PROBLEMA "coil whine" PSU udibile attraverso jack audio

Alex111

Nuovo Utente
35
1
CPU
Intel Core i7-8700k @3.7 gHz
Dissipatore
EK Fluid Gaming A240G
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3-CF
HDD
1x SSD Samsung 250 gB, 2x HDD Western Digital 2 tB
RAM
16 gB TeamGroup T-Force Vulcan DDR4 @3000MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX Titan X 12GB GDDR5
Monitor
Philips 273ELH
PSU
Corsair HX-850i
Case
iTek Cosmic 19
Periferiche
Tastiera KLIM Lightning, mouse Corsair Glaive, tavola grafica Wacom Intuos Pro, mic Neewer NW-700, headset Samson SR850
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti.
Possiedo un alimentatore Kcas da 1000 W della AeroCool da un paio d'anni e continuo a sentire un sibilo provenire da esso dalla prima volta che lo montai.
Dopo un po' non ci ho fatto più caso al problema, fino a quando non ho collegato il PC ad un amplificatore esterno per le casse e ho notato che il coil whine si sente attraverso di esso quanto basta per essere fastidiosissimo...
Come è possibile questa cosa? Dall'uscita audio della MoBo parte un cavo AUX che termina poco dopo il monitor e da li posso decidere se attaccare il jack delle cuffie, oppure un altro AUX che va all'ampli: attaccando le cuffie il disturbo sparisce, ma quando collego l'ampli e alzo il volume si nota parecchio.
Ho già provato a sostituire tutti i cavi ma il problema persiste. Ho anche provato ad attaccare al jack dell'ampli il mio telefono per vedere se effettivamente è un problema hardware suo, ma alzando al massimo il volume si riesce a sentire solo il classico "uhmmm" tipico degli amplificatori.

Come posso risolvere?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti.
Possiedo un alimentatore Kcas da 1000 W della AeroCool da un paio d'anni e continuo a sentire un sibilo provenire da esso dalla prima volta che lo montai.
Dopo un po' non ci ho fatto più caso al problema, fino a quando non ho collegato il PC ad un amplificatore esterno per le casse e ho notato che il coil whine si sente attraverso di esso quanto basta per essere fastidiosissimo...
Come è possibile questa cosa? Dall'uscita audio della MoBo parte un cavo AUX che termina poco dopo il monitor e da li posso decidere se attaccare il jack delle cuffie, oppure un altro AUX che va all'ampli: attaccando le cuffie il disturbo sparisce, ma quando collego l'ampli e alzo il volume si nota parecchio.
Ho già provato a sostituire tutti i cavi ma il problema persiste. Ho anche provato ad attaccare al jack dell'ampli il mio telefono per vedere se effettivamente è un problema hardware suo, ma alzando al massimo il volume si riesce a sentire solo il classico "uhmmm" tipico degli amplificatori.

Come posso risolvere?
Non è coil vhine è un loop di massa.
Loop di massa (ground loops): quando si connettono tra di loro due (o più) apparecchiature audio dotate di messa a terra (ad esempio una sorgente ed un amplificatore), la tensione di terra dell'una potrebbe essere leggermente diversa da quella dell'altra; si crea così una differenza di potenziale e quindi una circolazione di corrente attraverso i cavi audio che collegano i due apparecchi.
@filoippo97 correggimi se sbaglio...
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Alex111

Nuovo Utente
35
1
CPU
Intel Core i7-8700k @3.7 gHz
Dissipatore
EK Fluid Gaming A240G
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3-CF
HDD
1x SSD Samsung 250 gB, 2x HDD Western Digital 2 tB
RAM
16 gB TeamGroup T-Force Vulcan DDR4 @3000MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX Titan X 12GB GDDR5
Monitor
Philips 273ELH
PSU
Corsair HX-850i
Case
iTek Cosmic 19
Periferiche
Tastiera KLIM Lightning, mouse Corsair Glaive, tavola grafica Wacom Intuos Pro, mic Neewer NW-700, headset Samson SR850
OS
Windows 10 Pro
Non è coil vhine è un loop di massa.
Loop di massa (ground loops): quando si connettono tra di loro due (o più) apparecchiature audio dotate di messa a terra (ad esempio una sorgente ed un amplificatore), la tensione di terra dell'una potrebbe essere leggermente diversa da quella dell'altra; si crea così una differenza di potenziale e quindi una circolazione di corrente attraverso i cavi audio che collegano i due apparecchi.
@filoippo97 correggimi se sbaglio...

Ho subito incolpato il coil whine perchè effettivamente il ronzio va perfettamente a tempo con quello della PSU, inoltre ho iniziato a riscontrare il problema da quando ho questo amplificatore, con quello che usavo fino a 6 mesi fa non ho mai avuto problemi del genere, anche alzando al massimo il volume (?)
Comunque ho provato adesso a collegare direttamente il jack dell'ampli al PC: il ronzio è effettivamente ridotto, ma rimane sempre udibile.

UPDATE: mi son documentato un po' online e ho visto che vendono dei piccoli circuiti per ovviare al problema: è necessario che ne prenda uno?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,323
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho subito incolpato il coil whine perchè effettivamente il ronzio va perfettamente a tempo con quello della PSU, inoltre ho iniziato a riscontrare il problema da quando ho questo amplificatore, con quello che usavo fino a 6 mesi fa non ho mai avuto problemi del genere, anche alzando al massimo il volume (?)
Comunque ho provato adesso a collegare direttamente il jack dell'ampli al PC: il ronzio è effettivamente ridotto, ma rimane sempre udibile.
Ho chiesto a filoippo un intervento...lui ha maestria in ambito audio
 

Alex111

Nuovo Utente
35
1
CPU
Intel Core i7-8700k @3.7 gHz
Dissipatore
EK Fluid Gaming A240G
Scheda Madre
Gigabyte Z370P D3-CF
HDD
1x SSD Samsung 250 gB, 2x HDD Western Digital 2 tB
RAM
16 gB TeamGroup T-Force Vulcan DDR4 @3000MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX Titan X 12GB GDDR5
Monitor
Philips 273ELH
PSU
Corsair HX-850i
Case
iTek Cosmic 19
Periferiche
Tastiera KLIM Lightning, mouse Corsair Glaive, tavola grafica Wacom Intuos Pro, mic Neewer NW-700, headset Samson SR850
OS
Windows 10 Pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili