DOMANDA Collegamento multi hdd

Pubblicità

Rafghost2

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Salve,
vorrei sapere se è possibile collegare internamente ad un pc fisso sia hdd SATA sia hdd PATA, in modo da non dover continuamente connetterli esternamente.
Ne ho 4-5 da collegare come posso fare?

Grazie

Gli hdd pata li cestinerei direttamente, per 2 motivi:
1- le mobo attuali NON hanno connettori PATA. Puoi risolvere comprando degli adattatori pata-sata ma portano più problemi che altro.
2- sono sicuramente hdd vecchi, i cui tagli saranno di sicuro poco funzionali e con prestazioni al di sotto di un vivere "umano" ;-)

Gli hdd sata invece, come dice @snowbahamut, puoi collegarli sulla mobo a seconda di quanti connettori hai onboard. Modello della scheda madre?

C'è un modo per vedere che hardware compongono il pc direttamente dall'os? So che la mobo è sata e che è vecchiotta, un modestissimo pc. È che mi scocciava averli li e non usarli quegli hdd

È che mi scocciava averli li e non usarli quegli hdd

Se vuoi usarli devi aprire il pc e vedere quanti attacchi sata hai. In seconda battuta devi comprare un adattatore per ogni hdd ide in tuo possesso e terza cosa devi prepararti a rogne. ;)

Fidati, metti via gli hdd e non pensarci più. Oltretutto non sappiamo nemmeno le ore di utilizzo e se sono ancora in buona salute.

cpu?

- - - Updated - - -

di hd pata/ide ne colleghi massimo due penso, i sata uno e gestito dalla cpu gli altri dal controller a parte, infine se hai un case vecchio tipo non sai dove mettere internamente tutti gli hd senza i carrelli peche al massimo entrano due
cpu.webp
Attualmente ho solo un sata dentro. Ne avrei un altro da collegare e poi dei pata, in caso, quelli che ci stanno... 2 andrebbero più che bene anche perchè gli altri sono piccoli e non ne vale la pena agli effetti
Il case non è un problema.

I sata invece vanno collegati singolarmente? Quello che ho già attaccato resta così e ne collego un altro su sata1?

Per gli ide ci sono più attacchi? Perchè ho visto che i 2 lettori che ho montati sono attaccati in ponte con gli stessi cavi degli ide. Devo aggiungerli alla serie?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro