CMOS checksum error

Pubblicità
recentemente ho spostato tutto l'hw su un nuovo case e ha funzionato tutto alla perfezione finchè non ho deciso di ripristinare il disco c, principale con windows perchè era incasinato....spazzatura!!! inserisco il dvd del ghost contenente l'immagine e come SEMPRE ripristina tutto alla perfezione, riavvio, non trova 'lhd secondario e se lo trova lo trova come gli pare, SE NE HA VOGLIA! poi come se non bastasse ad ogni reset facendo il boot solo con il disco principale appena ripristinato l'ora di windows è sballata e sembra che ad ogni riavvio vada avanti di un ora.......ora scambiando varie volte i cavi e le posizioni sui connettori della mobo ho visto che tutto funziona alla perfezione...eventualmente poteva essere il disco secondario ad avere qualche problema e infatti windows prima di avviare windows mi ha consigliato di fare il controllo di questo secondo hd, in definitiva il controllo va tutto bene e lo completa, faccio poi il controllo errori da windows visto che l'hd ormai lo vedeva e inoltre provvedo pure alla deframmentazione.... il disco lo rileva sempre,

nessun problema fin'ora ma rimane il discorso dell'ora che ogni tanto la perde e prima ancora di questo, quando ancora avevo problemi di rilevamento dell'hd devo dire che anche quando impostavo le giuste unità per il boot anche se facevo salva e riavvia da BIOS non me le salvava.....

SEMPLICE PROBLEMA DI BATTERIA SCARICA??

So che se si lascia la mobo per tot tempo senza la batteria poi si incappa nel CMOS che non ricordo bene cosa sia e cosa comporti, quindi chiedo delucidazioni e entro quante ore rimpiazzare la nuova batteria.

se capito nel CLEAR CMOS o come si chiama che succede, cosa fa? che dovrò fare?
grazie

io ho un abit an7 , appena accendo arriva fino al riconoscimento delle IDE e sotto scrive CMOS Sumcheck Error - Default ..... Nel bios io ci posso entrare , cosa devo fare? ho settato data e ora , ho cambiato batteria , o ftt tt cosa puo essere? ...se avvio con f1 arriva al caricamento di windows e compare la schermata blu

Pubblicità
Pubblicità
Indietro