Collegare scheda video a televisore

Pubblicità

ruggero

Utente Èlite
Reazioni
264
Punteggio
122
Come da titolo come si fa?Premetto che ho una 9800pro...

Per esempio mi piacerebbe vedere un film sul televisore piuttosto che nel monitor...o magari giocare a silent hill 4 comodamente straiato sul divano :D :D

Grazie in anticipo... :)

Dunque...ti serve il cavetto S-video che dovresti avere con la scheda, e una TV con la presa SCART...poi andiamo avanti...:)

Beh, vai in un qualsiasi negozio di hw per pc e dovresti trovarlo, costo intorno ai 20 euri, penso...

Una volta fatto il collegamento, basterà staccare la presa del monitor del pc dalla scheda video, e quindi accendere il televisore per primo, mettendolo sul canale di solito "0", insomma quello a cui è correlata la scart. Se il televisore ha più di una scart, ci saranno anche i pulsanti di Source Select per selezionare quale delle due considerare.

Quindi accendi il pc: vedrai le immagini (si spera...) direttamente sul televisore, e arriverai alla schermata di Windows iniziale, col cursore del mouse che si muoverà nello schermo della tv. Il riconoscimento della tv è automatico. Può talvolta capitare di vedere in bianco e nero: in tal caso non gridare preso dai crampi di dolore [:D], ma fai: clic col tasto destro sul desktop di Windows (sullo sfondo per intenderci)--> Proprietà --> Impostazioni --> e in Schermo selezionate Monitor Predefinito su.... (tua scheda video). Se no vai, sempre da Impostazioni, in Avanzate --> Visualizzazione (può variare a seconda del produttore di scheda grafica questo menu) e seleziona il televisore.

Notare come i nomi, le lettere ecc. siano difficilmente leggibili sulla tv: questo per via del dot pitch (cioè delle dimensioni dei pixel) del monitor che sono più piccole e quindi più sensibili di quelle del televisore. Comunque a te interessa il film o il video, una volta lanciato con un qualsiasi programma che permetta di metterlo a schermo intero lo vedrai perfettamente...:D

:cry: :cry:

Allora...da quel che ho capito devo fare così...s.video,trasformatore a composito...a questo punto o lo attacco nell'input composito oppure compro il convertitore scart come quello per la playstation...giusto?

Solo che ho un problema...di s-video quanti tipi ne esistono?A 4 poli e a 7 poli? :cry: :help:

ruggero ha detto:
:cry: :cry:

Allora...da quel che ho capito devo fare così...s.video,trasformatore a composito...a questo punto o lo attacco nell'input composito oppure compro il convertitore scart come quello per la playstation...giusto?

Solo che ho un problema...di s-video quanti tipi ne esistono?A 4 poli e a 7 poli? :cry: :help:

Tutto giusto...:D
Per il tipo di s-video...controllo quello che ho io poi mi faccio vivo...

senti ruggero, io ho la 9600 pro e penso che tu abbia i driver CATALYST come me! ...se no vai sul sito ad aggiornarli... :nod:

...c'è un modo mooooooooooooooooolto piu semplice!! :biglaugh: :biglaugh:

innanzitutto colleghi il cavo alla tivù prima di accendere il pc così sei sicuro che lo veda (ma a volte non serve) poi

1 - clicchi col destro sul desktop, nella finestrella, la prima voce che ti viene fuori è "ATI CATALYST Control Center" lo apri. (se non lo trovi la fai click destro su desktop>Proprietà>impostazioni>avanzate> e trovi il bottone ATI CATALYST...)

2-una volta aperta la finestra trovi sulla sinistra un elenco di opzioni, se non sono gia in stile "Esplora risorse" cioè in schema ad albero, clicchi appena piu su il tasto VIEW per cambiare la visualizzazzione da ELENCO ad ALBERO.

3-trovi la voce VIDEO, la apri e trovi tre sottomenù, scegli THEATER MODE, e da qua puoi gestire tranquillamente i tuoi due monitor e impostarli come piu ti piace!
standard - non ti fa vedere i video sullo schermo ausiliario,
theater mode - manda il filmato direttamente a tutto schermo sull' ausiliario
same on all - beh, direi che è chiaro :biglaugh:

...a giocare non ho mai provato, ma forse ti conviene impostare la tv come primario e metterlo in standard in modo da non sovraccaricare troppo la scheda video... ...in compenso guardo tonnellate di divx ed è comodissimo! :biglaugh:

una cosa utile è impostare i tasti di scelta rapida, cosi nn devi ogni volta perdere tempo a caricare la pesante grafica del catalyst! :ghignopin

fammi sapere se ci riesci o se hai problemi!!!
...in teoria la tua ATI dovrebbe avere 4 pin... come la mia... :nod:

Si poliestere...ma io ancora devo capire come collegare la scheda video al televisore...

Allora...ho comprato un cavo che da un lato ha una entrara s-video a 4 poli e una composita e dall'altro lato una presa scart...ma non funziona...ho provato a collegare lo spinotto 4 pin nell'attacco 7 pin della mia scheda video e a collegare la scart...non si vede niente...

é stato il negoziante che mi ha truffato dicendomi che l'attacco da 4 poli è compatibile con quello da 7 o sono io che sbaglio qualcosa?

...boh! è possibile che la 9800 utilizzi un cavo particolare per le uscite video (tipo la mia vecchia maxtor aveva uno spinotto vga da attaccare alla seconda uscita vga che si divideva in video e supervideo, ma funzionava solo sulla maxtor...)
...sicuro che insieme alla scheda non ti abbiano dato qualche cavo s-video??

...altra cosa, giusto cosi per provare, riaccendi il pc con il cavo collegato ma con anche il tv acceso! poi da catalyst lo metti in clone e riavvii di nuovo...
...se non si vedono nenache cosi mi sa che è proprio problemi di cavi...

Allora:
La "presa" a sette pin sulla tua scheda dovrebbe accogliere un cavetto specifico che dovresti avere ricevuto insieme alla scheda video.
Controlla tra i cavi dovresti trovarne uno con da una parte lo spinotto a sette pin e dall' altra parte da uno a quattro uscite/ingressi con spinotti per segnale composito gialli e s-video neri.
Se lo trovi attaccalo alla scheda video e poi collega il tuo cavo allo spinotto di uscita S-Video dall' altra parte del cavetto ATI e poi alla scart del tv.
Se hai più ingressi scart sul televisore eventualmente provali tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro