collegare presa a interrutore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
È sbagliato comunque, non sei stato molto chiaro fin dall'inizio. Se tu hai 3 fili che arrivano dalla lampadina (il neutro, la terra e il ritorno) implica che dal muro dovrebbe esserci altri 3 fili che sono fase, neutro e terra dell'impianto.

La terra e il neutro vanno prima alla presa e in parallelo alla lampadina. La fase invece va a un polo dell'interruttore e in parallelo alla presa mentre il ritorno va all'altro polo dell'interruttore.

Visto che non mi va di dare indicazioni per maneggiare i 230 V senza essere piu che certo di quello che dico, puoi fare delle foto alla scatoletta del punto luce?

ecco dove sbucano i fili:


la situazione è come l'ho descritta, ci sono delle aggiunte di cavo rosso, perché non arrivano i cavi fuori per collegare alla presa. Cosa fatta sicuramente dall'elettricista che c'era passato. La fase l'ho identificata con il tester, non fidandomi del solo colore nero, ha segnato 200V alternati.

Lo schema potrebbe essere così?

Immagine2.png

- - - Updated - - -

Se la lampadina presenta due fili sarebbe più corretto montare un interruttore che comandi sia fase che neutro.
Non mi sembra totalmente corretto quel che dici, non collegherei impianto luce e di forza assieme.
Al massimo puoi valutare di utilizzare una presa da 10A invece che da 16A.

la presa l'ho pagata abbastanza cara, semmai eviterò di attaccarci elettrodomestici che consumano tanto

- - - Updated - - -

non avete più frecce al vostro arco? proprio adesso che ho messo la foto?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Stendendo un velo pietoso sullo schema, che non si può proprio vedere, la foto è molto poco chiara. Non sono nemmeno sicuro che siano giusti i fili da te trovati e soprattutto non mi spiego come potesse andare prima il tutto perchè vedendolo così, manca qualche ritorno (vedendo i vari fili collegati insieme in quella brutta maniera).
Dalla foto vedo 2 fili uscire dal corrugato di sx e 2 dal corrugato in alto. Secondo me ti manca la terra, comunque sia andando per ordine e passo passo, il cavo bianco (lasciamo stare i rossi per comodità) è messo insieme con il nero subito a fianco oppure è un effetto ottico dell'immagine?

- - - Updated - - -

schema.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Stendendo un velo pietoso sullo schema, che non si può proprio vedere, la foto è molto poco chiara. Non sono nemmeno sicuro che siano giusti i fili da te trovati e soprattutto non mi spiego come potesse andare prima il tutto perchè vedendolo così, manca qualche ritorno (vedendo i vari fili collegati insieme in quella brutta maniera).
Dalla foto vedo 2 fili uscire dal corrugato di sx e 2 dal corrugato in alto. Secondo me ti manca la terra, comunque sia andando per ordine e passo passo, il cavo bianco (lasciamo stare i rossi per comodità) è messo insieme con il nero subito a fianco oppure è un effetto ottico dell'immagine?

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 144413

ultima scoperta, facendo toccare la fase con il neutro si accende la lampadina :asd: , Adesso, tornando seri. Esatto dal corrugato escono due fili, il bianco (neutro) e il verde (terra), dall'alto del foro arrivano due fili singoli, neri, scollegati tra loro, uno di loro e legato assieme al verde, l'altro no, quest'ultimo l'ho identificato col tester come fase (220V ALTERNATI, DO NOT TOUCH!)
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
ultima scoperta, facendo toccare la fase con il neutro si accende la lampadina :asd:

Non c'è molto da ridere...vuol dire che quello che pensavi tu fosse il neutro (il bianco) non è neutro ma è il ritorno della lampadina. Vuol dire che molto probabilmente non hai nemmeno il neutro in quella scatoletta!

Tra la fase e il bianco devi inserire l'interruttore.


Adesso, tornando seri. Esatto dal corrugato escono due fili, il bianco (neutro) e il verde (terra), dall'alto del foro arrivano due fili singoli, neri, scollegati tra loro, uno di loro e legato assieme al verde, l'altro no

Il bianco e la terra arrivano dalla lampadina. Una, spero, è la terra. La verifichi con il tester misurando tra essa e la fase. Devi leggere 230 V. L'altro, come già detto, è il ritorno della lampada, ossia la fase interrotta, il filo che parte dall'interruttore.

quest'ultimo l'ho identificato col tester come fase (220V ALTERNATI, DO NOT TOUCH!)

Con quale altro filo lo hai provato? Se lo hai provato con il bianco allora è normale tu legga 230V perchè in quel momento il bianco è come se fosse il neutro per te, visto che passa dalla lampadina, ma NON è un vero neutro.

- - - Updated - - -

Puoi ripostare le foto per favore? Caricale su toms non usare hosting esterni.
 

understood

Nuovo Utente
2
0
Non c'è molto da ridere...vuol dire che quello che pensavi tu fosse il neutro (il bianco) non è neutro ma è il ritorno della lampadina. Vuol dire che molto probabilmente non hai nemmeno il neutro in quella scatoletta!

Tra la fase e il bianco devi inserire l'interruttore.

:suicidio:

Non so perchè state facendo tutta sta confusione per una cacchio di lampadina. Dalla scatola di derivazione tre fili alla presa (N+F+PE), Si prende poi la fase e si porta all'interruttore 1P. Dall'interruttore si parte con la fase interrotta e si va alla lampadina. Il neutro della lampadina (il vero ritorno della lampadina) è collegato alla scatola di derivazione. Pcfree1 segui questa guida elettricasa.it/interruttore-unipolare-bibolare spiega come collegare il tuo interruttore. Se hai problemi fammi sapere.
PS: secondo le normative solo un tecnico specializzato (come me) può mettere le mani in un impianto elettrico. Occhio non si scherza ! Se malauguratamente ti metti tra la fase ed il neutro e tu sei isolato da terra (scarpe di gomma) sei fregato, il salvavita non scatta (teoricamente sei una lampadina). Staccare sempre la corrente prima di effettuare qualsiasi tipo di lavoro (anche cambiare la lampadina)
:ok:
 

quizface

Utente Èlite
15,255
5,230
Se prima (nella scatola) c'era solo l'interruttore per accendere la lampadina, ed ora vuoi anche mettere una presa, con i fili che hai non si puo' fare, ti manca il Neutro.
Dovresti allungare il neutro che va direttamente alla lampadina fino alla scatola dove devi mettere presa ed interruttore.

c9584eec3fe74653f56a32845ccfdb8eda0e396b_3_650.png

immagina i due fili che F e N vengono dall'alto uno collegato a Comune e l'altro collegato a Lampada.
Quindi, dal centrale dell'imterruttore (comune ) prendi la Fase e la colleghi al buco laterele della presa. Prendi la Terra (gialloverde) e la metti al centrale della presa prendi il Neutro dalla lampadina e lo metti all'altro buco estero della presa.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
E del 2015 la discussione
chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili