Capisco che sto diventando "stancante" (per non dire altro)...
Sto studiando un pò le varie soluzioni cercando in rete (anche con i vostri consigli ovviamente). Adesso mi trovo a fare un piccolo punto sulla questione:
Al momento ho una rete FTTC 200mb con modem dispositivi Sercomm di Telecom. Avendo esigenza di collegare altro appartamento al piano di sotto nel quale dovrò fare qualche stanza ad uso studio/ufficio mi trovo in sostanza due possibilità:
1) passare la rete lan dal modem con un buco da fare nel solaio e collegare un access point dal quale fare partire altre 2 linee lan per due postazioni e dal quale avere anche una copertura wifi dell'appartamento. L'access point può essere quello che mi hai indicato tu Netgear o anche un altro se più performante (quale in caso? - potrei anche sostituire il Sercomm con un Fritzbox 7530 AX wifi 6e come access point mettere un altro FritzBox 7530 ax wifi6?).
2) utilizzare anche sotto la rete wifi amplificando quella che ho attualmente sostituendo il modem Sercomm con un Fritzbox 7530 AX WI-FI 6 e posizionare, dove il modem di sopra riesce a mandare un buon segnale, uno o due FRITZ!Repeater 1200 AX per avere buona copertura.
Che ne pensi?