collegare presa a interrutore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Ciaoa tutti , sto cercando di capire come collegare questa presa che vedete in foto. Ho a disposizione il cavo della fase e il neutro che ho già individuato con il tester. Però non so come fare esattamente i collegamenti. Qualcuno di voi sa come collegare la presa all'interruttore? Io avevo pensato di mandare il cavo della fase nel contatto della fase dell'interruttore, così sarebbe corretto?

http://uploadpie.com/EKarY

http://uploadpie.com/ltGLs
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Cioè tu vorresti comandare la presa con l'interruttore? Interrompi sempre la fase, quindi ingresso interruttore = fase dell'impianto uscita interruttore = fase da collegare alla presa e il neutro lo colleghi direttamente alla presa
Cosa devi collegare alla presa?
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Cioè tu vorresti comandare la presa con l'interruttore? Interrompi sempre la fase, quindi ingresso interruttore = fase dell'impianto uscita interruttore = fase da collegare alla presa e il neutro lo colleghi direttamente alla presa
Cosa devi collegare alla presa?

no, l'interruttore deve accendere una lampadina. Ho fatto un disegno in modo da far capire la situazione, io ho solo i due cavi della fase e
del neutro. In questo disegno ho messo la fase che si collega con un ponte alla fase dell'interruttore. E' giusto così?

Immagine.png
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Si va bene così, con l'interruttore devi sempre interrompere la fase.
Quindi fai un ponte con la fase della presa e comandi la fase della lampadina.
Non è il massimo comunque, i circuiti luce e prese dovrebbero essere separati
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Veramente non va per nulla bene, i fili sono collegati direttamente alla presa che quindi è sempre attiva, all'interruttore ne arriva solo uno e quindi non fa un bel nulla.
Sinceramente, se non si è pratici preferisco non dare suggerimenti, fai un corto circuito e se va bene salta il centrale, se va male ti becchi una scossa, ci lasci le penne o causi un incendio.
 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Veramente non va per nulla bene, i fili sono collegati direttamente alla presa che quindi è sempre attiva, all'interruttore ne arriva solo uno e quindi non fa un bel nulla.
Sinceramente, se non si è pratici preferisco non dare suggerimenti, fai un corto circuito e se va bene salta il centrale, se va male ti becchi una scossa, ci lasci le penne o causi un incendio.
In primis è sottointeso che prima di fare questo genere di interventi va sempre tolta la tensione, in secondo luogo è una cosa che si può fare benissimo (anche se come detto i circuiti prese e luce dovrebbero essere separati), quindi vista la presa a sè stante non si fa altro che fare un ponte dalla fase della presa ad un polo dell'interruttore mentre sull'altro polo si collega il filo di fase destinato alla lampadina (da collegare al contatto centrale del portalampada, mentre su quello laterale va il neutro).
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In primis è sottointeso che prima di fare questo genere di interventi va sempre tolta la tensione, in secondo luogo è una cosa che si può fare benissimo
certo che si può fare benissimo, ma mi pare che nè tu nè il OP lo sappiate fare, visto che lui ha fatto un disegnino (sbagliato) e tu gli hai detto che va bene.
Io non ho fatto altro che avvertirvi.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
certo che si può fare benissimo, ma mi pare che nè tu nè il OP lo sappiate fare, visto che lui ha fatto un disegnino (sbagliato) e tu gli hai detto che va bene.
Io non ho fatto altro che avvertirvi.

Ciao, le prese normali le cambio da solo, infatti non si può dire che io abbia sbagliato i collegamenti della presa, ovviamente stacco sempre la corrente di casa, e comunque c'è sempre una prontezza di riflessi che non fa rimanere attaccati al cavo, anche trattandosi di 220V max. Sto cercando di fare un passo in avanti perché mi piacerebbe imparare le cose da elittricista. E' un pezzetto che cerco su internet ma non trovo niente a riguardo. La soluzione del disegno mi sembrava corretta e anche a skynet. Visto che hai dato la tua opinione, potresti fare uno schema elettrico di come sarebbe il circuito?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
... e comunque c'è sempre una prontezza di riflessi che non fa rimanere attaccati al cavo, ...
Scusa sai, ma dopo che hai detto una cosa simile non sono proprio disposto ad aiutarti.
Come ho detto prima, anche se stacchi la la corrente dall'interruttore generale puoi sempre correre il rischio di fare un bel corto circyuito e farti saltare la casa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Scusa sai, ma dopo che hai detto una cosa simile non sono proprio disposto ad aiutarti.
Come ho detto prima, anche se stacchi la la corrente dall'interruttore generale puoi sempre correre il rischio di fare un bel corto circyuito e farti saltare la casa.

infatti non lo volevo scrivere, ma a tutti è capitato di mettere le mani una volta nella vita in un filo scoperto. Se non vuoi dare un contributo, farò come ha detto skynet, la presa mi serve, mi è utile e non posso chiamare un elettricista per una sola presa.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Se vuoi fare come ha detto skynet non farlo. L'interruttore non funzionerebbe.

Se vuoi imparare a fare l'elettricista DEVI partire dalle basi che non hai. Ad esempio cosa vuol dire punto luce interrotto, deviato, invertito, relè, etc etc.

Per inciso, visto che sai assumerti le tue responsabilità, per comandare una presa basta interrompere la fase con l'interruttore, lasciando diretti neutro e terra. Come si fa? Cerca un po' e lo scoprirai.

- - - Updated - - -

http://www.tomshw.it/forum/domande-...to-con-presa-2p-t-comandata-da-deviatore.html

 

skynet81

Utente Èlite
8,562
1,391
CPU
Intel Core i5 9600K
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
Asus Prime Z370M-PLUS
HDD
Samsung 970 EVO Plus
RAM
Crucial Ballistix Sport 2x8GB
Audio
Creative Sound BlasterX AE-5
Monitor
LG 24MK600
PSU
Seasonic Focus Gold 450
Case
NZXT H400
OS
Windows 10 Pro x64
Allora non ho capito io.
Avevo chiesto se con l'interruttore voleva comandare la presa e mi ha risposto di no, che doveva accendere una lampadina.
Quindi io ho capito che deve 'prelevare' la fase dalla presa per alimentare la lampadina.
Vabbè mi tiro indietro :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
Allora non ho capito io.
Avevo chiesto se con l'interruttore voleva comandare la presa e mi ha risposto di no, che doveva accendere una lampadina.
Quindi io ho capito che deve 'prelevare' la fase dalla presa per alimentare la lampadina.
Vabbè mi tiro indietro :D

E' come dici tu, questo è quello che dovrei fare, dal muro escono due fili più la terra, la fase e il neutro, a questi due fili che escono dal muro sicuramente è collegata una lampadina, perché prima che si rompesse la presa , funzionava. Io non devo comandare la presa con l'interruttore, che immagino voglia dire che se chiudo l'interruttore la presa funziona, altrimenti no. Io devo solo fare in modo che l'interruttore sia collegato alla presa, ma non per interromperla, ma per dare corrente alla lampadina.
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
È sbagliato comunque, non sei stato molto chiaro fin dall'inizio. Se tu hai 3 fili che arrivano dalla lampadina (il neutro, la terra e il ritorno) implica che dal muro dovrebbe esserci altri 3 fili che sono fase, neutro e terra dell'impianto.

La terra e il neutro vanno prima alla presa e in parallelo alla lampadina. La fase invece va a un polo dell'interruttore e in parallelo alla presa mentre il ritorno va all'altro polo dell'interruttore.

Visto che non mi va di dare indicazioni per maneggiare i 230 V senza essere piu che certo di quello che dico, puoi fare delle foto alla scatoletta del punto luce?
 

UraniuM

Utente Attivo
120
17
CPU
I7 4790k @4.5Ghz
Dissipatore
Noctua NH D14
Scheda Madre
GA Z97X UD3H
HDD
SSD 850 EVO 250GB + WD Black 1 TB + SSD 860 EVO 500GB
RAM
Crucial Ballistix 1866Mhz 24GB
GPU
RX 480 MSI Gaming X Bios Mod RX 580
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
Asus MX 259H + 20" FHD
PSU
CM V700
Case
Fractal Design Arc XL
Periferiche
Logitech G910 + G502
Net
200/30Mbit
OS
W10
E' come dici tu, questo è quello che dovrei fare, dal muro escono due fili più la terra, la fase e il neutro, a questi due fili che escono dal muro sicuramente è collegata una lampadina, perché prima che si rompesse la presa , funzionava. Io non devo comandare la presa con l'interruttore, che immagino voglia dire che se chiudo l'interruttore la presa funziona, altrimenti no. Io devo solo fare in modo che l'interruttore sia collegato alla presa, ma non per interromperla, ma per dare corrente alla lampadina.
Se la lampadina presenta due fili sarebbe più corretto montare un interruttore che comandi sia fase che neutro.
Non mi sembra totalmente corretto quel che dici, non collegherei impianto luce e di forza assieme.
Al massimo puoi valutare di utilizzare una presa da 10A invece che da 16A.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili