PROBLEMA Codice Errore: 0x0

ju89

Nuovo Utente
35
1
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio asus K55D;
Un giorno esce la schermata blu con scritto:

*** STOP: 0X000000F4

poi si riavvia e continua a fare sempre la stessa cosa; schermata blu, stesso errore e si riavvia. Ho provato a fare la formattazione, non me lo faceva fare. Allora ho smontato l'hard disk e l'ho montato sull'altro notebook. L'hard disk funziona, quindi ho formattato e rimontato sull'altro notebook. Appena si avvia windows si, compare 1 secondo una schermata blu ( non sono in grado di leggere l'errore o fotografarlo ) e poi si riavvia. Al riavvio mi dice di fare il ripristino, parto a fare il ripristino e mi da l'errore 0x0.
Dov'è il problema? Vi ringrazio anticipamente.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Dov'è il problema? Vi ringrazio anticipamente.

Settori danneggiati o testine deboli (o entrambe le cose).
Prova a collegare l'hdd come secondario e verificane lo stato SMART con CrystalDisk, quasi certamente ci saranno alcuni attributi contrassegnati col pallino giallo o rosso (molto probabilmente gli attributi 'Reallocated Sectors' e 'Pending Sectors')
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Ci sono solo 2 'eventi di riallocazione' quindi qualche anomalia c'è di sicuro ma non sembrerebbe nulla di che stando allo smart.
Tieni presente che lo smart non è uno strumento di diagnostica, lo stesso smart potrebbe non essersi aggiornato correttamente, quindi in realtà potrebbero esserci molti settori danneggiati.

Saresti in grado di tentare una clonazione a basso livello?
Con la clonazione a basso livello avresti maggiori chance di copiare il contenuto su un nuovo drive, magari utilizza un software di clonazione in grado di gestire i settori danneggiati eventualmente presenti (se non sono troppi), ad esempio con DMDE DOS o con WHDD per Linux.
Non sono semplici da usare, ma a livello software sono il massimo che puoi trovare per la clonare hdd che hanno settori danneggiati.

Magari sei fortunato e in realtà ci sono pochissimi settori danneggiati, in tal caso potresti utilizzare un software di clonazione molto più semplice restando in windows, esempio HDD RAW Copy
HDDGURU: HDD Raw Copy Tool

Mi raccomando, fai attenzione nel selezionare il corretto hdd di destinazione, dovresti impostare come destinazione un hdd vuoto e ben funzionante (meglio se nuovo) che abbia una capacità pari o superiore a quello sorgente (quello guasto che intendi recuperare).
L'hdd di destinazione verrà scritto totalmente, quindi se dentro c'hai dei dati questi verranno persi. Se dovessi selezionare per errore l'hdd sbagliato in destinazione allora perderesti tutto il contenuto.

Un'altra cosa...
se il programma si bloccasse durante la clonazione allora vorrebbe dire che non è in grado di superare i settori danneggiati, in tal caso dovresti provare con le distro Linux WHDD o DDRescue o con DMDE per DOS.

L'ideale sarebbe quello di utilizzare strumenti di clonazione professionali, i professionisti in recupero dati usano sistemi hardware + software, è il metodo migliore per gestire i settori danneggiati e per rischiare il meno possibile di danneggiare la meccanica.
Se hai dati importanti dentro dovresti affidarti ad un PRO ma i costi non sono alla portata di tutti, ciao.
 

ju89

Nuovo Utente
35
1
Buongiorno, ti ringrazio per la risposta; Da quello che ho potuto testare ( dimmi poi se sbaglio ), non penso che il problema sia l'hard disk. Perchè come ripeto, l'ho montato su un altro notebook e funziona. Il pc si accende e windows gira bene. Ieri ho avviato un hammer test, ancora è in funzione. Aspetto i risultati e ti faccio sapere.

Un'altra osservazione, quando provavo ad avviare gparted, mi usciva questo errore:

*ERROR* UVD not responding, tryng to reset the VCPU!!!

poi il pc si riavviava.
 
Ultima modifica:

michael chiklis

Utente Èlite
5,864
2,240
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Allora il problema è sul tuo asus K55D.
Inizia col cambiare il cavetto dati, potrebbe essere danneggiato, se ancora ti da problemi significa che molto probabilmente c'è un problema a livello di alimentazione, quindi un difetto sulla scheda madre o su qualche altro componente collegata ad essa (CPU, RAM, ecc).
Esistono dei programmi per testare la CPU e le RAM, chiedi nella sezione appropriata in tal caso, ciao.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili