Collegare due Switch tramite Fibra

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Buongiorno Kelion, ho avuto un confronto con l'impresa e tutto quello che mi hai e avete detto qui mi è stato molto utile. Una cosa che mi hanno detto questa mattina è che utilizzeranno un cavo con 4 fibre. Installeranno poi i box ottici.

Un dubbio che mi è venuto questa mattina è sulle bretelle. Se utilizzano il box ottico, non c'è bisogno della bretella che collega due switch insieme?, cioè il box ottico funge già da switch e fa comunicare gli switch tra di loro?, tipo nella rete facciamo il caso che un un pc sia sullo switch 1 e un altro sullo switch 2 (entrambi sfp da 48 porte), riuscirebbero lo stesso a comunicare per le condivisioni?

Non mi è ancora chiara la funzione di box ottico, se esso sostituisce il collegamento a ponte tra uno switch e l'altro (cavo cat6 o bretella sfp)

Grazie mille per tutto
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno Kelion, ho avuto un confronto con l'impresa e tutto quello che mi hai e avete detto qui mi è stato molto utile. Una cosa che mi hanno detto questa mattina è che utilizzeranno un cavo con 4 fibre. Installeranno poi i box ottici.

Un dubbio che mi è venuto questa mattina è sulle bretelle. Se utilizzano il box ottico, non c'è bisogno della bretella che collega due switch insieme?, cioè il box ottico funge già da switch e fa comunicare gli switch tra di loro?, tipo nella rete facciamo il caso che un un pc sia sullo switch 1 e un altro sullo switch 2 (entrambi sfp da 48 porte), riuscirebbero lo stesso a comunicare per le condivisioni?

Non mi è ancora chiara la funzione di box ottico, se esso sostituisce il collegamento a ponte tra uno switch e l'altro (cavo cat6 o bretella sfp)

Grazie mille per tutto
No non lo sostituisce perchè fa solo da terminale. Non fa da switch o scatola di derivazione. Un cavo in fibra a 4 fibre significa che ha due linee utili che arriveranno al box ottico. Da questo ciascuna fibra accoppiata ad un'altra dovrà poi essere collegata appunto tramite bretella allo switch sul connettore sfp.
Chiarisci bene con la ditta che se il collegamento è in sfp+ 10 Gbit allora la fibra dovrà essere minimo una OM3.
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Qui viene in aiuto l'immagine che mi hai gentilmente postato e che ho editato per farti vedere il dubbio.
Post unito automaticamente:

Qui viene in aiuto l'immagine che mi hai gentilmente postato e che ho editato per farti vedere il dubbio.
Post unito automaticamente:

La domanda è questa: tra lo switch A e lo switch B bisogna mettere una bretella in comune? tipo sfp o cat6 per permetterli la condivisione in rete?
Post unito automaticamente:

ecco in questo modo, correggimi se sbaglio
 

Allegati

  • pROVA.png
    pROVA.png
    239 KB · Visualizzazioni: 569
  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    208.3 KB · Visualizzazioni: 282

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti confonde il fatto che stai trattando i tre switch come appartenenti ad una rete diversa. in effetti appartengono alla stessa rete e quindi basta che in un punto e quindi anche sul router abbiano un punto in comune e non c'è alcun bisogno di collegarli da altre parti. L'importante è che alla fine ciascuna linea di rete parta dal router anche se vanno a switch diversi.
Certo per una rete a prova di guasto il punto debole è proprio il router che costituisce un singolo punto di guasto capace di mettere KO l'intera infrastruttura essendo il default gateway della rete. Gestire l'eventuale presenza di un altro router in ridondanza però richiede l'adozione di particolari protocolli di rete perchè la semplice duplicazione del router non è sufficiente: gli host non sono in grado di passare automaticamente all'altro router in caso di guasto del loro default gateway, perché essi non sono capaci di apprendere la topologia di rete tramite i protocolli di instradamento del livello rete. Visto che non siamo su infrastruttura Cisco che ha l'HSRP o GLBP che sono protocolli proprietari ci sarebbe il VRRP libero da brevetti. Ma queste sono scelte che dovrai fare tu a seconda della complessità della rete che dovrai gestire e dal grado di insensibilità ai guasti che ti è necessaria e sarebbe da pianificare a tavolino prima dell'installazione perchè ci vuole hardware adatto compreso il server che deve avere doppia interfaccia di rete.
 
Ultima modifica:

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
No non lo sostituisce perchè fa solo da terminale. Non fa da switch o scatola di derivazione. Un cavo in fibra a 4 fibre significa che ha due linee utili che arriveranno al box ottico. Da questo ciascuna fibra accoppiata ad un'altra dovrà poi essere collegata appunto tramite bretella allo switch sul connettore sfp.
Chiarisci bene con la ditta che se il collegamento è in sfp+ 10 Gbit allora la fibra dovrà essere minimo una OM3.

scusami
Ti confonde il fatto che stai trattando i tre switch come appartenenti ad una rete diversa. in effetti appartengono alla stessa rete e quindi basta che in un punto e quindi anche sul router abbiano un punto in comune e non c'è alcun bisogno di collegarli da altre parti. Certo per una rete a prova di guasto il punto debole è proprio il router che costituisce un singolo punto di guasto capace di mettere KO l'intera infrastruttura essendo il default gateway della rete. Gestire l'eventuale presenza di un altro router in ridondanza però richiede l'adozione di particolari protocolli di rete perchè la semplice duplicazione del router non è sufficiente: gli host non sono in grado di passare automaticamente all'altro router in caso di guasto del loro default gateway, perché essi non sono capaci di apprendere la topologia di rete tramite i protocolli di instradamento del livello rete. Visto che non siamo su infrastruttura Cisco che ha l'HSRP o GLBP che sono protocolli proprietari ci sarebbe il VRRP libero da brevetti. Ma queste sono scelte che dovrai fare tu a seconda della complessità della rete che dovrai gestire e dal grado di insensibilità ai guasti che ti è necessaria e sarebbe da pianificare a tavolino prima dell'installazione perchè ci vuole hardware adatto.

Bella spiegazione, si in effetti se si rompe il router ci sono problemi grossi, ma si può ovviare avendone uno di scorta. Quindi non c'è bisogno della bretella tra gli switch? o è meglio comunque metterla? Io penso così, perchè se devo spostare file, flusso video ecc passerebbero tutti tramite il router che li smista. In questo modo, mi chiedo se il Mio PC è collegato allo switch A e il sistema di videosorveglianza allo switch B, per lo streaming diretto non conviene un ponte tra i due?

Penso che abbiamo detto tutto.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
scusami


Bella spiegazione, si in effetti se si rompe il router ci sono problemi grossi, ma si può ovviare avendone uno di scorta. Quindi non c'è bisogno della bretella tra gli switch? o è meglio comunque metterla? Io penso così, perchè se devo spostare file, flusso video ecc passerebbero tutti tramite il router che li smista. In questo modo, mi chiedo se il Mio PC è collegato allo switch A e il sistema di videosorveglianza allo switch B, per lo streaming diretto non conviene un ponte tra i due?

Penso che abbiamo detto tutto.
Visto quello che vuoi fare direi che dovresti prendere un router con i fiocchi che gestisce le vlan in modo da poter creare due vlan una per la videosorveglianza e una per il traffico dati tra i pc e che gestisca VPN per l'accesso da remoto al sistema di videosorveglianza. In questo modo il router gestisce le vlan tra loro e i dati viaggiano in vlan separate. Su ciascun switch poi puoi assegnare quante delle porte appartengono alla vlan 1 e quante alla vlan 2 allocando le porte secondo le necessità. L'infrastruttura rimane la stessa ma è differenziata a livello logico e gestita tramite il protocollo IEEE 802.1Q.
Gli switch Linksys managed 52 porte che ti ho indicato gestiscono sia il routing statico layer 3 sia il protocollo IEEE 802.1Q quindi reindirizzano anche i pacchetti su lan o vlan diverse quindi puoi collegarli in doppia bretella poichè compatibili con una struttura a maglia della rete.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Visto quello che vuoi fare direi che dovresti prendere un router con i fiocchi che gestisce le vlan in modo da poter creare due vlan una per la videosorveglianza e una per il traffico dati tra i pc e che gestisca VPN per l'accesso da remoto al sistema di videosorveglianza. In questo modo il router gestisce le vlan tra loro e i dati viaggiano in vlan separate. Su ciascun switch poi puoi assegnare quante delle porte appartengono alla vlan 1 e quante alla vlan 2 allocando le porte secondo le necessità. L'infrastruttura rimane la stessa ma è differenziata a livello logico e gestita tramite il protocollo IEEE 802.1Q.
Gli switch Linksys managed 52 porte che ti ho indicato gestiscono sia il routing statico layer 3 sia il protocollo IEEE 802.1Q quindi reindirizzano anche i pacchetti su lan o vlan diverse quindi puoi collegarli in doppia bretella poichè compatibili con una struttura a maglia della rete.

Grazie Kelion, a questo punto approfitto della tua competenza e ti chiedo due cose:

- Di consigliarmi un ottimo router fibra, attualmente quello che ci arriva è Fibra Tim, ma volendo un domandi possiamo passare anche a Vodafone o altro per vari motivi.

- Sotto ho fatto uno schizzo delle modifiche che voglio fare recuperando gli switch, vorrei solo capire quali slot utilizzare per ponticellare gli switch tra di loro
Post unito automaticamente:

Da quello che ho capito hanno 48 porte + 2 lan + 2 sfp, poi c'è una console a sinistra che non conosco, per fare il ponte tra i due da 48 utilizzo una bretella sfp giusto? mentre con il 3 che non ha sfp uso un cat6 da unire con il secondo da 48 porte, meglio ancora se lo ponticello a tutti e due?

Vorrei solo capire le porte da utilizzare.
 

Allegati

  • demo.PNG
    demo.PNG
    206.8 KB · Visualizzazioni: 215

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per collegare gli switch managed a quelli unmanaged puoi usare semplicemente una delle porte combo rj45-sfp senza occupare una porta delle 48 utili sullo switch managed collegandola ad una qualsiasi delle porte dello switch unmanaged con cavo CAT6.
Per il router che connessione in fibra è FTTC o FTTH? Cioè è fibra rame o fibra fibra?
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Per collegare gli switch managed a quelli unmanaged puoi usare semplicemente una delle porte combo rj45-sfp senza occupare una porta delle 48 utili sullo switch managed collegandola ad una qualsiasi delle porte dello switch unmanaged con cavo CAT6.
Per il router che connessione in fibra è FTTC o FTTH? Cioè è fibra rame o fibra fibra?


Perfetto, mentre tra i due switch da 48 porte faccio il ponte tramite bretella sfp giusto?

PS: magari fosse fibra fino a dietro il router, quello che arriva è il classico doppino in rame, presumo che sia fibra solo nelle cabine sulle strade dato che hanno fatto i lavori qualche anno fa. Quindi fibra ---> rame
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Perfetto, mentre tra i due switch da 48 porte faccio il ponte tramite bretella sfp giusto?
In realtà è indifferente perchè la velocità in sfp o RJ45 è la stessa e limitata a 1 Gbit. Sono le porte sfp+ che vanno a 10 Gbit.
Che connessione chiederai 100 o 200 Mbps?
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
In realtà è indifferente perchè la velocità in sfp o RJ45 è la stessa e limitata a 1 Gbit
Che connessione chiederai 100 o 200 Mbps?

Nel nostro paese la 200 mbps non esiste, dobbiamo pregare per aver almeno 80/9 mbps, a volte almeno dove abbiamo ora l'ufficio va sui 50.

L'offerta cmq è la 100 si
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Nel nostro paese la 200 mbps non esiste, dobbiamo pregare per aver almeno 80/9 mbps, a volte almeno dove abbiamo ora l'ufficio va sui 50.

L'offerta cmq è la 100 si
Fonia su voip quindi. Il wifi ti serve sul modem router?
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Fonia su voip quindi. Il wifi ti serve sul modem router?

Ho aperto un altro topic per la scelta degli access point, sono orientato per Ubiquiti anche se non le ho mai montate, ho letto qui e sul web in generale che sono molto buone.

Allora ci saranno almeno tre linee internet, tra cui:

1 Router ----> Wifi Ospiti (Credo che la lina Sarà ADSL)
2 Router ----> Linea Aziendale Fibra (Quindi Dati PC + Voip + linea Wifi Aziendale)
3 Router ----> Per il momento libero

Tieni presente che il router avrà il wifi disattivato, dallo switch a 48 porte voglio far partire tre cavi per collegare tre access point ubiquiti.
Post unito automaticamente:

@Kelion attualmente ho un router nuovo ancora imballato: https://www.amazon.it/dp/B00MMMO9M4/?tag=tomsforum-21

come lo trovi? potrei usare questo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ho aperto un altro topic per la scelta degli access point, sono orientato per Ubiquiti anche se non le ho mai montate, ho letto qui e sul web in generale che sono molto buone.

Allora ci saranno almeno tre linee internet, tra cui:

1 Router ----> Wifi Ospiti (Credo che la lina Sarà ADSL)
2 Router ----> Linea Aziendale Fibra (Quindi Dati PC + Voip + linea Wifi Aziendale)
3 Router ----> Per il momento libero

Tieni presente che il router avrà il wifi disattivato, dallo switch a 48 porte voglio far partire tre cavi per collegare tre access point ubiquiti.
Post unito automaticamente:

@Kelion attualmente ho un router nuovo ancora imballato: https://www.amazon.it/dp/B00MMMO9M4/?tag=tomsforum-21

come lo trovi? potrei usare questo?
Non per la linea aziendale. Direi per la wifi ospiti al max.
Per la linea aziendale ci vuole roba tosta con alimentazione ridondante e gestione vlan...
Uno così che è una bestia con montaggio su rack:
https://www.amazon.it/dp/B01N1P8FPC/?tag=tomsforum-21
Questo è solo router quindi richiede modem fibra separato o lo metti in cascata al modem router TIM
 
Ultima modifica:

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Non per la linea aziendale. Direi per la wifi ospiti al max.
Per la linea aziendale ci vuole roba tosta con alimentazione ridondante e gestione vlan...
Uno così che è una bestia con montaggio su rack:
https://www.amazon.it/dp/B01N1P8FPC/?tag=tomsforum-21

Che bestia si :-8 e costa anche un botto. Ma vedo che non ha il collegamento tramite plug telefonico, io non ho la fibra che arriva direttamente dietro al router. C'è qualche altro modello magari meno costoso?

Inoltre prevede il portmapping?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili