Coil Whine Strix 1070?

blaph

Nuovo Utente
2
0
Ciao ragazzi, breve storia dei recenti avvenimenti e scusatemi in anticipo se è la sezione sbagliata ma sono un novizio, devo ancora prendere confidenza con questo forum (chiedo venia :D):
recentemente ho assemblato un nuovo pc fisso tutto da zero.
Questa è la configurazione:

MOBO Asus Z170-A
CPU i5-6600 3.3GHz
RAM Ballistix Sport (2x8Gb)
SSD Samsung 120Gb
HDD WD 1Tb
PSU Corsair CX750M 750W, Bronze

Manca il pezzo forte che è la scheda video, ed eccoci arrivati al punto dolente.

La prima scheda video ordinata è stata una Gigabyte GTX 1070, che nonostante fossi stato restio a comprare, mi sono fatto convincere...e sembra che abbia sbagliato dato che appena montata e avviato league of legends (che non richiede tutta questa enorme carica grafica, tutto al massimo) ho sentito la scheda lamentarsi e fare "coil whine".
Insomma ho provato anche con altri giochi -> stesso risultato.
Con amarezza e sconforto chiedo il reso ad amazon e rispedisco tutto.

Stavolta compro una Strix Gtx 1070 della ASUS.
Arrivata stamattina (14/10/2016), finalmente la monto e...
e niente faccio partire il solito league of legends e ho lo stesso problema (ma anche in questo caso ho fatto alcuni test anche con altri giochi).

Premessa (forse un po' in ritardo :D):
Non ho riscontrato altri "coil whine" nel periodo in cui sono stato senza GPU, quindi escludo siano altri componenti.

Spero di poter modificare il post il prima possibile e poter caricare un file audio con la registrazione di quello che sento, così da potervelo fare ascoltare.

Voi che ne dite? Sono io sfigato? Devo farmi togliere il malocchio? Oppure c'è qualcosa che non va da qualche altra parte?

Grazie per l'attenzione :)
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Leggendo in giro si dice che il coil w siano un problema abbastanza comune con la nuova serie pascal. Quello che puoi fare é tutto e niente, anche un minimo cambiamento di frequenze, di carico sull ali ecc ecc puo farlo diminiure o aumentare. Si dice che persone abbiano risolto anche solk aggiungendo una chiavetta o un hard d nelle sata.. Per prima cosa ti suggerirei di scaricare msi afterburner e alzare o abbassare il clock di poco, e sentire se cambia qualcosa
 

DanielSang

Nuovo Utente
24
2
Sono sulla tua stessa barca, il coil whine (ma io preferisco chiamarlo RONZIO ELETTRICO) è purtroppo una costante che mi accompagna da anni, prima con la ASUS gtx 780, poi con la strix 970 ed ora con la mia attuale strix 1070. La notizia buona è che questo rumore non compromette in alcun modo il funzionamento della GPU, è solo fastidioso ma non ha effetti negativi sull'hardware...La notizia brutta è che non ci puoi fare nulla. Prova cmq ad abilitare il V SYNC, la cosa bloccherebbe gli fps a 60 (in caso di monitor a 60hz) e renderebbe il ronzio meno acuto (purtroppo non lo elimina). Le cause sono ancor oggi non chiare...Per quel che ne so io dipende dall'accoppiata alimentatore - scheda grafica. Io ricordo chiaramente che,la mia prima gtx 780 non emetteva alcun ronzio, poi un giorno dovetti cambiare alimentatore, presi un CORSAIR CX750M...Da allora tutte le gpu successive hanno costantemente fatto registrare ronzii durante l'esecuzione di applicazioni 3d
 

blaph

Nuovo Utente
2
0
Dunque ragazzi, intanto vi ringrazio nuovamente per le risposte.
Dove ho potuto, ho fissato il limite a 60 FPS e il problema sembra inesistente, per cui non so realmente cosa possa essere, non me ne intendo.
Non ho ancora provato a giocare un po' con la frequenza di clock con MSI Afterburn perché vorrei essere abbastanza concentrato, non sono cose da fare a random :D appena avrò un po' di tempo proverò anche con questa soluzione e vi farò sapere. Nell'attesa, non mi arrendo.
P.S.: trovo curioso come sia io e che DanielSang abbiamo la stessa PSU e soffriamo dello stesso problema con la stessa scheda video.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili