Collegare pc a impianto hi fi

Warfdale

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno a tutti,
ho riesumato un vecchio impianto hi fi anni 70 e ho provato a collegarlo con un pc per poter ascoltare della musica liquida che risiede attualmente su un hard disk esterno che collego al pc stesso tramite USB.
Purtroppo la qualità audio è decisamente bassa (tenete presente che il pc non ha una scheda audio dedicata) collegando l'ampli sull'uscita cuffia della scheda madre.
Attualmente ho collegato anche un lettore blu-ray che ha l'ingresso usb sul frontale ma non mi legge l'hd e quindi non posso usarlo al mio scopo.
Ho dato un occhiata sul forum ed ho capito che se volessi migliorare devo intervenire da qualche parte, ma sinceramente non ho le ideee chiare su quali sarebbero i risultati nei vari casi.
Quale sarebbe secondo voi la cosa migliore da fare con un budget limitato ai 100- 150 Euro?
Meglio inserire una scheda audio dedicata nel pc, la quale avrebbe una uscita migliore di quella che attualmete ascolto?
Meglio prendere un DAC esterno e utilizzare lui per convertire il segnale da digitale ad analogico (ovviamente il mio ampli non ha un ingresso digitale)?
Meglio comperare uno streamer audio (non so se con il budget ci rientrerei) e collegarci l'hd?
Grazie a tutti per l'attenzione
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,
ho riesumato un vecchio impianto hi fi anni 70 e ho provato a collegarlo con un pc per poter ascoltare della musica liquida che risiede attualmente su un hard disk esterno che collego al pc stesso tramite USB.
Purtroppo la qualità audio è decisamente bassa (tenete presente che il pc non ha una scheda audio dedicata) collegando l'ampli sull'uscita cuffia della scheda madre.
Attualmente ho collegato anche un lettore blu-ray che ha l'ingresso usb sul frontale ma non mi legge l'hd e quindi non posso usarlo al mio scopo.
Ho dato un occhiata sul forum ed ho capito che se volessi migliorare devo intervenire da qualche parte, ma sinceramente non ho le ideee chiare su quali sarebbero i risultati nei vari casi.
Quale sarebbe secondo voi la cosa migliore da fare con un budget limitato ai 100- 150 Euro?
Meglio inserire una scheda audio dedicata nel pc, la quale avrebbe una uscita migliore di quella che attualmete ascolto?
Meglio prendere un DAC esterno e utilizzare lui per convertire il segnale da digitale ad analogico (ovviamente il mio ampli non ha un ingresso digitale)?
Meglio comperare uno streamer audio (non so se con il budget ci rientrerei) e collegarci l'hd?
Grazie a tutti per l'attenzione
di che impianto si tratta? Sicuro non sia l'impianto in sé ad essere di bassa qualitá? Magari metti due foto.
Provato a collegarlo sia sul frontale che dietro al pc? Hai impostato line out sul pc e non headphone out?
 

Warfdale

Nuovo Utente
4
0
di che impianto si tratta? Sicuro non sia l'impianto in sé ad essere di bassa qualitá? Magari metti due foto.
Provato a collegarlo sia sul frontale che dietro al pc? Hai impostato line out sul pc e non headphone out?
L'amplificatore e' un Nikko TRM 500 e le casse due Acoustical rs-5, le mie affermazioni sono dovute al fatto che se collego l'uscita della cuffia del telefonino l'impianto suona decisamente meglio. Possibile che il dac del cellulare sia migliore di quello della scheda madre del pc?
Per quello che riguarda gli ingressi ho provato sia l'uscita anteriore che la posteriore del pc ed anche alcuni software con equalizzatore (srs audio sandbox) ma più cerchi di correggere e più facilmente va in distorsione
Grazie
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
L'amplificatore e' un Nikko TRM 500 e le casse due Acoustical rs-5, le mie affermazioni sono dovute al fatto che se collego l'uscita della cuffia del telefonino l'impianto suona decisamente meglio. Possibile che il dac del cellulare sia migliore di quello della scheda madre del pc?
Per quello che riguarda gli ingressi ho provato sia l'uscita anteriore che la posteriore del pc ed anche alcuni software con equalizzatore (srs audio sandbox) ma più cerchi di correggere e più facilmente va in distorsione
Grazie

Il Nikko TRM 500 era già entry level quella volta, e non brillava di certo. A distanza di tanti anni, probabilmente i condensatori elettrolitici andranno cambiati tutti. Io lascerei perdere il Nikko ed andrei su un più moderno Amplificatore con DAC USB incorporato e magari anche col Bluetooth come il TOPPING MX3 DAC USB Amplificatore Audio Hifi Bluetooth che non vuole essere il solo , ma solo un esempio
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
concordo con quanto ti é stato detto, 150 euro e ti porti a casa un prodotto che ti fa da ampli cuffie, ampli diffusori, scheda audio e streamer bluetooth, e pure con eccellenti prestazioni da entry level hifi. In alternativa se ti piace di piú c'é pure l'SMSL Q5 pro.
Li il problema é dovuto probabilmente al fatto che l'uscita del pc é amplificata per delle cuffie, e non puoi mandare quel segnale ad un ingresso di linea senza farlo distorcere.
 

Warfdale

Nuovo Utente
4
0
Innanzi tutto grazie per i consigli che mi avete dato; la soluzione che mi avete proposto anche se probabilmente la più semplice ed economica, però non mi convince più di tanto. Mi spiego meglio, io sono più che soddisfatto del suono che riesco ad ottenere attualmente dall'impianto quando utilizzo il lettore cd come fonte; più che sostituire l'amplificatore (cosa che sicuramente è nei miei programmi futuri), stavo cercando qualcosa per ottenere la stessa qualità dei cd senza dover utilizzare sistematicamente questo tipo di supporto usufruendo della musica stipata nell'hard disk. Tutte le lacune del vecchio amplificatore le conosco, ma (scusate se sfocio nel romanticismo) sostituire un pezzo della mia giovinezza con una scatolina di plastica nera anche se ben suonante, non mi convince molto. Sarei più disposto a prendere qualcosa tipo Onkyo A910 che ha un ingresso digitale, in questo caso dovrei solo trovare un qualcosa per estrarre l'uscita digitale dal pc. Giusto?
Grazie ancora
 

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Molti PC hanno comunque l'uscita digitale spdif
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Innanzi tutto grazie per i consigli che mi avete dato; la soluzione che mi avete proposto anche se probabilmente la più semplice ed economica, però non mi convince più di tanto. Mi spiego meglio, io sono più che soddisfatto del suono che riesco ad ottenere attualmente dall'impianto quando utilizzo il lettore cd come fonte; più che sostituire l'amplificatore (cosa che sicuramente è nei miei programmi futuri), stavo cercando qualcosa per ottenere la stessa qualità dei cd senza dover utilizzare sistematicamente questo tipo di supporto usufruendo della musica stipata nell'hard disk. Tutte le lacune del vecchio amplificatore le conosco, ma (scusate se sfocio nel romanticismo) sostituire un pezzo della mia giovinezza con una scatolina di plastica nera anche se ben suonante, non mi convince molto. Sarei più disposto a prendere qualcosa tipo Onkyo A910 che ha un ingresso digitale, in questo caso dovrei solo trovare un qualcosa per estrarre l'uscita digitale dal pc. Giusto?
Grazie ancora
Lo so, si rimane affezzionati alle cose di gioventu', ma la tecnologia va avanti e per questo che puoi sentire la musica liquida. Nessuno ti impedisce di usare il tuo Nikko, magari coi vinili, ma dai retta a me prendi quello che ti abbiamo consigliato. La scatoletta non e' di plastica ma di alluminio
Dimenticavo di dirti che la presa uscita cuffia la puoi usare anche come uscita audio da collegare al Nikko (nessuno te lo vieta)
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
piú che altro perché ora puoi anche prendere solo un dac da affiancare all'ampli che giá hai, come il topping D10, ma poi se vorrai cambiare ampli dovrai comunque prenderti almeno l'A9010 per dare un senso a quel dac che hai preso in precedenza, e spenderesti indubbiamente di piú.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!