Collegare due Switch tramite Fibra

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma perchè mettere i media converter quando servono solo i connettori sfp? Altrimenti a che servono sugli switch? Diglielo a quelli dell'impresa che ti fa i lavori.
Lo schema di collegamento è questo in ridondanza:
collegamento-fibra-ottica.jpg

Servono connettori tipo questi se mantieni gli switch sfp:
https://www.amazon.it/dp/B01DD0Z7D8/?tag=tomsforum-21
Il cavo va terminato con connettori LC che si inseriscono in quello sfp.
Il cavo fibra è un CAVO 4 FIBRE OTTICHE 50x125 OM3 Unitube LOOSE X ESTERNO LS0H, LIV. 2CF-3-4-L2 oppure un CAVO 4 FIBRE OTTICHE 50x125 OM4 Unitube LOOSE X ESTERNO LS0H, LIV. 2CF-4-4-L2 per raddoppiare il collegamento e farlo ridondante. 2 fibre per ogni collegamento.
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Ma perchè mettere i media converter quando servono solo i connettori sfp? Altrimenti a che servono sugli switch? Diglielo a quelli dell'impresa che ti fa i lavori.
Lo schema di collegamento è questo in ridondanza:
collegamento-fibra-ottica.jpg

Servono connettori tipo questi se mantieni gli switch sfp:
https://www.amazon.it/dp/B01DD0Z7D8/?tag=tomsforum-21
Il cavo va terminato con connettori LC che si inseriscono in quello sfp.
Il cavo fibra è un CAVO 4 FIBRE OTTICHE 50x125 OM3 Unitube LOOSE X ESTERNO LS0H, LIV. 2CF-3-4-L2 oppure un CAVO 4 FIBRE OTTICHE 50x125 OM4 Unitube LOOSE X ESTERNO LS0H, LIV. 2CF-4-4-L2 per raddoppiare il collegamento e farlo ridondante. 2 fibre per ogni collegamento.


Buongiorno kelion, quindi i media converter fanno decadere la banda, è come avere una ferrari con motore castrato (correggimi se sbaglio), oppure mettere una cpu potente su una scheda madre di scarsa qualità.

Comunque è interessante la cosa, e vi ringrazio di avermi fatto capire come funzionano. Praticamente il box ottico non è nient'altro che una scatola di derivazione a cascata giusto? La bretella è il collegamento che collega lo switch al boxottico. Quindi ogni switch che c'è nel rack verrà collegato tramite bretella al box ottico giusto?

Di conseguenza anche gli altri switch da mettere nel rack devono avere la porta sfp. Possiamo valutare quest'opzione.

Attualmente io ho ho disponibili due switch di questo tipo: https://www.amazon.it/dp/B00GK63X0M/?tag=tomsforum-21

non hanno la porta sfp, potrei comunque utilizzarli? non posso mandarli indietro, la configurazione dovrebbe essere questa:

Rack 1:

Switch 24 porte con sfp
- Switch 24 porte (linksys come da link in alto)

Rack 2:
- Switch 48 porte con sfp
- Switch 48 porte con sfp (che si collega al master)
- Switch 24 porte linksys

Il box ottico posso anche acquistarlo su amazon? e le bretelle?

A questo punto attendo consigli sui prodotti da acquistare e vi ringrazio della pazienza e delle spiegazioni
Post unito automaticamente:

Ragazzi questi netgear da 24 e 48 porte con sfp come li vedete?

https://www.amazon.it/dp/B00GZNAHOA/?tag=tomsforum-21
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno kelion, quindi i media converter fanno decadere la banda, è come avere una ferrari con motore castrato (correggimi se sbaglio), oppure mettere una cpu potente su una scheda madre di scarsa qualità.
Diciamo che hanno problemi di stabilità e durata del funzionamento rispetto alla soluzione diretta. E poi è inutile prendere switch con presa sfp se poi non la usi. A quel punto metti i normali e usi i media converter con tutti i loro limiti.
Ragazzi questi netgear da 24 e 48 porte con sfp come li vedete?
https://www.amazon.it/dp/B00GZNAHOA/?tag=tomsforum-21
La configurazione funziona solo con browser non aggiornati e con Java 7. E' un bug che non hanno mai corretto. Lascia perdere.
Box ottico:
https://www.amazon.it/dp/B07Q1X2S8X/?tag=tomsforum-21
Gli switch che hai senza porta sfp sono unmanaged standard e vanno solo in cascata sugli altri con sfp managed per estendere il numero delle porte sullo stesso ramo di rete.
Quelli managed hanno una CPU una memoria ed un sistema operativo di gestione. Le caratteristiche di questi componenti proprio come per i pc determinano le prestazioni quindi nel caso degli switch la capacità di gestire al meglio il flusso dei dati bilanciando il carico in base alla richiesta di banda o l'ispezione dei pacchetti per la sicurezza. Quindi hardware migliore accompagnato da un buon software di gestione fanno uno switch migliore. Il costo ovviamente è proporzionale e spiega anche la differenza di costo tra un tipo e l'altro. Gli switch Linksys sono ottimi essendo una società Cisco. Puoi anche scegliere quelli managed Linksys che costano il giusto e sono con connettori sfp+ a 10 Gb solo nel tipo a 48 porte con cavo fibra OM3-4.
https://www.amazon.it/dp/B00GK640ZE/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B013WFH7C8/?tag=tomsforum-21
Bretelle ottiche:
https://www.amazon.it/dp/B01DCYHW2E/?tag=tomsforum-21
E' tutto materiale compatibile con sfp+ 10Gb.
Per l'sfp normale 1Gb ci vogliono connettori diversi. Gli switch vanno bene perchè hanno 2 porte sfp e 2 sfp+
https://www.amazon.it/dp/B01DD0ZI7I/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Grazie mille, ora so che acquistare. Che peccato che ho quei due linksys da 24 porte l'uno non managed. Ho notato che da 24 porte non ne fanno. Ascolta uno di questi potrei utilizzarli per metterci su il sistema ip di videosorveglianza. Dici che funzionano lo stesso bene in cascata con quelli sfp+ tramite patch cat 6? Poi i telefoni voip, la rete wifi che farò con ubiquiti e i dati li faccio viaggiare su quelli da 48

cosa ne pensi?
Post unito automaticamente:

Ovviamente per utilizzare la tecnologia sfp+ devono mettere un cavo di fibra particolare giusto? se mi dici di cosa si tratta glielo dico
Post unito automaticamente:

Stavo guardando i connettori. Per la categoria SFP+ come hai detto cambiano i connettori, c'è una differenza notevole nel costo del cavo? qual'è il vantaggio della categoria "+" rispetto a quella normale?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che peccato che ho quei due linksys da 24 porte l'uno non managed. Ho notato che da 24 porte non ne fanno. Ascolta uno di questi potrei utilizzarli per metterci su il sistema ip di videosorveglianza. Dici che funzionano lo stesso bene in cascata con quelli sfp+ tramite patch cat 6? Poi i telefoni voip, la rete wifi che farò con ubiquiti e i dati li faccio viaggiare su quelli da 48
Le videocamere sono con alimentazione PoE oppure normali? Perchè gli switch ci sono anche in versione PoE con alimentazione quindi tramite connettore di rete.
Ovviamente per utilizzare la tecnologia sfp+ devono mettere un cavo di fibra particolare giusto? se mi dici di cosa si tratta glielo dico
Cavo fibra come ti ho già detto tipo OM3 o OM4 a 4 fibre per uso esterno con rivestimento antiroditore non necessariamente corazzato in metallo visto che viaggia in corrugato. Vanno bene entrambi i tipi su quella distanza e fino alla 10 Gbit.
Stavo guardando i connettori. Per la categoria SFP+ come hai detto cambiano i connettori, c'è una differenza notevole nel costo del cavo? qual'è il vantaggio della categoria "+" rispetto a quella normale?
Il cavo fibra è lo stesso OM3 o OM4 vanno bene fino alla 10 Gbit.
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Le videocamere sono con alimentazione PoE oppure normali? Perchè gli switch ci sono anche in versione PoE con alimentazione quindi tramite connettore di rete.

Le ipcam sono tutte con alimentatore 12v 1a, abbiamo preferito portare il punto di corrente a ogni IP proprio per evitare il poe. Poi ovviamente da ogni IP fino al rack sono tutti cat6
Post unito automaticamente:

Ho un altra domanda che ora posso fare poichè mi hai spiegato il funzionamento del Box ottico, da esso partono le bredelle che finiscono negli switch. Ma dal cavo fibra che arriva dall'esterno al box ottico (il quale unisce i due rack tra di loro) quali connettori dovrei acquistare?

poi ovviamente il cablaggio di questi connettori lo fanno loro che sono attrezzati.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Le ipcam sono tutte con alimentatore 12v 1a, abbiamo preferito portare il punto di corrente a ogni IP proprio per evitare il poe. Poi ovviamente da ogni IP fino al rack sono tutti cat6
Post unito automaticamente:

Ho un altra domanda che ora posso fare poichè mi hai spiegato il funzionamento del Box ottico, da esso partono le bredelle che finiscono negli switch. Ma dal cavo fibra che arriva dall'esterno al box ottico (il quale unisce i due rack tra di loro) quali connettori dovrei acquistare?

poi ovviamente il cablaggio di questi connettori lo fanno loro che sono attrezzati.
I connettori utilizzati sono di vari tipi ma io ti ho messo quelli più pratici e cioè gli LC in versione singola o duplex per accoppiare già le fibre a due a due. Anche il box ottico e i connettori sfp e sfp+ che ti ho indicato hanno innesti LC.
Singolo:
71eIyO2uiKL._SX466_.jpg

Duplex
Cavo-Fibra-Ottica-LC_LC-50_125-Multimodale-2-m-OM3_Techly-Professional_ILWL-D5-LCLC-020_OM3_distributore-per-rivenditori-33.jpg
 
Ultima modifica:

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
I connettori utilizzati sono di vari tipi ma io ti ho messo quelli più pratici e cioè gli LC in versione singola o duplex per accoppiare già le fibre a due a due. Anche il box ottico e i connettori sfp e sfp+ che ti ho indicato hanno innesti LC.
Singolo:
71eIyO2uiKL._SX466_.jpg

Duplex
Cavo-Fibra-Ottica-LC_LC-50_125-Multimodale-2-m-OM3_Techly-Professional_ILWL-D5-LCLC-020_OM3_distributore-per-rivenditori-33.jpg


Questo è un punto un pò difficile, non mi è ancora chiaro. Cioè il cavo fibra che viene dall'esterno si innesta direttamente nel boxottico? senza la necessità di questi connettori?
Post unito automaticamente:

Cioè tipo le classiche morsettiere che premi e innesti il cavo. Scusa ma davvero non l'ho mai visto nella pratica.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
In realtà su rack l'installazione avviene con questo tipo di box ottico ma quello che ti hoi linkato ha funzionamento analogo con fissaggio a muro.
rev02_op19_dim3-.jpg
Te l'ho postato per farti capire che in effetti si tratta solo di un porta terminali dal quale si diramano i vari connettori. In effetti nel tuo caso potresti anche evitarne l'installazione innestando i connettori provenienti dalla portante in fibra direttamente nello switch tramite connettore sfp o sfp+
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
In realtà su rack l'installazione avviene con questo tipo di box ottico ma quello che ti hoi linkato ha funzionamento analogo con fissaggio a muro.
rev02_op19_dim3-.jpg
Te l'ho postato per farti capire che in effetti si tratta solo di un porta terminali dal quale si diramano i vari connettori. In effetti nel tuo caso potresti anche evitarne l'installazione innestando i connettori provenienti dalla portante in fibra direttamente nello switch tramite connettore sfp o sfp+


Ora è più chiara la cosa grazie mille. Però in questo caso la portante si innesterebbe solo su uno switch giusto?, mentre il secondo verrebbe collegato tramite bredella. è meglio così oppure è importante questo box?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ora è più chiara la cosa grazie mille. Però in questo caso la portante si innesterebbe solo su uno switch giusto?, mentre il secondo verrebbe collegato tramite bredella. è meglio così oppure è importante questo box?
Potresti evitarlo ma in ogni caso dovresti avere più switch collegati tra loro tramite fibra ottica per evitare che il crash o la rottura di uno di essi ti faccia crollare l'intera infrastruttura di rete.
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
Conviene metterlo allora. Su amazon mi hai postato quello a 8 core, cosa significa?, ovviamente devo metterlo in entrambi i rack vero?

Un altra domanda volevo fartela per i due switch della linksys che ho non managed, li dovrei ponticellare a cascata con gli switch sfp da 48 porte, stavo pensando a questo connettore:

https://www.amazon.it/dp/B075WR5H5N/?tag=tomsforum-21

Che trasforma la fibra in rj45, in questo modo esco dal sfp con il modulo fibra ed entro in una porta lan del 24 porte in questo modo. Rispetto al classico cavo patch cat6 ho miglioramenti?
Post unito automaticamente:

I connettori utilizzati sono di vari tipi ma io ti ho messo quelli più pratici e cioè gli LC in versione singola o duplex per accoppiare già le fibre a due a due. Anche il box ottico e i connettori sfp e sfp+ che ti ho indicato hanno innesti LC.
Singolo:
71eIyO2uiKL._SX466_.jpg

Duplex
Cavo-Fibra-Ottica-LC_LC-50_125-Multimodale-2-m-OM3_Techly-Professional_ILWL-D5-LCLC-020_OM3_distributore-per-rivenditori-33.jpg


Il cavo fibra è sempre a doppio così vero?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Conviene metterlo allora. Su amazon mi hai postato quello a 8 core, cosa significa?, ovviamente devo metterlo in entrambi i rack vero?

Un altra domanda volevo fartela per i due switch della linksys che ho non managed, li dovrei ponticellare a cascata con gli switch sfp da 48 porte, stavo pensando a questo connettore:

https://www.amazon.it/dp/B075WR5H5N/?tag=tomsforum-21

Che trasforma la fibra in rj45, in questo modo esco dal sfp con il modulo fibra ed entro in una porta lan del 24 porte in questo modo. Rispetto al classico cavo patch cat6 ho miglioramenti?
No sono equivalenti. Usando gli switch linksys hai due porte rj45 in più da usare per collegare gli switch. Sono 48 porte RJ45, due porte combo RJ45 o sfp e due porte sfp+ quindi 52 porte.
Il cavo fibra è sempre a doppio così vero?
Si in duplex una in tx e l'altra in rx.
 

master1986

Utente Attivo
501
66
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz 8mb di Cache
Scheda Madre
Asus P5K-E e Wifi AP
HDD
250 GB Maxtor Sata 2/7
RAM
4 GB Kingston 800mhz
è ormai tutto chiaro. Ho solo qualche dubbio sul boxottico, 8 core cosa significa. Per il resto perfetto poi posterò qui com'è andata :-)

PS: mi consigli anche di comprare gli lc per pluggare la fibra? che ovviamente faranno loro. Se si puoi consigliarmi anche il link.

Complimenti per la chiarezza con cui mi hai fatto capire come funziona, fino a ieri era arabo per me.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
8 core significa che hanno posto per derivare 8 fibre. La parte centrale più interna del cavo fibra che effettivamente trasporta i dati si chiama core.
Per quanto riguarda i connettori ci sono vari tipi a seconda dell'attrezzatura e dell'esperienza che hanno loro. La fibra va tagliata con precisione con taglierina apposita e lappata prima di essere connettorizzata. I connettori sono fondamentalmente di 2 tipi quelli con colla e quelli FIC (Field Installable Connector) che si installano sul campo senza particolari attrezzature. Il primo tipo richiede esperienza ed attrezzatura e connettori diversi. I secondi sono utilizzati nel campo della fibra telefonica e quindi abbastanza semplici da installare e non richiedono colla epossidica. Senti loro che esperienza hanno e chiedigli di terminare la fibra con connettori LC visto che i connettori sfp che ti ho indicato hanno ingresso LC.
Utilizzando connettori LC oppure SC di tipo FIC la procedura è questa:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili