DOMANDA Collegare pompa raffreddamento

Pubblicità

Torellino

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti. Devo collegare la pompa Corsair H100i PRO ad una B550-A PRO. Il cavetto cpu_fun ha 3 pin ma sulla scheda madre la presa ha 4 pin.
Non vorrei fare danni.
Lo spinotto ha una scanalatura che permette l'inserimento nella presa sui primi tre PIN lasciando libero l'ultimo. Secondo voi va bene così?

Allegati

• IMG_20200909_075352_800x600.webp
    IMG_20200909_075352_800x600.webp
    479.9 KB · Visualizzazioni: 239
Soluzione
È collegato perfettamente.
L'H100i si collega alla CPU_FAN.
L'unica cosa veramente strana è che sulla tua MOBO, il connettore CPU_FAN non abbia le guida in plastica per l'orientamento del cavo. Sembra quasi spezzato (o forse è la foto che inganna?).

Puoi regolare la velocità della pompa dal software iCUE nella scheda prestazioni del dissipatore.
Ciao, secondo me no... Probabilmente la tua scheda madre non supporta quel tipo di dissipazione... è alquanto insolito lasciare un pin scoperto...
(NON SONO SICURO - ACCETTO REPLICHE)

Ciao a tutti. Devo collegare la pompa Corsair H100i PRO ad una B550-A PRO. Il cavetto cpu_fun ha 3 pin ma sulla scheda madre la presa ha 4 pin.
Non vorrei fare danni.
Lo spinotto ha una scanalatura che permette l'inserimento nella presa sui primi tre PIN lasciando libero l'ultimo. Secondo voi va bene così?
C'è solo il cavo tachimetro, o sbaglio?

Cmq la pompa va collegata all'ingresso PUMP_FAN1, non CPU_FAN1 e su CPU_FAN1 puoi collegare tranquillamente il connettore a tre pin della ventola del dissipatore a liquido.
Non mi risulta che la mobo abbia un attacco che si chiama Pump Fan.

Ciao OP è giusto cosí come l'hai collegato. Io ho un H110i GT che in termini di collegamenti è praticamente identico.

Dal waterblock partono due cavi:

- un cavo si sdoppia in due connettori a 4 PIN e lì devi collegare le due ventole in dotazione che sono attaccate al radiatore.
- un cavo si sdoppia e da un lato ha l'attacco sata per dare corrente alla pompa e alle ventole; dall'altro lato hai un connettore a tre pin che devi inserire su CPU fan. Questo permette solo la lettura degli RPM ma non il controllo della pompa.

Il controllo della pompa viene dato tramite quel cavo che si inserisce nel waterblock tramite micro USB e che devi collegare alla scheda madre su un connettore USB 2.0.

Una volta che tutto è collegato apri ed entra nel software di controllo ( penso sia Corsair link) e da lì imposti la velocità della pompa sempre al massimo, mentre la velocità delle ventole vedi tu ma sarebbe bene impostarla sulla temperatura del refrigerante e non sul blocco CPU

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Non mi risulta che la mobo abbia un attacco che si chiama Pump Fan.

Ciao OP è giusto cosí come l'hai collegato. Io ho un H110i GT che in termini di collegamenti è praticamente identico.

Dal waterblock partono due cavi:

- un cavo si sdoppia in due connettori a 4 PIN e lì devi collegare le due ventole in dotazione che sono attaccate al radiatore.
- un cavo si sdoppia e da un lato ha l'attacco sata per dare corrente alla pompa e alle ventole; dall'altro lato hai un connettore a tre pin che devi inserire su CPU fan. Questo permette solo la lettura degli RPM ma non il controllo della pompa.

Il controllo della pompa viene dato tramite quel cavo che si inserisce nel waterblock tramite micro USB e che devi collegare alla scheda madre su un connettore USB 2.0.

Una volta che tutto è collegato apri ed entra nel software di controllo ( penso sia Corsair link) e da lì imposti la velocità della pompa sempre al massimo, mentre la velocità delle ventole vedi tu ma sarebbe bene impostarla sulla temperatura del refrigerante e non sul blocco CPU

Inviato da FRD-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Immagine.png

Non è la foto che ha postato @Torellino ????

Pubblicità
Pubblicità
Indietro