Collegamento Cavi Pc Nuovo

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Sono alle prese con l'assemblaggio del mio primo Pc (avevo già sostituito componenti alla mia vecchia configurazione ma non ho mai assemblato un Pc da zero) e mi serviva qualche aiuto per il collegamento dei vari cavi.
La configurazione è questa:
-PC case ATX without PSU Aerocool AERO-500 BLACK, USB3.0
-Cougar VTX600 600W Nero
-MSI B350M GAMING PRO, AM4, 2xDDR4, 2xPCI, 4xSATA3 ,6xUSB3
-G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
-AMD Ryzen 5 1400, Quad Core 3.20GHz, 8MB, AM4, 65W, 14nm, BOX
-Asus GeForce STRIX-GTX1050TI-O4G-GAMING Scheda Grafica da 4 GB, DDR5
-Internal HDD Toshiba 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 32MB

I componenti li ho già montati, tranne la scheda grafica che deve ancora arrivarmi, ma per adesso voglio provare a farlo partire senza sfruttando la scheda integrata.
Finora ho fatto tutti i collegamenti tranne quelli delle ventole. Ho 3 ventole, quella posteriore già presente nel case (che butta aria all'esterno) e due che ho aggiunto io nel pannello frontale (che buttano aria all'interno).
I problemi sono due: la scheda madre ha solo 2 slot da 4 pin per le ventole (escludendo quello per la cpu), mentre io ho 3 ventole con cavi da 3 pin. Mi serve un adattatore giusto? Potreste indicarmi quale devo prendere? Invece per la questione dello slot in meno devo semplicemente collegare tra loro i cavi di due ventole tramite quegli spinotti integrati nel cavo e inserire due ventole nello stesso slot? Così:
DSC_0118.jpg
Oppure ho fatto una scemenza inutile? :look:

Poi ci sono dei cavi che provengono dal pannello superiore (questo modello di case ha i collegamenti usb/audio/reset/avvio su questo pannello e non su quello frontale) che dovrebbero essere del radiatore, che io non ho montato, quindi in teoria non devo collegarli, giusto? I cavi sono questi:

DSC_0120.jpg


Rispettivamente "Power" e "Fan"

Metto anche una panoramica generale della scheda madre, magari voi notate qualcosa che mi è sfuggito:
DSC_0119.jpg

Per il momento non parlatemi di Cables Management, prima voglio capire come montare in modo corretto tutti i cavi, poi penserò a sistemarli (poi devo ancora inserire la scheda grafica, già per fare quello dovrò fare dei cambiamenti, il cavo di alimentazione della cpu infatti è proprio in mezzo).

Ultimi due dubbi, questa volta sul montaggio dei componenti: il primo è sui supporti del dissipatore della cpu e sul socket di quest'ultima; rispetto a quelli che vedo di solito, questi AMD Ryzen sono molto diversi, prima di tutto il socket per la CPU non presentava il solito alloggio in metallo che poi tiene ferma la CPU, ma solo un alloggio più spartano e l'unica cosa che la blocca è il dissipatore. È normale?

Il secondo è sulla mascherina della scheda madre e sull'incastro di quest'ultima, non sono sicuro di averla messa bene (i distanziali sono fissati alla scheda madre e non si muove):
DSC_0117.jpg

Grazie in anticipo per eventuali aiuti e consigli
7Di2uNa.gif
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sono alle prese con l'assemblaggio del mio primo Pc (avevo già sostituito componenti alla mia vecchia configurazione ma non ho mai assemblato un Pc da zero) e mi serviva qualche aiuto per il collegamento dei vari cavi.
La configurazione è questa:
-PC case ATX without PSU Aerocool AERO-500 BLACK, USB3.0
-Cougar VTX600 600W Nero
-MSI B350M GAMING PRO, AM4, 2xDDR4, 2xPCI, 4xSATA3 ,6xUSB3
-G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz memoria
-AMD Ryzen 5 1400, Quad Core 3.20GHz, 8MB, AM4, 65W, 14nm, BOX
-Asus GeForce STRIX-GTX1050TI-O4G-GAMING Scheda Grafica da 4 GB, DDR5
-Internal HDD Toshiba 3.5'' 1TB SATA3 7200RPM 32MB

I componenti li ho già montati, tranne la scheda grafica che deve ancora arrivarmi, ma per adesso voglio provare a farlo partire senza sfruttando la scheda integrata.

quindi non vedi nulla perchè il Ryzen non ha scheda integrata, questo per iniziare :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kenny90

Danzer

Nuovo Utente
97
4
quindi non vedi nulla perchè il Ryzen non ha scheda integrata, questo per iniziare :)
Non ho mai detto di non vedere nulla, non ho neanche mai acceso il Pc per adesso, sono ancora nella fase di assemblaggio. Però se quello che dici è vero non potrò accendere finché non mi arriva la scheda grafica, mi era stato detto che con questa configurazione avevo la scheda integrata (non so se intendesse nel processore o nella Mobo, io non ho mai verificato). Peccato ero curioso di avviarlo il prima possibile.

Comunque il problema principale rimane il collegamento dei cavi, sopratutto quelli delle ventole, per la scheda a questo punto aspetto.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
La cpu è bloccata dalla levetta, non dal dissipatore, quindi se la poggi sul socket e la blocchi non esce.

Per le ventole ti serve un cavo a Y, così colleghi 2 ventole ad una presa, mentre non ti serve alcun adattatore, metti quelle da 3 in prese da 4 pin. Nella foto non si capisce bene, vedo il molex per l'alimentazione delle ventole del case che si attacca all'alimentatore

la mascherina è a incastro e sembra messa bene

i cavetti PowerSW, ResetSW, HDled, etc li hai controllati ?

Non ho mai detto di non vedere nulla, non ho neanche mai acceso il Pc per adesso, sono ancora nella fase di assemblaggio.
non sono stato chiaro, se scrivi "sfruttando la scheda integrata" ti correggo perchè non hai una scheda grafica integrata.
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
https://www.amazon.it/StarTech-TX3S...=1499960157&sr=8-1&keywords=sdoppiatore+3+pin
Come questo?
Per la questione che i cavi delle mie ventole sono da 3 pin mentre nella mia scheda madre gli slot sono da 4 pin ho letto che posso comunque inserirle, semplicemente il fatto che lo spinotto delle mie ventole abbia 3 pin significa che la velocità delle ventole sarò statica, è corretto?

sì, e nì cioè da bios puoi comunque regolare la velocità anche se non sarà pwm
 
Ultima modifica:

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Quindi alla fine posso usare questi cavi che inizialmente non avevo collegato per alimentare le ventole?
DSC_0120.jpg
Ho collegato il primo cavo "power" a un cavo dell'alimentatore e ho usato due dei quattro disponibili per collegare le due ventole frontali (quei cavi però sono da due pin, cosa cambia?); poi la ventola posteriore rimanente l'ho collegata alla scheda madre. Ho fatto giusto?
Stasera o domani monto provvisoriamente una vecchia scheda grafica per vedere se almeno si accende e vedo dal bios se è tutto collegato.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Quindi alla fine posso usare questi cavi che inizialmente non avevo collegato per alimentare le ventole?
DSC_0120.jpg
Ho collegato il primo cavo "power" a un cavo dell'alimentatore e ho usato due dei quattro disponibili per collegare le due ventole frontali (quei cavi però sono da due pin, cosa cambia?); poi la ventola posteriore rimanente l'ho collegata alla scheda madre. Ho fatto giusto?
Stasera o domani monto provvisoriamente una vecchia scheda grafica per vedere se almeno si accende e vedo dal bios se è tutto collegato.
Non hai il fan controller nel case?
 

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Sì, sul pannello superiore, e infatti chiedevo se fossero quelli i cavi per collegare le ventole al fan controller.
 

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Alla fine ho aspettato la scheda grafica. Ho montato tutto e collegato tutto ma... niente, non parte.
Se collego l'alimentatore alla corrente e lo metto su On dovrei ricevere qualche segnale? O solo dopo aver premuto il pulsante di accensione del Pc?
In ogni caso non succede nulla in entrambi i casi. Da cosa dovrei cominciare? Potrei aver tralasciato qualcosa di ovvio?
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Alla fine ho aspettato la scheda grafica. Ho montato tutto e collegato tutto ma... niente, non parte.
Se collego l'alimentatore alla corrente e lo metto su On dovrei ricevere qualche segnale? O solo dopo aver premuto il pulsante di accensione del Pc?
In ogni caso non succede nulla in entrambi i casi. Da cosa dovrei cominciare? Potrei aver tralasciato qualcosa di ovvio?
Sicuro di aver collegato il monitor all'uscita video della GPU e non della Mobo?
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Alla fine ho aspettato la scheda grafica. Ho montato tutto e collegato tutto ma... niente, non parte.
Se collego l'alimentatore alla corrente e lo metto su On dovrei ricevere qualche segnale? O solo dopo aver premuto il pulsante di accensione del Pc?
In ogni caso non succede nulla in entrambi i casi. Da cosa dovrei cominciare? Potrei aver tralasciato qualcosa di ovvio?

Per incominciare collega SOLO:
La CPU col suo dissipatore e ventola CPU_FAN1, una RAM
la scheda video con relativa alimentazione (se c'e') PCI_E2
il monitor alla scheda video (non in HDMI)
il pulsante di accensione JFP1
le due alimentazioni alla scheda madre ( 24 pin ATX_PWR1 e 8 pin CPU_PWR1 )
il buzzer o beeper per i messaggi di errore JFP2
tastiera e mouse
Lascia staccato tutto il resto e prova ad accendere, i led EZ Debug LED dovrebbero in qualche modo accendersi.
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Come ha scritto mercur hai verificato i cavetti provenienti dal case per accensioni, reset e HDD che siano collegati correttamente sulla Mobo?
 

Danzer

Nuovo Utente
97
4
Sicuro di aver collegato il monitor all'uscita video della GPU e non della Mobo?
Sì.
Me ne sarei accorto se il computer si fosse acceso, non è quello il problema. Non si accende nessun componente, nessun rumore, nessun led acceso.

Come ha scritto mercur hai verificato i cavetti provenienti dal case per accensioni, reset e HDD che siano collegati correttamente sulla Mobo?
Sì, li ho collegati seguendo le istruzioni del libretto illustrativo della scheda madre.

Per incominciare collega SOLO:
La CPU col suo dissipatore e ventola CPU_FAN1, una RAM
la scheda video con relativa alimentazione (se c'e') PCI_E2
il monitor alla scheda video (non in HDMI)
il pulsante di accensione JFP1
le due alimentazioni alla scheda madre ( 24 pin ATX_PWR1 e 8 pin CPU_PWR1 )
il buzzer o beeper per i messaggi di errore JFP2
tastiera e mouse
Lascia staccato tutto il resto e prova ad accendere, i led EZ Debug LED dovrebbero in qualche modo accendersi.

D'accordo, provo a seguire questi passaggi.
Grazie a entrambi
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
Sì.
Me ne sarei accorto se il computer si fosse acceso, non è quello il problema. Non si accende nessun componente, nessun rumore, nessun led acceso.


Sì, li ho collegati seguendo le istruzioni del libretto illustrativo della scheda madre.



D'accordo, provo a seguire questi passaggi.
Grazie a entrambi
Occhio che alla polarità dei cavi del tasto power se li inverti il pc non si accende

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili