500GB/Samsung 850Pro 500GB
RAM
2x4 GB Corsair Vengeance 2333mhz DDR4
GPU
Nvidia Quadro K2000D
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
HP 2311x
PSU
FSP Fortron Hexa+ 500W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 7
Non mi apre il link ma vado a immaginazione. Come dice face sarà sicuramente uno di quei kit all in one simile a quelli che si trovano nei negozi di elettronica, i quali funzionano solo se attaccatti al loro lettore. O meglio, se si prende un ampli multicanale o un sintoampli teoricamente vanno lo stesso, ma si spende più nell amplificazione che nella reale qualità. C'è da dire che però prendendo un sintoampli o un ampli multi canale si ha la possibilità in futuro di cambiare tutti i diffusori. Io lo acquisterei se c'è questa intenzione, sennò lascialo così com'è.

P.S. per un 5.1 entry level assemblato i prezzi sono:
-frontali 200/250
-centrale 150/200
-surround (posteriori) 150/200 oppure due uguali ai frontali
- subwoofer 350/400 euro
 
  • Mi piace
Reazioni: rovo93 e faceless

VictorHugo

Utente Attivo
407
98
CPU
I7 2600
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Asrock P67 Pro 3
HDD
SSD Kingston A400 & HDD WD Caviar Blue 1 TB
RAM
Kingston Hyper X Fury 2x4GB
GPU
Gigabyte GTX 960 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Samsung 36' Full HD 60 Hz
PSU
Jou Jye BitWin 620
Case
Corsair Carbide Spec 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao surround si intende che nei film o giochi l audio viene inviato solo ad una determinata cassa che quando sono 5 o 7 ha senso che ne funzioni 1 sola per quel suono o rumore per darti la sensazione di immersione.
Ha scritto puro perchè se metti un suono stereo su 5 casse non e surround ma stereo su 5 casse.

XD spero di essermi spiegato

Ok grazie, quindi quello che ho scritto io? Perchè io quell'effetto ce l'ho con un semplice cavo come quello della foto che ho postato. E' perchè ho una scheda audio 7.1 nel pc? Scusami ma proprio non riesco a farmele entrare in testa ste cose XD
 

faceless

Utente Èlite
7,159
1,615
Ok grazie, quindi quello che ho scritto io? Perchè io quell'effetto ce l'ho con un semplice cavo come quello della foto che ho postato. E' perchè ho una scheda audio 7.1 nel pc? Scusami ma proprio non riesco a farmele entrare in testa ste cose XD
È una situazione diversa
Spiego tu usi il cavetto jack to rca percui vai in analogico

Ora se usi un 5.1 collegando 3 jacktorca allora giochi in surround

Se giochi su 2 casse solamente quello è stereo.

XD se hai altro da dire apri un topic così ne parliamo li che molte volte se si parla di troppi argomenti diversi si perde di vista il discorso principale.
 

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
Ok grazie, quindi quello che ho scritto io? Perchè io quell'effetto ce l'ho con un semplice cavo come quello della foto che ho postato. E' perchè ho una scheda audio 7.1 nel pc? Scusami ma proprio non riesco a farmele entrare in testa ste cose XD
Victor tu senti il suono diviso DX e SX, cioe in stereo. Il sorround senti tipo cinema ossia oltre ad aver la sensazione della DX e della SX, hai anche la sensazione retro, fronte, centrale.. Spero di essermi spiegato
 

rovo93

Nuovo Utente
62
5
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
AMS STOCK
Scheda Madre
Gigabyte Auros GAMING V2
HDD
SSD Samsung 840 EVO 256 - ELEMENTS HDD ESTERNO 2 TB
RAM
16GB - VIPER DDR4 4000 MHz
GPU
MSI RTX 3060ti
Monitor
Samsung Curved
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z11
Net
Pianetafibra AIR 100
OS
Windows 11
Non mi apre il link ma vado a immaginazione. Come dice face sarà sicuramente uno di quei kit all in one simile a quelli che si trovano nei negozi di elettronica, i quali funzionano solo se attaccatti al loro lettore. O meglio, se si prende un ampli multicanale o un sintoampli teoricamente vanno lo stesso, ma si spende più nell amplificazione che nella reale qualità. C'è da dire che però prendendo un sintoampli o un ampli multi canale si ha la possibilità in futuro di cambiare tutti i diffusori. Io lo acquisterei se c'è questa intenzione, sennò lascialo così com'è.

P.S. per un 5.1 entry level assemblato i prezzi sono:
-frontali 200/250
-centrale 150/200
-surround (posteriori) 150/200 oppure due uguali ai frontali
- subwoofer 350/400 euro
Ah ok.. Ottimo XD penso chr lascerò perdere! L idea era solo di riciclare il sistema x non lasciarlo li inutilizzato.. Quanto costa un sintoampli? Curiosità.. La storia dei jack che mi diceva il mio amico? L ha sparata grossa? La mia scheda madre sulle specifiche ce scritto 5.1.. E ho 6 jack audio..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili