DOMANDA Collegare pc Fan a presa di corrente

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Salve a tutti. Vi vorrei esporre il mio problema: il pc fisso, che ho insieme ad una ps4 ed ad un MacBook Air sono chiusi in un mobile di Ikea e non sono per niente ventilati. Stavo quindi pensando di istallare delle ventole direttamente ai lati sx e dx del mobile (4-5) per permettere all'aria di entrare e uscire da questo mobiletto.

Stavo pensando a queste ventole della ARTCTIC http://amzn.eu/fZ6gIKC perché sono abbastanza economiche e silenziose (se avete suggerimenti non esitate a scriverli) ma non saprei come alimentarli!

Non li vorrei connettere alla scheda madre perché vorrebbe dire che solo quando il pc è accesso le ventole girano, quindi mi affido a voi per darmi qualche consiglio! Il setup che cerco sarebbe di collegarle tutte attraverso una presa a muro classica con un interruttore che posso spegnere o accendere.
Cosa ne dite? Come posso fare?
Grazie :ok:
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Cosa? Ma come ti è venuto in mente di mettere il pc chiuso dentro il mobile? Per mettere delle ventole devi fare obbligatoriamente dei buchi bello grossi..

Fiorino Ammetano
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattevalla04

Michele24

Nuovo Utente
101
1
Cosa? Ma come ti è venuto in mente di mettere il pc chiuso dentro il mobile? Per mettere delle ventole devi fare obbligatoriamente dei buchi bello grossi..

Fiorino Ammetano

Grazie della già ovvia risposta :vv:
Scherzi a parte, mi sono trasferito da poco ed ho subito notato questo problema , comunque essendo un mobile Ikea sono disposto a creare dei buchi appositi per inserirci magari due ventole sul basso (lato sx) in entrata, e 2/3 sulla parte alta del lato dx in uscita.
Andrebbe bene? Se si, come posso collegare il tutto con una presa a muro tradizionale? :look:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Salve a tutti. Vi vorrei esporre il mio problema: il pc fisso, che ho insieme ad una ps4 ed ad un MacBook Air sono chiusi in un mobile di Ikea e non sono per niente ventilati. Stavo quindi pensando di istallare delle ventole direttamente ai lati sx e dx del mobile (4-5) per permettere all'aria di entrare e uscire da questo mobiletto.

Stavo pensando a queste ventole della ARTCTIC http://amzn.eu/fZ6gIKC perché sono abbastanza economiche e silenziose (se avete suggerimenti non esitate a scriverli) ma non saprei come alimentarli!

Non li vorrei connettere alla scheda madre perché vorrebbe dire che solo quando il pc è accesso le ventole girano, quindi mi affido a voi per darmi qualche consiglio! Il setup che cerco sarebbe di collegarle tutte attraverso una presa a muro classica con un interruttore che posso spegnere o accendere.
Cosa ne dite? Come posso fare?
Grazie :ok:
puoi alimentarle con un switching da 12V 500mA / 1A, oppure 6v.... dipende da quali ventole e a quanto vuoi farle girare. Certo non le puoi attaccare direttamente alla presa a muro
 
  • Mi piace
Reazioni: Michele24

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Mattevalla04

Michele24

Nuovo Utente
101
1
puoi alimentarle con un switching da 12V 500mA / 1A, oppure 6v.... dipende da quali ventole e a quanto vuoi farle girare. Certo non le puoi attaccare direttamente alla presa a muro

Grazie mille per la risposta mercur. Purtroppo non me ne intendo molto di elettricità quindi mi affido a voi :)
Potresti essere più dettagliato su come comportarmi con switch ecc? Il link delle ventole con l'amperaggio è nel primo post, questi fan li vorrei far girare alla loro frequenza normale per avere un' equilibrio tra rumore-prestazioni. Come potrei fare? :thanks:
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Salve a tutti. Vi vorrei esporre il mio problema: il pc fisso, che ho insieme ad una ps4 ed ad un MacBook Air sono chiusi in un mobile di Ikea e non sono per niente ventilati. Stavo quindi pensando di istallare delle ventole direttamente ai lati sx e dx del mobile (4-5) per permettere all'aria di entrare e uscire da questo mobiletto.

Stavo pensando a queste ventole della ARTCTIC http://amzn.eu/fZ6gIKC perché sono abbastanza economiche e silenziose (se avete suggerimenti non esitate a scriverli) ma non saprei come alimentarli!

Non li vorrei connettere alla scheda madre perché vorrebbe dire che solo quando il pc è accesso le ventole girano, quindi mi affido a voi per darmi qualche consiglio! Il setup che cerco sarebbe di collegarle tutte attraverso una presa a muro classica con un interruttore che posso spegnere o accendere.
Cosa ne dite? Come posso fare?
Grazie :ok:
Con quelle ventole non fai niente, neanche mandandole alla massima velocità. Devi prendere un aspiratore da muro, tipo "Vortice", fai un giro da 10cm lo infili dentro e lo colleghi alla presa a muro da 220

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie mille per la risposta mercur. Purtroppo non me ne intendo molto di elettricità quindi mi affido a voi :)
Potresti essere più dettagliato su come comportarmi con switch ecc? Il link delle ventole con l'amperaggio è nel primo post, questi fan li vorrei far girare alla loro frequenza normale per avere un' equilibrio tra rumore-prestazioni. Come potrei fare? :thanks:
se non ti intendi di elettronica io lascerei perdere al tuo posto. Dovresti costruirti anche un hub dove poter connettere le ventole...
Per switching intendevo un alimentatore.

Qual è il mobile ikea che hai usato?
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Potresti prendere due ventole con attacco USB.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
No perché le ventole funzionano a 12V, le prese USB sono a 5V

Fiorino Ammetano
 

rctimelines

Utente Èlite
5,143
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
No perché le ventole funzionano a 12V, le prese USB sono a 5V

Fiorino Ammetano
Intende ventole con attacco USB non adattare quelle

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili