collegamento ht a tv

Pubblicità

clarenzio

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
aiutatemi vi prego. ho da poco acquistato un home theatre lg e lho collegato alla mia tv. ovviamente quando vedo i dvd funziona perfettamente ma in realtà io voglio sfruttare l'ht per ascoltare l'audio della tv terrestre e digitale(per le partite intendo con sky) ora ho fatto mille prove ma niente. vi illustro i miei componenti: il dvd lg ha 1 uscita bianco rosso e poi ha un'altra uscita rosso blu verde. nella prima cè scirtto input mentre in quella rossobluverde cè output. sulla mia tv ho tutte e 3 i tipi e cioè bianco rosso poi ho bianco rosso giallo e poi ho rosso blu verde. come diavolo devo fare per riprodurre l'audio di sky e terrestre con l'ht???' aiutatemi perchè non ci capisco piu niente.

ps è una cosa ovvia ma per sicurezza ve la chiedo ma non ridete: per poter sentire l'audio tv sul ht il dvd deve essere acceso giusto?

Se spedifichi marca e modello sia di tv che di ht provo a dare un'occhiata alle connessioni disponibili.

Ho dato un'occhiata ai pannelli posteriori dei tuoi apparecchi. Hai qualche problema. Il tuo HT ha solo un ingresso analogico stereo, mentre il tuo tv ha solo un'uscita digitale. Se ci fosse una presa per cuffie sul tv (che peraltro non ho visto sul manuale) potresti usare quella, altrimenti non c'è verso.
Se dovessi avere una presa cuffia puoi comprare un cavo che da una parte ha il normale jack cuffia e dall'altra i classici rca bianco-rosso che vanno collegati all' INPUT bianco/rosso dietro all' HT.
Tutte le altre prese colorate sono collegamenti video COMPONENT-COMPOSITE-SVIDEO. Naturalmente il dvd deve essere acceso per sentire il tv, perchè e quello che amplifica i suoni...

Ciao, sul sito di LG sembrerebbe proprio che il tuo lcd abbia almeno una presa scart di tipo FULL.
Teoricamente su quella scart ( credo sia la seconda ) la TV dovrebbe rendere disponibili anche le uscite audio analogiche.
Puoi provare a vedere se la cosa e' vera.
Ti allego il layout della presa SCART ...

Buona fortuna.
CiaVez

Ciao, sul sito di LG sembrerebbe proprio che il tuo lcd abbia almeno una presa scart di tipo FULL.
Teoricamente su quella scart ( credo sia la seconda ) la TV dovrebbe rendere disponibili anche le uscite audio analogiche.
Puoi provare a vedere se la cosa e' vera.
Ti allego il layout della presa SCART ...

Buona fortuna.
CiaVez

per analogiche intendi i jack rosso bianco o rosso bianco e giallo? perche io sullla tv ho gli attacchi rossobiancogiallo ma attaccandoli non va niente

Ho dato un'occhiata ai pannelli posteriori dei tuoi apparecchi. Hai qualche problema. Il tuo HT ha solo un ingresso analogico stereo, mentre il tuo tv ha solo un'uscita digitale. Se ci fosse una presa per cuffie sul tv (che peraltro non ho visto sul manuale) potresti usare quella, altrimenti non c'è verso.
Se dovessi avere una presa cuffia puoi comprare un cavo che da una parte ha il normale jack cuffia e dall'altra i classici rca bianco-rosso che vanno collegati all' INPUT bianco/rosso dietro all' HT.
Tutte le altre prese colorate sono collegamenti video COMPONENT-COMPOSITE-SVIDEO. Naturalmente il dvd deve essere acceso per sentire il tv, perchè e quello che amplifica i suoni...

quindi o uso questo jack rca oppure mi devo attaccare? e tutti gli altri attacchi che ho? tipo rossoverdeblu che ci faccio?

ps ho controllato bene sulla tv e sembra non ci sia una presa cuffie. ho una presa dove cè scritto rgb/dvi e in grande AUDIO IN. ci ho attaccato le cuffie e l'attacco è il suo ma le cuffie non si sentono. perchè?

Sulla tv che hai tu hai:
-Una uscita audio digitale (a questo punto è l'unica uscita audio che hai)
-3 rca: rosso (canale destro) bianco (canale sinistro) giallo (video composite) è vero che non anche audio, ma solo di ENTRATA.
-3 rca rosso verde blu anche questi un' ENTRATA video (component) in questo caso ogni rca porta il segnale RGB del colore corrispondente. Niente audio.
-presa Scart. Forse questa è l'unica scappatoia che hai, però devi armarti di saldatore, comprare una presa scart modificabile e "tirarti" fuori l'audio analogico come da schema allegato da Superspank (cosa non facile per chi non è pratico).

Altrimenti potresti provare a vedere se trovi un DAC (apparecchio che converte il segnale digitale in analogico), ma credo che non costi proprio 2 lire...

Sulla tv che hai tu hai:
-Una uscita audio digitale (a questo punto è l'unica uscita audio che hai)
-3 rca: rosso (canale destro) bianco (canale sinistro) giallo (video composite) è vero che non anche audio, ma solo di ENTRATA.
-3 rca rosso verde blu anche questi un' ENTRATA video (component) in questo caso ogni rca porta il segnale RGB del colore corrispondente. Niente audio.
-presa Scart. Forse questa è l'unica scappatoia che hai, però devi armarti di saldatore, comprare una presa scart modificabile e "tirarti" fuori l'audio analogico come da schema allegato da Superspank (cosa non facile per chi non è pratico).

Altrimenti potresti provare a vedere se trovi un DAC (apparecchio che converte il segnale digitale in analogico), ma credo che non costi proprio 2 lire...

esatto vedendo le istruzioni del tv dice di collegare all'attacco digitale la periferica preferita in questi casi il mio dvd home theater.

ti allego la pagina dell'esempio

CONFIGURAZIONE USCITA AUDIO DIGITALE
Inviare il segnale audio del TV all'apparecchiature audio esterna attraverso la porta d'uscita audio digitale (ottica).
GNon guardare nella porta dell'uscita ottica. Guardare il raggio
laser potrebbe provocare danni alla vista.

Collegare un'estremità del cavo ottico alla porta d'uscita
audio digitale (ottica) del TV.
Collegare l'estremità del cavo ottico all'ingresso audio
digitale (ottico) sull'apparecchiatura audio.
Impostare "TV Speaker option - Off" [opzione speaker
TV - Off] nel menu AUDIO [audio]. (Gp.85).
Consultare il manuale delle istruzioni dell'apparecchiatura
audio esterna per controllare il funzionamento.

in poche parole mi serve un cavo che va dall'audio digitale all home theater. giusto?

Il problema è che il tuo HT non ha un ingresso digitale, ma solo 1 analogico!
Non è una questione di cavi. Sono 2 mondi completamente diversi.
Ti ripeto o ti trovi un convertitore digitale-analogico oppure modifichi (o ti fai modificare da qualcuno) una presa scart.
Hai proprio trovato 2 apparecchi che non vogliono "interfacciarsi".

Se proprio devi comprare qualcosa, non ti buttare su un convertitore digitale analogico (DAC) , ma prova con questo che costa 3 eurini...
Magari vedi se riesci a fartene prestare uno ( ad esempio da chi ha una playstation)

Ti allego l'immagine ( e non devi usare il saldatore :ok: )

Se proprio devi comprare qualcosa, non ti buttare su un convertitore digitale analogico (DAC) , ma prova con questo che costa 3 eurini...
Magari vedi se riesci a fartene prestare uno ( ad esempio da chi ha una playstation)

e devo collegarli tutti e 3 i jack cioè rossobiancogiallo o solo i 2 dellì'input cioè rosso bianco?

quante possibiltà ho di risolvere il problema con questo aggeggio? e in caso lo dovessi usare la levetta che vedo in foto devo impostarla su input o asu output? scusa le mille domande ma se non mi aiutate voi qua non risolvo niente.

Il connettore giallo serve per veicolare il segnale video quindi non lo devi collegare.

Quelli rosso e bianco sono i segnali audio destro e sinistro.
La levetta (quella che puoi mettere su in o out) serve a decidere se l'adattotore funziona in ingresso o in uscita
cioe'

se metti la levetta su "in" mandi i segnali dai due connettori verso il televisore .... e non e' quello che ti serve.

Se metti la levetta su "out" allora e' il televisore che manda i segnali verso i connettori .... ed e' quello che dovresti fare tu.

La probabilita' che tutto funzioni dipende da quanto e' stata "onesta" LG sul sito.
Se la presa scart e' veramente "full" , beh deve funzionare.
Pero' non posso darti la certezza (non so se la presa scart e' realmente full). L'unica sarebbe provare , pero' capisco che non ti va di comprare un adattatore che poi non usi. E hai ragione.

Non so. La cosa migliore sarebbe fartelo prestare da qualcuno.

In bocca alla connessione.
Ciao

sei davvero un grande .ho acquistato questo oggettino a soli 8 euro e ora riesco a sentire l'audio del tv in home theater. non so come ringraziarti. grazie hai avuto un'idea splendida.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro