Clonazione SSD con windows 10 su SSD M2

Pubblicità
Niente scheda video ma una scheda di rete wireless che potrei togliere.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok, ho fatto upgrade all'ultima versione del bios e dopo aver apero il pc ho notato di avere non 1 ma 2 porte pcie (la scheda wireless è usb). Quindi proverò a mettere l'M2 su questo pc e vediamo se riesco a fare boot. Grazie per l'aiuto, vi aggiorno appena ho fatto.

Ultima modifica:
Ok son riuscito a clonare l'hard disk M2 e viene regolarmente visto al boot. Ora ho un altro problema, ho staccato la sata dal vecchio hard disk per avviarlo con M2 e fin quì tutto ok ma dopo aver ricollegato il vecchio hard disk non me lo vede più, ne su windows ne sul bios. Che si sia bruciato? Mi sembra che mi tocca reinstallare Windows su M2 anche perchè la clonazione non dovrebbe essere perfetta visto che ho molti problemi di stabilità.

Ok son riuscito a clonare l'hard disk M2 e viene regolarmente visto al boot. Ora ho un altro problema, ho staccato la sata dal vecchio hard disk per avviarlo con M2 e fin quì tutto ok ma dopo aver ricollegato il vecchio hard disk non me lo vede più, ne su windows ne sul bios. Che si sia bruciato? Mi sembra che mi tocca reinstallare Windows su M2 anche perchè la clonazione non dovrebbe essere perfetta visto che ho molti problemi di stabilità.

Bruciato come?!
Fai un paio di cose: controlla su gestioni dischi di windows se ci sono dischi non inizializzati. A quel punto se non c'è nemmeno lì prova altre porte sata della mobo.

Bruciato come?!
Fai un paio di cose: controlla su gestioni dischi di windows se ci sono dischi non inizializzati. A quel punto se non c'è nemmeno lì prova altre porte sata della mobo.

Ho provato a staccare la sata da un altro hard disk meccanico da 1 tera che tengo per mettere alcuni file di foto e video e niente anche con questa l'SSD non viene visto più. E la cosa peggiore è che adesso non mi vede più neanche l'hard disk meccanico da 1 Tera. In pratica ho 2 hard disk collegati via sata e non ne viene visto neanche 1, l'unico che posso usare è l'M2. Tra l'altro nella copia qualcos deve essere andato storto perchè se accedo con il mio account su Windows ho un mucchio di bug non funziona quasi niente se invece accedo con l'account amministratore sembra funzionare tutto. Dall'account amministratore ho controllato in gestione disco e mi vede solo M2, niente SSD e niente hard disk meccanico. Sto impazzendo. Non è che gli hard disk si bruciano se vengono avviati senza sata ma collegati alla corrente?

Ok, questo pomeriggio ho reinstallato windows su M2 e la cosa strana è che in fase di installazione quando il sistema ti chiede su quale hard disk installare mi vedeva solo M2 e non c'era traccia di SSD o hard disk meccanico. Anche una volta installato tutto in gestione disco non c'era traccia di altri hard disk e colmo dei colmi non mi vedeva neanche il lettore cd, insomma nessun dispositivo collegato in sata. Ho provato a staccare e riattaccare i connettori sata e son riuscito a vedere l'ssd ma me lo vedeva da 111 Gb e non da 250. Ricordo che 111 Gb era lo spazio libero rimasto su SSD. Comunque dopo mille sbattimenti e cambi di porte sata alla fine son riuscito a vedere perfettamente l'hard disk meccanico da 1 Tera e anche il lettore cd. Ora rimangono 2 problemini, recuperare tutto lo spazio da 250 Gb dell'SSD e velocizzare l'avvio del sistema. Infatti da quando avvio il sistema con M2 il pc rimane per circa 30 secondi nella schermata di scelta se accedere al bios o al menù di Boot, (prima rimaneva in quel menù per una frazione di secondo) e anche quando parte l'avvio di windows è un pò lento. Una volta avviato poi il pc è una scheggia si sente la differenza tra ssd e M2 anche solo nell'aprire files excell.

Non sapendo cosa hai fatto per vedere hd e masterizzatore è difficile capire perché tu veda solo una parte. Ma da gestione disco vedi sempre 111gb su 250?!

Per l' avvio prova a fare un cmos.

Si da gestione disco vedo sempre 111 Gb. Che stia passando a miglior vita? Perdonami, cosa vuol dire che per l'avvio devo fare un cmos?

Togli la corrente al pc, svuoti i condensatori tenendo premuto per qualche secondo il pulsante d' accensione e rimuovi per 1 minuto la batteria tampone.

Ok il problema dell'avvio lento è risolto, oggi si è avviato in 5 secondi. Ho fatto lo stesso la procedura cmos, per vedere se risolvevo il problema della capienza del ssd ma niente me lo vede ancora da 111 Gb. C'è un modo per risolvere? Magari un software che potrei provare?

Ok il problema dell'avvio lento è risolto, oggi si è avviato in 5 secondi. Ho fatto lo stesso la procedura cmos, per vedere se risolvevo il problema della capienza del ssd ma niente me lo vede ancora da 111 Gb. C'è un modo per risolvere? Magari un software che potrei provare?

Non saprei. Già che ci sei installa crystal disk info e posta la schermata principale selezionando il disco in questione.

... e non manca nulla

As for the 120GB SSD you’ll get 111.76GB of available space, as a result of the following calculation:
120 x 1000 x 1000 x 1000 = 120,000,000,000 Bytes
120,000,000,000 ÷ 1024 = 117187.5 KB
117187500 ÷ 1024 = 114440.917 MB
114440.917 ÷ 1024 = 111.758 GB

Pubblicità
Pubblicità
Indietro