Collegare portatile a PC ma senza collegarsi a internet

Pubblicità

FABBRONE

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
43
Buongiorno e Buon Natale a tutti!
Ho un pc fisso collegato a internet e vorrei collegare a questo, tramite LAN, un portatile senza che quest'ultimo si possa connettere ad internet.
Come posso fare?

Grazie.

immagino lo vuoi fare per trasferire dati?

perché in tal caso, almeno quando avevo provato con windows 7 anni fa, questo ovviamente non condivide la connessione internet

Si. Essendo un portatile con importanti informazioni al suo interno non voglio che questo sia intercettabile su internet ma solo dal mio PC fisso.
In poche parole, il portatile connesso via LAN al mio PC non deve essere rintracciabile via internet.

Si. Essendo un portatile con importanti informazioni al suo interno non voglio che questo sia intercettabile su internet ma solo dal mio PC fisso.
In poche parole, il portatile connesso via LAN al mio PC non deve essere rintracciabile via internet.
Potresti usare un cavo usb-usb per trasferire i dati

È come potrebbe essere rintracciabile via internet? Solo se ci installi programmi malevoli o vai su siti pericolosi puoi avere problemi.

In ogni caso basta che nelle impostazioni di rete metti in manuale, metti IP e subnet mask e non metti gateway e dns

L'ipotesi di Straniero, cioè collegare i due pc con cavo usb - usb per trasferimento dati potrebbe funzionare? Non sono molto pratico di smanettare nelle impostazioni internet...

Ho visto solo ora che non ho la scheda LAN nel portatile ma solo la wifi... Potrei però acquistare un adattatore per dotarlo di Ethernet.

Ultima modifica:
Grazie, stavo vedendo uno simile infatti.
Mi occorrerebbe una procedura passo passo per impedire al portatile connesso via LAN di accedere ad internet. Tramite Google ho dato un'occhiata ma non ho trovato molto chiaro.

Mi occorrerebbe una procedura passo passo per impedire al portatile connesso via LAN di accedere ad internet. Tramite Google ho dato un'occhiata ma non ho trovato molto chiaro.
ovvio, te l' ho appena detto che NON condividi la connessione collegandolo...

un pc fa da pc non da router/switch

Come ti ho già scritto, va bene anche in wifi, devi solo togliere le impostazioni IPv4 automatiche, metti IP manualmente, metti subnet mask, e lasci vuoto gateway e server dns.

Ciao.
Segui quanto scritto da @r3dl4nce , oppure in alternativa:
0) installi i driver per il codino ethernet/USB.
1)Disattivi il wifi su entrambi i pc.
2) colleghi un cavo di rete tra le 2 porte ethernet.
3) configuri la porta ethernet PC A con indirizzo 192.168.0.1
4) configuri la porta ethernet del PC B con 192.168.0.2
5) riavvia entrambi i pc
6) verifica che i wifi non si siano riaccesi in automatico.
A questo punto il collegamento dovrebbe funzionare anche se il cavo ethernet non è cross.
Rimangono da configurare 2 cartelle condivise in lettura e scrittura.
Qui mi fermo perché con w11 non l'ho mai fatto.
@r3dl4nce , correggimi se sbaglio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro