CMOS checksum error

Pubblicità

ledpeter

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
In alcuni computer della mia scuola con WIN Xp da un po' di tempo all'avvio appare il messaggio: CMOS CHECKSUM ERROR - DEFAULTS LOADED - PRESS F1 e solo dopo aver premuto F1 si completa la procedura di avvio. Poi mi sono accorto che sugli stessi computer l'orologio è sempre sbagliato addirittura indica l'anno 1997. E' un dispetto di qualche alunno smanettone oppure un problema di hardware? se potete aiutarmi vi ringrazio in anticipo, Oscar

E' quasi sicuramente la pila del BIOS scarica.. Se sei fortunato è una normale pila a bottone (cod. 2032 se non erro), se sei sfortunato potrebbe essere una pila saldata e allora son dolori...

Ma visto che sono PC della scuola dovrebbe esserci un responsabile a cui farlo presente ... :D :D :D
non è compito degli allievi sostituire la pila della C-Mos ... :muro: :muro: :muro:

CMOS checksum

Salve, qualcuno mi può aiutare?
ho sostituito la pila a bottone della CMOS ma nonostante ciò mi dava lo stesso errore e premendo f1 il pc partiva, poi all'improvviso non va più si accende ma non invia i comandi al monitor e quindi è come se fosse spento anche essendo alimentato...

Ma, almeno 1 volta, sei entrato nel bios ed hai salvato?
o hai sempre fatto partire il pc con F1?

no non l'ho fatto...non sapevo di doverlo fare..poi non è che che l'abbia fatto lavorare il pc, ho solo provato ad accenderlo dopo la sostituzione della pila e si è acceso dando però lo stesso errore, ma almeno partiva, adesso non lo fa più...

Prova a resettare il bios. Sul manuale della scheda madre dovrebbe essere indicato un jumper da cortocircuitare.
A quel punto, se miracolosamente si accende, devi entrare nel bios (con F2 mi pare), sistemare tutte le voci e salvare con F10.

L'unico modo è leggere marca e modello stampigliato direttamente sulla scheda e vedere se su internet si trovano ancora i manuali.

Comunque fai prima quest'altra prova. Stacca la batteria per una decina di secondi, rimettila e vedi se ti riparte.

raga...ank'io ho lo stesso problema...il pc si accende ma nn manda comandi al monitor....poi faccio il cmos e parte dicendomi cmos checksum error...premo f1 e va...come mai???

fireblade84 ha detto:
raga...ank'io ho lo stesso problema...il pc si accende ma nn manda comandi al monitor....poi faccio il cmos e parte dicendomi cmos checksum error...premo f1 e va...come mai???

Provato ha sostituire la batteria ? probabilmente e' scarica. . . :)

Inuyasha ha detto:
Provato ha sostituire la batteria ? probabilmente e' scarica. . . :)

ma è posibile ke si sia scaricata in 2 mesi???
poi ho saputo ke la batteria si scarica a pc spento...io lo tengo sempre acceso x questo mi sembra strana sta cosa!!!

Se hai giá resettato il cmos e ti dá come messaggio CMOS checksum error..premi f1 allora entra nel bios e dovresti regolare almeno data e ora e salvare le impostazioni in questo modo non dovrebbe piú chiedere di premere f1,se invece continua a chiedertelo prova a cambiare batteria vedi un pó cosa viene fuori,ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro