PROBLEMA clonazione hd

franco causio

Utente Attivo
608
23
Salve,

voglio sostituire ad uno dei miei pc portatili il disco interno, visto che è molto piccolo.
Ho acquistato on line un hd (HD2,5 500GB HGST HTS545050A7E380 Z5K500).

Vorrei, collegando al pc con un case esterno uno dei 2 hd, creare sul nuovo hd una partizione su cui "clonare" il contenuto del disco piccolo attualmente pieno (programmi + dati).
Ovviamente per evitare di dovere installare ex novo win 7 ecc.

Ho provato a fare la copia del hd con Ease us disk copy facendo il boot dal cd creato in precedenza.
Ho collegato quindi il disco più grande al pc con un case esterno.
La copia è iniziata regolarmente ma la velocità di copia decresceva continuamente.
Dopo ca.2 minuti aveva copiato 2,8 gb su 54 (5%)
Dopo 13 minuti aveva copiato sempre solo 2,8 gb e rilevato 20 errori (gli avevo detto ignora al primo errore).
L'ho interrotto.
Ho sbagliato qualcosa o dovrei usare un altro sw?
ciao
 

franco causio

Utente Attivo
608
23
Allora: ho riprovato con Ease us disk copy.
Stavolta ho messo direttamente ignora errori.
In effetti a 2,88 GB copiati è rimasto per 10/15 minuti, conteggiando 40 errori.
Poi in 40/50 minuti ha finito la copia del disco regolarmente.
L'hd poi, montato, sul portatite, funziona regolarmente, quindi siamo a posto.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Prima di clonare un hard disk sarebbe meglio controllare che il file system non abbia errori. Conviene quindi aprire una finestra del prompt dei comandi (Start -> Tutti i programmi -> Accessori, poi si deve fare click destro su "Prompt dei comandi" e scegliere "Esegui come amministratore"), quindi digitare il comando

chkdsk c: /f /r

poi dare invio. Apparirà una scritta che informa che l'unità è in uso, e verrà chiesto se programmare un check al prossimo riavvio. Premere "s" e dare nuovamente invio, poi digitare "exit" e dare invio per chiudere la finestra del prompt. Quindi si deve riavviare il pc e lasciare che venga compiuto il check. Se sull'hard disk sono presenti altre partizioni, occorre ripetere il comando per ciascuna di esse ("chkdsk d: /f /r", eccetera).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili