coil whine rtx 3080, provo a cambiare psu?

Pubblicità
Max, forse è un problema di vga, speriamo che invece io abbia torto e con un installazione del gioco gli vada tutto bene, ma quelle righe le ho viste quando la mia vga, parlo molto tempo fa, ha incominciato a lasciarmi. Hey, speriamo di no, prima sistemi a dovere la tua scheda video come abbiamo detto e prima possiamo giungere a delle considerazioni con una vga ben pulita con la pasta termica e i pad nuovi.
Se è un problema di scheda video però mi aspetto che lo faccia con più giochi, non solo Horizon…

Se è un problema di scheda video però mi aspetto che lo faccia con più giochi, non solo Horizon…
scusami non ho capito il gioco, è Horizon Zero Down o forza horizon? Forse sirah intendeva HZD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 452926
ho provato a giocare a stray per un'oretta, con il monitor qhd che uso di solito, nessun problema
hai per caso toccato qualcosa durante il gioco? tipo alt+tab?
questo trovato su reddit di qualche tempo fa, si tratta di un laptop. Ovviamente l'ho tradotto con google

Problema con display e GPU? Ho fatto il tab alt durante AC Odyssey e Horizon Zero Dawn e questo è successo (solo due volte oggi). Ho dovuto riavviare completamente il laptop. Quello che è successo? Dovrei essere preoccupato? A parte questo, funziona incredibilmente bene.​

r/ZephyrusG14 - Problema con display e GPU?  Ho fatto il tab alt durante AC Odyssey e Horizon Zero Dawn e questo è successo (solo due volte oggi).  Ho dovuto riavviare completamente il laptop.  Quello che è successo?  Dovrei essere preoccupato?  A parte questo, funziona incredibilmente bene.

Ultima modifica:
Se anche tu avessi premuto ALT-TAB non avrebbe correlazione con quanto accaduto.
eppure come vedi da reddit era successo. Non lo so spiegare nemmeno io, spero cmq e non ditemi che sono ripetitivo, che faccia quello che gli ho detto. Poi alla fine dei conti sapete che vi dico?.....

eppure come vedi da reddit era successo. Non lo so spiegare nemmeno io, spero cmq e non ditemi che sono ripetitivo, che faccia quello che gli ho detto. Poi alla fine dei conti sapete che vi dico?.....
Si ma sono due cose diverse… quello è un notebook e chissà cosa gli è successo…

Ho reinstallato il gioco, abbassato il limite di FPS a 80 ( prima era a 120) e ora sembra tutto ok
Sulla reinstallazione ok, sul fatto di aver abbassato il limite invece storco il naso.
Se il problema si ingenera ad elevato frame rate, potrebbe essere segno di problemi a quella scheda video.

Ma dovrebbe farlo con tutti i giochi, giusto?
Magari non con tutti, ma con alcuni si.
Mi spiego: se il problema è relativo ad un singolo chip della VRAM (cosa possibile in una scheda video usata per il mining come quella), alcuni giochi potrebbero non saturare tutta la memoria e non mostrare artefatti, mentre altri più pesanti (ed Horizon Zero dawn è bello pesante) potrebbero mostrare il problema.
Insomma, se l’hai provato con 3 giochi e lo fa con uno solo, non puoi escludere il difetto.
Certo se lo provi con 7/8 giochi, di cui alcuni pesanti, e lo fa solo con uno allora il problema può essere solo il gioco.
Purtroppo la fiducia in quella VGA non l’avremo mai: è stata troppo maltrattata. Ricordi cosa ti ho detto all’inizio thread ? Io non l’avrei presa neppure gratis. Questo è il motivo.
Comunque ora controlla: magari era solo il gioco corrotto e non lo ripete.

Magari non con tutti, ma con alcuni si.
Mi spiego: se il problema è relativo ad un singolo chip della VRAM (cosa possibile in una scheda video usata per il mining come quella), alcuni giochi potrebbero non saturare tutta la memoria e non mostrare artefatti, mentre altri più pesanti (ed Horizon Zero dawn è bello pesante) potrebbero mostrare il problema.
Insomma, se l’hai provato con 3 giochi e lo fa con uno solo, non puoi escludere il difetto.
Certo se lo provi con 7/8 giochi, di cui alcuni pesanti, e lo fa solo con uno allora il problema può essere solo il gioco.
Purtroppo la fiducia in quella VGA non l’avremo mai: è stata troppo maltrattata. Ricordi cosa ti ho detto all’inizio thread ? Io non l’avrei presa neppure gratis. Questo è il motivo.
Comunque ora controlla: magari era solo il gioco corrotto e non lo ripete.
Allora a questo punto sappiamo che la vga è difettosa e la cosa è quasi certa. Bisogna smontarla perché quello che gli ha detto il venditore ovviamente non credo nemmeno una mezza parola.

Allora a questo punto sappiamo che la vga è difettosa e la cosa è quasi certa. Bisogna smontarla perché quello che gli ha detto il venditore ovviamente non credo nemmeno una mezza parola.
se il problema è un chip della VRAM andato, smontandola non vedi nulla purtroppo...

Il problema si è ripresentato ma rimane anche con il PC spento e sparisce dopo aver tenuto spento anche il monitor per un po'. Potrebbe
essere colpa di quest'ultimo?

IMG20230214160034.jpg

Il problema si è ripresentato ma rimane anche con il PC spento e sparisce dopo aver tenuto spento anche il monitor per un po'. Potrebbe
essere colpa di quest'ultimo?

Visualizza allegato 453085
Se il pc è spento ma gli artefatti rimangono può essere un problema del pannello.
Prova anche a fare un test per le memorie della GPU con OCCT.
Quando una cella del chip di memoria viene ingaggiata e risulta corrotta vengono generati gli artefatti che hai avuto con HZD.
Dipende da quanta memoria satura l'applicazione e quali settori vengono utilizzati.
Su una scheda video ex mining non mi meraviglierei del fatto che possa avere quel problema.

Ultima modifica:
È il monitor purtroppo, perché lo fa anche con ps5. Dico purtroppo perché mi è costato più della scheda.
Lg 27gp850 preso a ottobre su Amazon warehouse a circa 250 usato come "nuovo"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro