Ragazzi, grazie alla vostra confusione precedente sono riuscito a risolvere buona parte dell' enigma.
Ora vi spiego:
mi sono fatto dare i dati del profilo xbox colpevole e l'ho scaricato nella mia consolle (premetto che prima l' avevo cancellato, ma i dati della mia nuova carta erano memorizzati nel suo profilo oltre che nel mio).
Sono andato in pagamento e fatturazione con il suo profilo e...i dati non c'erano più! Gli ho chiesto se li avesse cancellati lui e mi ha risposto che aveva "spataccato" (furbo, eh? Così se gli chiedevo delle prove non poteva fornirmele). Siccome, se vi ricordate, avevo scritto che lui asseriva di avere già ricevuto i miei dati per un pagamento fatto in passato sulla X360, ho nuovamente inserito manualmente la mia carta (quella nuova però) nel suo profilo. Poi ho inserito quella di mia sorella (codici diversi quindi) nel mio profilo, che è quello principale, e (ovviamente) non è andato a sovrascrivere quelli nel profilo colpevole. Direi che a questo punto le prove sono piuttosto ovvie, i dati me li ha fregati di nascosto, al di là che neghi ogni cosa!