collegamenti e consigli per impianto HT

Pubblicità

mardux

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
spero di aver trovato la sezione adatta

ho cercato di documentarmi il più possibile, e so che l'argomento è stato trattato fino alla nausea, ma essendo un neofita mi rimangono alcuni dubbi, e spero che qualche esperto qui possa aiutarmi a chiarirli.

ad oggi ho una tv HD Ready, modello
samsung LE32R86BD
con il seguente pannello (immagine retro tv.png)

ho poi una DVD recorder
Sony RDR-HX980
con il seguente pannello posteriore (immagine retro registratore DVD.PNG)

e my sky HD, modello samsung 990N, con il seguente pannello (immagine retro mysky.PNG)

le 3 immagini le trovate
qui.

ho dimenticato di specificare che non uso digitale terrestre (pur essendo incorporato nella TV) e non ho nemmeno il collegamento alla classica antenna, le uniche fonti per la TV sono SKY e DVD.

arrivanndo al dunque, vorrei prendere un impianto per l'HT, e documentandomi un giro ho letto che i modelli ALL IN ONE sono sconsigliati, e che si consiglia di prendere compomenti singoli per poi collegarli insieme.
il budget è di max 500 euro

per ora ho visto questo
kit a 400 euro

che ne pensate?
è compatibile con gli altri device?

considerando che ci sono diverse possibilità di collegamento, sapreste consigliarmi il modo migliore di collegare fisicamente i vari cavi (e quali mi servono) per evitare ad esempio"colli di bottiglia" o di avere sempre l'ampli acceso anche se mi guardo un TG?

grazie in anticipo a chi mi risponderà

Ultima modifica:
Tieni presente una cosa, se compri un kit non avrai mai il giusto rapporto spesa prestazioni, l'unico kit decente che mi viene in mente è quello della chario, ma costa alcune migliaia di euro, i kit di kenwood o yamaha hanno casse di plastica e sub che non valgono niente.
Pensa a fare un impianto serio, di fascia media, magari con prodotti mirati coprati usati su ebay. Cosi facendo con 500- 600 euro ti fai un impianto degno di questo nome, e soprattutto se vuoi pagare la roba quello che vale, è rivendibile al prezzo che la compri.
Ti faccio un esempio al volo senza cercare tanto per fatri capire:
Amplificatore Yamaha RX-V496RDS 5.1-Receiver / Verstärker, mit Fernbedienung, 2J. Garantie | eBay
Subwoofer CASSA , DIFFUSORE SUBWOOFER ENERGY XL-S10 PER HOME THEATRE | eBay
Frontali INDIANA LINE TH-380 COPPIA DI CASSE DIFFUSORI DA PAVIMENTO A 3 VIE 120 W LEGGI! | eBay

Ecco fatto un 2.1 da 350 euro di ottimo livello.

Chiedo venia, le indiana line rotte che ho linkato sono un consiglio sbagliato, vale comunque la regola che con una 50ina di euro si trovaneo due belle colonnine frontalis enza tante pretese (usate ma perfette e funzioannti)

(grazie per la segnalazione maurilio86)

Tieni presente una cosa, se compri un kit non avrai mai il giusto rapporto spesa prestazioni, l'unico kit decente che mi viene in mente è quello della chario, ma costa alcune migliaia di euro, i kit di kenwood o yamaha hanno casse di plastica e sub che non valgono niente.
Pensa a fare un impianto serio, di fascia media, magari con prodotti mirati coprati usati su ebay. Cosi facendo con 500- 600 euro ti fai un impianto degno di questo nome, e soprattutto se vuoi pagare la roba quello che vale, è rivendibile al prezzo che la compri.
Ti faccio un esempio al volo senza cercare tanto per fatri capire:
Amplificatore Yamaha RX-V496RDS 5.1-Receiver / Verstärker, mit Fernbedienung, 2J. Garantie | eBay
Subwoofer CASSA , DIFFUSORE SUBWOOFER ENERGY XL-S10 PER HOME THEATRE | eBay
Frontali INDIANA LINE TH-380 COPPIA DI CASSE DIFFUSORI DA PAVIMENTO A 3 VIE 120 W LEGGI! | eBay

Ecco fatto un 2.1 da 350 euro di ottimo livello.

grazie molte per la risposta rudyrode, e scusa x il ritardo.

credo seguirò il tuo consiglio.
anche se come sint sono sempre orientato sul keenwood RV-7000.

il dubbio sono sub e diffusori.
ho una sala rettangolare con i cavi già predisposti sui 4 angoli, h circa 2 m.

quindi partirei con i 2 frontali e il sub.

sugli angoli rimanenti (quelli alle spalle del divano) metterei altri 2 diffusori.

per una soluzione 5.1 ne avanza una, che credo sia da disporre sul mobile della TV.

o se sapere consigliarmi soluzioni migliori.. sfruttando cmq la predisposizione esistente, quindi casse da attaccare al muro..

idee su marche/ modelli? che ne pensate del kit JBL SCS200.5BK

ciao e grazie in anticipo a chi risponderà

Il kit jbl è decente, ma niente di piu. Se il tuo obiettivo è avere un impiantino semplice senza tante pretese che non si senta male, vai con quello. Altrimenti guardati in giro, magari fatti un impianto a pezzi, prendi una coppia di diffusori wharfedale (70-80 euro ne trovi di belli), un sub basta che sia di marca, anche un bel indiana line con cono da 20 o da 25, spendi circa 100 150 euro. E poi a pezzi vai avanti e prendi anche il resto.
Se decidessi di rimanere sui kit gia pronti stai su uno buono... io se vuoi ho questo in piu: kenwood ks 307, è un 5.1 + sub in legno con cono da 20... fa un bel lavoro e costa poco

Il kit jbl è decente, ma niente di piu. Se il tuo obiettivo è avere un impiantino semplice senza tante pretese che non si senta male, vai con quello. Altrimenti guardati in giro, magari fatti un impianto a pezzi, prendi una coppia di diffusori wharfedale (70-80 euro ne trovi di belli), un sub basta che sia di marca, anche un bel indiana line con cono da 20 o da 25, spendi circa 100 150 euro. E poi a pezzi vai avanti e prendi anche il resto.
Se decidessi di rimanere sui kit gia pronti stai su uno buono... io se vuoi ho questo in piu: kenwood ks 307, è un 5.1 + sub in legno con cono da 20... fa un bel lavoro e costa poco

si, per il momento il mio obbiettivo è un impiantino semplice senza tante pretese..

eventualmente espandibile in futuro, e quello lo è.

riguardo ai collegamenti, sai consigliarmi il metodo migliore?

ricapitolando ho

tv HD Ready, modello
samsung LE32R86BDcon il seguente pannello (immagine retro tv.png)

ho poi una DVD recorder

Sony RDR-HX980con il seguente pannello posteriore (immagine retro registratore DVD.PNG)

sint kenwood RV-7000

e my sky HD, modello samsung 990N, con il seguente pannello (immagine retro mysky.PNG)

le 4 immagini sono qui

qui.

immagino ci siano più strade per ottenere lo stesso risultato, ma ho un'po di confusione in testa viste le varie possiblità.

come cavo per i diffusori un 0.75 può andar bene o è piccolo?

grazie molte

Allora, non so se in quelle foto ci sono tutti i connettori che hai disponibili. Cmq io di solito prediligo collegare ogni apparecchio direttamente alla tv tramite HDMI e poi tramite cavo ottico collegre la tv all'amplificatore.
Ma da quello che vedo la tua tv non ha un uscita audio da collegare all'amplificatore.
Per cui credo che l'unica cosa che puoi fare per fare un lavoro decente sia collegare ogni apparecchio con HDMI all'amolificatore e da qui tramite HDMI arc monitor collegare l'amplificatore alla tv.
Questo (bisognerebbe provare ma credo sia proprio cosi) vuol dire che ogni volta che vuoi usare un dvd sky o altro DEVI accendere anche l'amplificatore e l'impianto, anche se guardi FORUM SU RETE 4 da sky!!!
E inoltre se accendi solo la tv e vuoi vedere un bel film in prima serata non puoi collegarti all'amplificatore e quindi puoi usare solo l'audio TV.

Come cavo per i diffusori puoi usare benissimo quello da 0,75 in quanto non sono diffusori molto potenti e non sono necessari cavi particolari.

Ultima modifica:
Allora, non so se in quelle foto ci sono tutti i connettori che hai disponibili. Cmq io di solito prediligo collegare ogni apparecchio direttamente alla tv tramite HDMI e poi tramite cavo ottico collegre la tv all'amplificatore.
Ma da quello che vedo la tua tv non ha un uscita audio da collegare all'amplificatore.
Per cui credo che l'unica cosa che puoi fare per fare un lavoro decente sia collegare ogni apparecchio con HDMI all'amolificatore e da qui tramite HDMI arc monitor collegare l'amplificatore alla tv.
Questo (bisognerebbe provare ma credo sia proprio cosi) vuol dire che ogni volta che vuoi usare un dvd sky o altro DEVI accendere anche l'amplificatore e l'impianto, anche se guardi FORUM SU RETE 4 da sky!!!
E inoltre se accendi solo la tv e vuoi vedere un bel film in prima serata non puoi collegarti all'amplificatore e quindi puoi usare solo l'audio TV.

Come cavo per i diffusori puoi usare benissimo quello da 0,75 in quanto non sono diffusori molto potenti e non sono necessari cavi particolari.

Allora ho verificato. La tv è munita di uscita audio digitale tramite cavo ottico. Cosi come Sky. Il sint ha 2 ingressi x tali cavi.

quindi se ho capito bene collego tramite cavo ottico ski e tv al sint.

Poi collego ski e DVD tramite hdmi alla tv.
È ancora sint e tv tramite hdmi arc (anche se non mi è chiaro il motivo)
.

Volendo DVD e sint tramite cavo coassiale.. (Ha senso ?)

L' alternativa è tutto via hdmi..

Quale è meglio x te?

grazie ancora

No no, scusami magari ti ho fatto fare confusione.
Tramite cavo hdmi passa sia l'audio che il video.
Quindi tu colleghi dvd e mysky alla tv tramite hdmi, poi dalla tv parti col cavo ottico in uscita e arrivi all'ampi in entrata.
Basta.

No no, scusami magari ti ho fatto fare confusione.
Tramite cavo hdmi passa sia l'audio che il video.
Quindi tu colleghi dvd e mysky alla tv tramite hdmi, poi dalla tv parti col cavo ottico in uscita e arrivi all'ampi in entrata.
Basta.

ottimo, semplice, meglio così.

anche perchè la tv ha solo 3 hdmi in, non vedo traccia di hdmi arc.

ma se il cavo ottico lo può sostituire, tanto meglio

grazie ancora

Pubblicità
Pubblicità
Indietro