PROBLEMA Collegare Archer D5 (solo Router) A Smart Modem Sercomm Fibra Tim

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FraFra1991

Nuovo Utente
12
1
ciao a tutti. oggi mi hanno attivato fibra100 con il nuovo modem/router sercomm (quello tutto bianco con led verdi e quello power bianco, sta in piedi e no appoggiato come molti).
Facendo lo speedtest in ethernet viaggio sui 70mega, mentre in wifi varia dai 25 ai 50 in base ai punti della casa e se le porte delle camere son aperte o chiuse.
purtroppo la funzione wifi lascia molto a desiderare, quindi avevo pensato di disattivarla e collegare in cascata il mio archer D5 con sola funzione di router. collego il tutto (con ethernet da lan del modem tim a lan/wan del router D5), configuro(associo il D5 con la lan del modem tim aprendo tutte le porte e disattivo nat firewall wifi entrambe le bande e il dhcp, metto l'archer in modalità solo router disattivando la funzione modem) e funziona.
Il problema è appunto che pur avendo il router archer D5, la velocità nello speedtest in wifi è la stessa di quando lo testavo con il wifi del modem tim (ovvero sui 25/40mega), mentre se collego il pc con ethernet al router archer D5, ritorno a viaggiare a piena velocità.
Com'è possibile che con il wifi del D5 viaggio così lento come se fosse il wifi del modem tim??
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao :)

Hai collegato il cavo di rete che va dal modem/router Sercomm alla porta lan/wan dell' Archer D5? Le altre 3 porte sono lan e quindi non vanno bene.

Sul modem/router TIM non devi aprire tutto le porte. Devi solo disattivare il Nat, il Firewall, l' upnp, il dhcp la porta usb per lo storage ed il Wifi a 5 ghz.
Invece se disattivi anche il Wifi a 2,4 ghz devi collegare un altro cavo di rete se ti serve accedere alla pagina del modem/router.

Invece sull' Archer D5 nella pagina di configurazione, sezione wan devi inserire l' username e la password di TIM per collegarti ad internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: FraFra1991

FraFra1991

Nuovo Utente
12
1
sezione wan ho messo come tipologia pppoe e inserito aliceadsl sia al nome utente che pass ma poco cambia, il discorso è sempre lo stesso. va lento.
ho notato però che quando disattivo il nat sul modem tim, smette di funzionare come se internet non ci fosse. strano
forse sbaglio a fare le procedure in ordine, invece magari faccio una cosa prima invece ce dopo, ecc. non so.
tutto quello che mi hai detto l'ho fatto già, ma senza risultati
 
I

il velo di Maya

Ospite
sezione wan ho messo come tipologia pppoe e inserito aliceadsl sia al nome utente che pass ma poco cambia, il discorso è sempre lo stesso. va lento

Scusami ma hai hai collegato il cavo di rete alla porta Wan dell' Archer D5?

Sembra strano che il Wifi vada lento.
 
  • Mi piace
Reazioni: FraFra1991
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili