DOMANDA Collegamento 5.1 al PC, HDMI vs cavo ottico

Pubblicità
Io ancora non capisco di quali qualità state parlando? Una Sound Blaster può essere usata come sorgente o come tramite! Se si usa la stessa come sorgente allora ha un senso, ma li dovresti usare l'analogico! Altrimenti se si usa come tramite e quindi collegamento digitale, non ha senso spendere ancora soldi!

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

@akiravf quello che non hai capito è che il bitstream 5.1 non te lo danno solo i film ma anche i software, la SBZ ha questi software e può darti il 5.1 sul cavo ottico, inoltre si possono usare contemporaneamente a tutte le altre impostazioni della scheda. Questo ovviamente per avere il 5.1 nei giochi.

Ultima modifica:
Forse sei tu a non capire bene come funziona il bitstream! Da quello che hai scritto è evidente che stai consigliando in maniera approssimativa! Non si sta parlando di utilizzo, film o giochi che siano, ma di come funziona la codofica e fino a quando non lo avrai capito non ha senso discutere!

Forse sei tu a non capire bene come funziona il bitstream! Da quello che hai scritto è evidente che stai consigliando in maniera approssimativa! Non si sta parlando di utilizzo, film o giochi che siano, ma di come funziona la codofica e fino a quando non lo avrai capito non ha senso discutere!

Ragazzi io sono negato mi sto affidando a voi, che devo fare?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ti avevo spiegato, se leggi in alto, bisogna individuare prima gli anelli deboli della catena e da questo costruire il progetto! Se ho capito bene tu vuoi comprare un AVR Onkyo da 5.1 canali, questo è l'elemento di prestigio della catena! Quindi a mio parere, basterebbe un cavo ottico dalla scheda audio integrata all'AVR e in questo modo la codifica di tutti i formati verranno svolti dall'AVR, non gravando sulla scheda audio integrata! In modalità Bitstream

Io queste periferiche ce le ho, non parlo a caso perché mi son ritrovato nella sua identica situazione.
Senza la SBZ non potrà avere i 5.1 canali discreti nei giochi con il cavo ottico.
Le impostazioni audio le potrà utilizzare sia dalla scheda audio che dal sintoamplificatore.

Ultima modifica:
Io queste periferiche ce le ho, non parlo a caso perché mi son ritrovato nella sua identica situazione.
Senza la SBZ non potrà avere i 5.1 canali discreti nei giochi con il cavo ottico.
Le impostazioni audio le potrà utilizzare sia dalla scheda audio che dal sintoamplificatore.
Anche io ho un AVR collegato ad un PC, utilizzo una scheda audio integrata senza il minimo problema e le codifiche vengono effettuate dal mio AVR!

Mi ricordo di aver visto la foto postata dall'utente prima, presa dalla sua postazione PC, dove si legge Realtek digital output! Da li utilizzando il cavo ottico, scegliendo come configurazione altoparlanti il 5.1 e successivamente selezionando dall'apposito menù il formato Dolby e Dts non c'è il minimo problema per i giochi!
La prova l'avrai direttamente leggendo sul display dell'AVR i formati corrispondenti

si ma la sua Realtek non li supporta!
La Sound Blaster in ogni caso è meglio, non verrà bypassata e processerà l'audio prima di mandarlo al sintoamplificatore dove verrà processato ulteriormente.
Senza la Sound Blaster NON avrà il 5.1 con la sua Realtek.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@eternal game rileggi è tutto scritto.

scusate, ma è dalle ati 4000 che si utilizza l'hdmi per collegare l'audio,chiedo a chi ha già collegato AVR al pc, che problemi mai potrebbe una 2070super in configurazione doppio monitor?
in più nemmeno necessita di dare risoluzione video alta all'uscita hdmi, ma deve far passare solo audio...se impostasse a 320/480p o pure più bassa all'uscita hdmi esisterebbero ancora questi problemi?

La risoluzione non c'entra nulla perché il secondo desktop non è reale e non viene utilizzato.
Ci saranno problemi con il pannello di controllo audio di Windows, problemi con il pannello di controllo NVIDIA, problemi con il desktop, problemi con gli screenshot, problemi se ti serve un gruppo di continuità e chi più ne ha più ne metta!

si ma la sua Realtek non li supporta!
La Sound Blaster in ogni caso è meglio, non verrà bypassata e processerà l'audio prima di mandarlo al sintoamplificatore dove verrà processato ulteriormente.
Senza la Sound Blaster NON avrà il 5.1 con la sua Realtek.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@eternal game rileggi è tutto scritto.
Io ho utilizzato egregiamente un Asus C60 come media center con Kodi il tutto veicolato dal mio AVR! La Sound Blaster non ha alcuna utilità in questo caso, non migliora l'audio ne l'Affina come dici tu!

@akiravf ancora la SBZ non funziona come la Realtek, non viene bypassata, migliora eccome visto che puoi usare tutte le impostazioni e conta che la deve usare anche per le cuffie.
Inoltre non si parla solo di qualità audio ma di tutto quello che ti può offrire una scheda audio dedicata.

Se esci in hdmi una scheda audio dedicata non ti serve a nulla per i film.Per quanto riguarda i game non sono ferrato per nulla in materia ma credo per quanto ridurda l uscita ottica presente nella scheda madre sia un problema di licenze, la realtek non ha il supporto al dolby digital live e dts connect per cui il motivo dell impossibilità di veicolare il dd 5.1 dovrebbe essere quello ,e qui viene il motivo della scheda dedicata con quel supporto...

Ultima modifica:
Ho letto adesso dalla rete, "Before I make my suggestions, please understand that 99.99% of all games ever made do not come with 5.1 DTS of Dolby Digital audio. The reasoning for this has to do with royalties needed to be paid to Dolby Digital and DTS by the game developers - it is simply not feasible. Instead, games are created with 5 channel PCM audio." Per risolvere il problema suggerisce 2 soluzioni:
1) se l'AVR supporta il collegamento milticanale in ingresso, consiglia di prendere 3 cavi da 3.5 mm ad RCA e risolvere il problema!
2) altrimenti consiglia di prendere un Asus Xonar che emula perfettamente i giochi in 5.1 utilizzando il cavo ottico oppure immagino vada bene anche una SBZ!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro