Collegamento internet tra due piani

Feder22

Nuovo Utente
119
2
Chiedo in anticipo perdono per le domande probabilmente banali.
Ho due appartamenti in condominio identici su due piani diversi direttamente uno sopra l’altro e vorrei collegare la rete internet tra I due piani.
al momento la configurazione è quella di appartamento piano 3 con modem fibra TIM (non arriva la fibra a casa al momento, con questo gestore ma non escludo che in futuro possa cambiare gestore e passare alla fibra totale) e rete lan passata in qualche punto della casa per tv ecc. Volendo collegare anche l’altro appartamento, piano 2 (dove ho l’esigenza sia di avere 2/3 punti lan per pc sia linea Wi-Fi), quale è la scelta migliore?
ho Pensato ad un semplice passaggio di cavi lan (da una delle porte libere del modem TIM) da un piano all’altro e poi mettere uno switch con 2/3 porte e canalizzare la lan anche nell altro appartamento dove sto facendo dei lavori quindi non avrei difficoltà a fare qualche traccia. ma ho due dubbi:
- come passare il cavo lan da un appartamento all’altro? Piccolo Foro nel solaio ?
- per la rete Wi-Fi del piano 2 come fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
- come passare il cavo lan da un appartamento all’altro? Piccolo Foro nel solaio ?
- per la rete Wi-Fi del piano 2 come fare?
Piccolo foro nel solaio va bene a patto di non beccare tubi e tondini. Magari beccare il tavellone sarebbe meglio e il cavo rimane l'unica opzione migliore.
Al cavo attacchi un AP con porte ethernet integrate ed hai sia connessione cablata che wifi:
 

Feder22

Nuovo Utente
119
2
Quindi con un AP con porte Ethernet potrei collegare il cavo che viene da sopra e poi fare uscire 2/3 cavi lan (canalizzati magari visto che sto facendo dei lavori) e farli arrivare nei 2/3 punti dove voglio avere l attacco lan e Risolvo anche il problema wifi?
con lo switch di cui parlavo prima mi mancherebbe la soluzione per avere il Wi-Fi ma per il resto è identica?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quindi con un AP con porte Ethernet potrei collegare il cavo che viene da sopra e poi fare uscire 2/3 cavi lan (canalizzati magari visto che sto facendo dei lavori) e farli arrivare nei 2/3 punti dove voglio avere l attacco lan e Risolvo anche il problema wifi?
con lo switch di cui parlavo prima mi mancherebbe la soluzione per avere il Wi-Fi ma per il resto è identica?
In pratica si ma dovresti aggiungere l'AP per il wifi
 

Feder22

Nuovo Utente
119
2
per l AP deve avere Caratteristiche particolari? Quello che mi hai postato va sicuramente bene?
i cavi lan che poi escono dall‘Ap si possono canalizzare senza problemi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
per l AP deve avere Caratteristiche particolari? Quello che mi hai postato va sicuramente bene?
i cavi lan che poi escono dall‘Ap si possono canalizzare senza problemi?
Si ha alimentazione esterna quindi non è PoE. Ha buone caratteristiche per il costo. Se vuoi qualcosa di meglio devi andare su roba tipo Fritzbox, Mikrotik o Ubiquiti. Il primo più facile da settare i secondi e i terzi richiedono un pò di sbattimento.
 
Ultima modifica:

Feder22

Nuovo Utente
119
2
Che non sia PoE che vuol dire? Non cerco chissà quale prestazione ma dovendo posizione alcune stanze studio vorrei essere tranquillo che tutto funzioni correttamente. Con un AP del genere (penso di aver capito che “basti” che abbia porte in entrata - per portare la rete dal piano di sopra - e porte in uscita che posso poi passare nelle canalizzazioni per arrivare ai 2/3 punti lan nelle varie stanze) ho risolto anche il Wi-Fi se lo metto in un punto centrale. Cercando su ama zon sembra che ce ne siano tanti con caratteristiche simili ma alcuni hanno la dicitura PoE (devo anche verificare che sia compatibile con la rete attuale. la fibra che ho sopra al momento è una semplice 200m che spero poi di portare a fibra interna).
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che non sia PoE che vuol dire? Non cerco chissà quale prestazione ma dovendo posizione alcune stanze studio vorrei essere tranquillo che tutto funzioni correttamente. Con un AP del genere (penso di aver capito che “basti” che abbia porte in entrata - per portare la rete dal piano di sopra - e porte in uscita che posso poi passare nelle canalizzazioni per arrivare ai 2/3 punti lan nelle varie stanze) ho risolto anche il Wi-Fi se lo metto in un punto centrale. Cercando su ama zon sembra che ce ne siano tanti con caratteristiche simili ma alcuni hanno la dicitura PoE (devo anche verificare che sia compatibile con la rete attuale. la fibra che ho sopra al momento è una semplice 200m che spero poi di portare a fibra interna).
Power on Ethernet significa che il dispositivo si alimenta attraverso linee di alimentazione portate dal cavo ethernet. Serve quando è difficile portare l'alimentazione nel punto di installazione.
Facciamo prima se mi dici che wifi ti serve e quanto vuoi spendere
 

Feder22

Nuovo Utente
119
2
l’esigenza è questa:
- avere al piano di sotto 2/3 punti lan in stanze diverse (canalizzando i cavi e scendendo il cavo dal modem del piano di sopra);
- avere rete Wi-Fi per il piano di sotto per collegare eventualmente notebook, stampanti, cellulari, tv ecc.

Dovendo fare dei piccoli lavori di ristrutturazione e di modifica dell impianto elettrico non ho problemi ne a canalizzare dei cavi ne a portare l’alimentazione per l’AccesPoint.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
l’esigenza è questa:
- avere al piano di sotto 2/3 punti lan in stanze diverse (canalizzando i cavi e scendendo il cavo dal modem del piano di sopra);
- avere rete Wi-Fi per il piano di sotto per collegare eventualmente notebook, stampanti, cellulari, tv ecc.

Dovendo fare dei piccoli lavori di ristrutturazione e di modifica dell impianto elettrico non ho problemi ne a canalizzare dei cavi ne a portare l’alimentazione per l’AccesPoint.
Quanto è grande l'appartamento?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,193
527
l’esigenza è questa:
- avere al piano di sotto 2/3 punti lan in stanze diverse (canalizzando i cavi e scendendo il cavo dal modem del piano di sopra);
- avere rete Wi-Fi per il piano di sotto per collegare eventualmente notebook, stampanti, cellulari, tv ecc.

Dovendo fare dei piccoli lavori di ristrutturazione e di modifica dell impianto elettrico non ho problemi ne a canalizzare dei cavi ne a portare l’alimentazione per l’AccesPoint.
Predisponi più prese lan in giro per l'abitazione con cavi che convergono in un punto. Anche se poi non le usi.
La copertura ottimale in wireless va fatta con più access point. Dipende molto della estensione degli alloggi e dalle pareti che ci sono.
 

Feder22

Nuovo Utente
119
2
Quanto è grande l'appartamento?
120mq circa. Per una parte so già che non arriverà bene il Wi-Fi (anche sopra è così e ho risolto con un accespoint Wi-Fi tplink da pochi euro posizionato a metà casa e farò così anche sotto se manca copertura) ma l’importante è che prenda la zona dove avrò le stanze studio che sono circa 60mq e sono tutte in prossimità di dove posizionerò l’acces point wifi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
120mq circa. Per una parte so già che non arriverà bene il Wi-Fi (anche sopra è così e ho risolto con un accespoint Wi-Fi tplink da pochi euro posizionato a metà casa e farò così anche sotto se manca copertura) ma l’importante è che prenda la zona dove avrò le stanze studio che sono circa 60mq e sono tutte in prossimità di dove posizionerò l’acces point wifi
Access point configurato come repeater perchè altrimenti crea una sua rete. Capisco il prezzo ma prenderei altro che TP link. Ti abbandonano senza un perchè
 

Feder22

Nuovo Utente
119
2
Access point configurato come repeater perchè altrimenti crea una sua rete. Capisco il prezzo ma prenderei altro che TP link. Ti abbandonano senza un perchè
Si, configurato come repeater. Al momento funziona discretamente e lo attacchiamo alla rete elettrica solo quando ci serve avere connessione nelle ultime stanze ma anche li dovrei migliorare la configurazione e trovare una alternativa al tp link magari da tenere sempre attaccato (il tp link non lo tengo sempre attaccato perché per prendere devo inserirlo in un punto della casa che da un po’ fastidio). Ma ne parlerò dopo ;)

Per il resto quindi potrei muovermi con quel’Access Point che mi hai indicato? Ci sono alternative su quella fascia di prezzo?
 

Feder22

Nuovo Utente
119
2
Ho visto che l’access point che mi hai indicato é disponibile su amazon (venduto e spedito da amazon). il fritzbox 4060 (costa il doppio del netgear ma ha una porta in meno Ethernet) è migliore? Sono entrambi compatibili con il modem TIM che ho già (e che forse dovrei anche pensare di cambiare per avere maggiore copertura)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili