Collegare piu' altoparlanti con poco...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
Buonasera a tutti,
premessa che: sono IGNORANTE in materia, so poco e nulla, ascolto tipo musica mp3, il piu' che ho sono delle logitech z623, quindi non sono un appasionato audiofilo professionista da 110 e lode.

Molto semplicemente ho un locale mio privato e uno spazio di circa mmmh... un 35-40 mq al massimo dove ho una palestra, ora... ho un mobiletto con un pc portatile, le logitech z623 e questa scheda audio: https://www.amazon.it/gp/product/B00WKB0QL0/?tag=tomsforum-21
ora... volevo sapere come fare per attaccare altri 2 altoparlanti (alla scheda audio o al jack del portatile) in modo da poterli predisporre dal lato opposto, vorrei creare un effetto quadrifonico se così si dice.
volevo: 1) sapere quali altoparlanti (2.0 o 2.1) abbinare e 2) se era possibile abbinare 2 altoparlanti agli altoparlanti logitech z623.
io avevo in mente una cosa tipo: comprare un 2.0, usare delle prolunghe jack e attaccarle al muro, e usare delle prolunghe rca (quei cavi simili al jack che ricordano tanto gli attacchi audio video della playstation con attacco SCART) credo si chiamino così... volevo avere un parere vostro o ancor meglio, una soluzione piu' semplice ove possibile.
Ringrazio tutti in anticipo
Saluti!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Premetto che non c'e' nulla di male nell'essere ignoranti in qualsiasi materia. Non si puo' sapere tutto.

Per rispondere alla tua domanda: si, si puo' fare.
Le tue casse, le z632 (che sono un 2.1 se non sbaglio, due casse piu' sub) sono amplificate, quindi devi abbinare un altro set di casse amplificate, l'ideale e' di usare le stesse che hai in quanto non ha senso unire casse o migliori o peggiori di quelle che si ha. Le colleghi mediante un semplice cavo RCA (trovane uno abbastanza lungo, vanno bene fino a una 50ina di metri) mediante uno splitter alla stessa presa a cui colleghi quelle che hai. Al limite, invece che un 2.1 come hai puoi abbinare un semplice 2.0, tanto un subwoofer basta e avanza.

Ma (grande MA) sei veramente sicuro di volerlo fare? Il locale e' piccolo, le z623 hanno potenza da vendere, non e' che 4 casse migliorino il suono, anzi lo peggiorano in quanto senti lo stesso canale provenire da due punti diversi. La cosa da farsi sarebbe di comprare invece un 5.1 o un 7.1 (ossia avere un vero sistema multi canale) pero' se ascolti solo mp3 stereo (ossia due canali) sarebbe sprecato.

PS quattro casse non fanno un impianto quadrifonico :) Quadrifonia significa quattro canali audio separati, tu avrai comunque due canali, ciascuno che pilota due diffusori.
 

Caffè

Utente Attivo
1,126
39
CPU
i7 3930k @4500mhz
Dissipatore
EVGA CLC 280MM
Scheda Madre
Gigabyte x79 UD3
HDD
Crucial MX200 240GB \ itachi HDD 1tb \ WD X2 1TB BLUE
RAM
G.skill Ares 2x4 2133mhz
GPU
4 Way SLI gtx 970
Audio
Asus Xonar DGX + Genius GX scorpion GAMING 3500 5.1
Monitor
asus 23'' 1080p + philips 22" LCD 1050p
PSU
Enermax revolution 85+ 1250w
Case
C.M Storm Trooper 4x120-1x140-1x80 (vrm mobo)
OS
Window 10 PRO 64bit
Buongiorno!
Le z623 sono potenti, ma mi aspettavo di meglio, il locale in totale è 80mq ed è tutto uno spazio senza muri la parte che mi interessa è, come scritto anche ad inizio post, dove tengo la palestra che sarà poco più della metà, le z623 dove sono piazzate ora tendono a parer mio, a distribuire il suono in tutto il locale (sono possiamo dire in mezzo) pensavo di spostarle ma rimane che vorrei un suono che provenisse da più angoli dello spazio, quindi mi consigli di prendere altre z623 per avere due sistemi identici è un suono identico.

Non ho capito la parte di usare lo splitter, intendi uno sdoppiatore jack? Oppure RCA? Magari se si può con il jack collegavo tutto alla scheda audio alla fine se sbaglio non faccio il jack manda solo il "segnale audio" Il discorso potenza ecc è una cosa che viene dal impianto in se giusto?

Grazie per la risposta intanto!
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Potenza non equivale a qualità, quel sistema Logitech ti devo dire a livello audiofilo non viene nemmeno considerato, fa pena e basta. Se fossi in te le butterei via e acquisterei qualcosa di più serio, ma se le usi solo per sonorizzare una palestra ne vale la pena?

Si, si stratta di un sistema amplificato, ossia hanno un amplificatore integrato, la scheda audio nel tuo caso funge solo da convertitore digitale analogico e fornisce solo un segnale elettrico cosiddetto "di linea" ossia senza potenza (un centinaio di millivolt).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili