Collegare Portatile via wireless tramite router wireless

chigos

Utente Attivo
642
13
Salve ragazzi, ho un router wireless in casa e un portatile dotato di schede di rete wireless, ora la mia domanda è questa come faccio a navigare in internet via wireless con il potatile appoggiandomi al router, cosa dovrei fare? ????
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Il router ha anche un modem adsl? (oppure è agganciato ad esso?)
Se si, assicurati di configurarlo come da contratto.
Una volta fatto prova a navigare utilizzando il portatile attaccato via cavo al router (è + semplice x iniziare, giusto per vedere se navighi).
Se riesci a navigare il passo da fare è molto breve:
dopo aver configurato il router come da manuale (dandogli un id di rete (o SSID) e per iniziare disabilitando la cifratura dei dati (assicurandoti che il dhcp sia attivo)) , fai fare al portatile una scansione delle reti wireless presenti tramite il programma allegato ai driver oppure al programma di connessione di winxp. (Ovviamente la scheda deve essere accesa: alcuni portatili hanno un tasto per farlo.)

Da li, se riesci a navigare, puoi iniziare a giocare sulla cifratura dei dati(x la sicurezza della rete) e su indirizzi + o - dinamici a seconda delle tue esigenze.
Intanto cerca di farlo connettere in maniera base.
 
G

greengio

Ospite
Ricordati di impostare una cifratura della connessione e disattivare il DHCP altrimenti ci vanno a nozze con la tua ADSL... :D
 

chigos

Utente Attivo
642
13
grazie mille ragazzi, siete stati molto gentili, una ultima cosa, riguardo alla cifratura, cioè a che serve???? e cosa dovrei fare? ma se disattivo al router wireless il dhcp il router non si connette più giusto??? e se gli dò ip fisso al portatile????
 
Ultima modifica:

Berill

Utente Attivo
646
1
Praticamente serve per evitare che chiunque riceva il segnale possa connetterti attraverso il tuo router.
In pratica mette una chiave di decifratura e cifratura alle tue comunicazioni, in modo che possa comunicare e capire le comunicazioni solo chi è in possesso di quella specifica chiave.

Se disattivi il dhcp, basta dare al tuo pc un ip fisso della stessa classe del router. Es: se router è 192.168.1.qualcosa il tuo portatile sarà 192.168.1.qualcos'altro (evitare 0 e 255).
 

chigos

Utente Attivo
642
13
ah grazie, quindi devo disattivare dhcp e dare un ip fisso al portatile, visto che il pc ha già un ip fisso..... esatto? e al gateway cosa metto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili