Collegamento AMPLI in parallelo

Pubblicità

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
Reazioni
2,239
Punteggio
129
Ciao a tutti,

mi trovo a dover fare una domanda banale, cercando online ho trovato solo risposte molto datate e diverse scuole di pensiero.

Ho una coppia di altoparlanti quadral che ora uso per l'home theatre (frontali) con un sintoampli, ora però vorrei collegare alle stesse casse anche l'ampli technics per la musica, ho letto che non è mai consigliato collegare 2 fili derivanti dai 2 ampli nello stesso altoparlante, in quanto il segnale potrebbe venir assorbito anche dall'ampli non in funzione.

Molti consigliano di usare uno switch/commutatore (giustamente), il problema è che non trovo nulla di decente, tutti gli switch sono in RCA o ottici ed a me serve qualcosa per il classico cavo in rame passivo, ho trovato qualcosa su amazon ma sinceramente sembrano un po' scadenti.

Consigli?

Ultima modifica:
aggiornamento: ho preso un box switch che servirebbe per collegare 1 ampli a 2 coppie di diffusori, però lo provo al contrario, tanto essendo passivo, suppongo sia solo un interruttore che apra o chiuda il circuito, quindi collegherò gli ampli alle mollette dei diffusori e i diffusori a quelli degli ampli.

Spero solo di non perdere troppa qualità con una soluzione del genere.

1602263611320.webp

aggiornamento: ho preso un box switch che servirebbe per collegare 1 ampli a 2 coppie di diffusori, però lo provo al contrario, tanto essendo passivo, suppongo sia solo un interruttore che apra o chiuda il circuito, quindi collegherò gli ampli alle mollette dei diffusori e i diffusori a quelli degli ampli.

Spero solo di non perdere troppa qualità con una soluzione del genere.

dovrebbe andare bene. Ce ne sono anche di migliori, ma costano sui 100 euro e per un prodotto del genere non ce li spenderei: onestamente con 10 euro ti prendi un paio di robusti DPDT industriali come questi: https://www.digikey.it/products/it?keywords=ST246D00 , al massimo ci saldi i fili o ci metti due faston e via.

dovrebbe andare bene. Ce ne sono anche di migliori, ma costano sui 100 euro e per un prodotto del genere non ce li spenderei: onestamente con 10 euro ti prendi un paio di robusti DPDT industriali come questi: https://www.digikey.it/products/it?keywords=ST246D00 , al massimo ci saldi i fili o ci metti due faston e via.
Ciao Filo,

avevo pensato anche io a dei commutatori/interruttori industriali... adesso vedo come va con la scatola, al massimo faccio come dici tu e mi costruisco una scatola in legno artigianale ;).

Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro