DOMANDA Clonato HDD su SSD.. e ora?

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Salve ragazzi.
Tra i vari aggiornamenti hardware fatti ultimamente al PC, ho acquistato un SSD samsung EVO 850 da 250 gb. Fatto ritornare il PC alle condizioni di fabbrica per facilitare la clonazione col software samsung (e per eliminare una marea di cose inutili) mi ritrovo ad avere Windows 8, e prima di passare all'aggiornamento 8.1, inizio a clonare l'HDD sull'SSD. Tutto ok.. ma ora? Non penso che windows si stia avviando sull'ssd (notando alcuna differenza dall'avvio).. quali sono i passaggi successivi per impostare l'ssd come disco "primario" da cui parte il SO?
Grazie mille in anticipo :) .
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
soluzione banale e veloce?
scollega il disco meccanico e riavvia.
poi imposterai quel disco come disco di boot, oppure cancellerai il s.o. dal vecchio disco, cosa che sortirà verosimilmente il medesimo effetto.
 

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Grazie mille della risposta :). Un'altra domanda.. se ora finisco di scaricare tutti gli update di windows 8 e poi ri-faccio la clonazione.. avrò il s.o. con gli aggiornamenti effettuati? o devo rifarli?
Grazie in anticipo, sono abbastanza ignorante in materia e mi faccio 1000 problemi :sisi:
 

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Come eliminare windows dal vecchio HDD?

Salve :).
Clonato e impostato windows sull'ssd, volevo sapere semplicemente.. c'è un modo per eliminare del tutto windows dal vecchio hdd senza formattarlo? (visto che è un HDD di un pre-assemblato con delle partizioni di ripristino) Se si, come?
Grazie in anticipo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Re: Come eliminare windows dal vecchio HDD?

Se hai clonato l'hard disk sul disco SSD, hai clonato anche le partizioni di ripristino, quindi non vedo problemi. Ogni pc preassemblato possiede inoltre un'utility per creare un set di dvd di ripristino: crea questi dvd, così puoi dimenticarti della partizione di ripristino e formattare tranquillamente l'hard disk. Senza formattare, non puoi cancellare decentemente la vecchia installazione di Windows: e anzi, è ancora meglio cancellare completamente il volume, ricrearlo da zero e poi formattarlo.
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie mille della risposta :). Un'altra domanda.. se ora finisco di scaricare tutti gli update di windows 8 e poi ri-faccio la clonazione.. avrò il s.o. con gli aggiornamenti effettuati? o devo rifarli?
Grazie in anticipo, sono abbastanza ignorante in materia e mi faccio 1000 problemi :sisi:
Oltre a farti 1000 problemi, apri troppe discussioni: ne bastava una dove trattare tutto. Sposto l'altra in questa, ma per favore, in futuro evita di aprire più discussioni che riguardano lo stesso problema, ok? :)
Se aggiorni Windows, poi lo cloni, non occorre rifare gli aggiornamenti. "Clonare" significa fare una copia 1:1, quindi tutto quello che è nell'hard disk finisce nel disco SSD.
 

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Si, scusami.. mi sono fatto prendere dalla foga del risolvere questi "problemini" visto che vorrei iniziarmi a godere il PC dopo 4 giorni :cry:. Capito, quindi se dal disco rigido elimino solo il volume E (dove c'era il vecchio windows) lascio comunque le altre partizioni e il volume E (di ripristino dato da HP) intatte ed elimino windows (e gli altri dati presenti su E) giusto? Poi mi basta ri-crearlo e formattarlo per avere E come semplice volume di archivio.. ho capito bene?
Grazie mille della risposta comunque :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì, va bene, però io non mi farei scrupoli ed eliminerei tutto. Il ripristino è veloce, ma scomodo; al termine ti ritrovi il pc come quando era nuovo, ok, però è sicuramente pieno di tutte quelle "utility" preinstallate, le quali non fanno altro che rallentare il pc, ed è consigliabile toglierle. Quindi che fai? Le disinstalli. E perdi tempo. :) Lasci così quelle poche cose utili: ma visto che il sistema installato in fabbrica è stato installato un bel po' di tempo fa, è tutto da aggiornare... Quindi devi aggiornare tutte le utility (esempio: Adobe Acrobat, Adobe Flash Player, ecc.). Altro tempo perso. Occorrerà poi fare Windows Update: anche lì, un bel po' di tempo perso, visto che poi devi passare da 8 a 8.1... Infine occorrerà installare i propri programmi, perché all'inizio quasi certamente non erano presenti...
Se devi ripristinare il sistema, molto meglio che ti procuri un dvd di installazione di Windows 8.1 (si trova), recuperi da Windows stesso il product key (nei pc con Windows 8 non viene più incollato su di una targhetta, ma con utility come ProduKey lo si può ricavare ;)), scarichi dal sito del produttore del pc i driver aggiornati, poi procedi all'installazione diretta di Windows 8.1, in questo modo:
- installi Windows 8.1 con il suo product key generico (il product key di 8 non viene accettato direttamente, anche se dà diritto all'aggiornamento a 8.1);
- durante la procedura di attivazione immetti il product key originale di 8;
- installi i driver del pc;
- installi i tuoi programmi.
Ti assicuro che faresti molto più in fretta, in questo modo, e avresti un pc aggiornato e "pulito". ;) ;)
 

Luigi Rachiglio

Nuovo Utente
14
0
Ah capito.. anche perchè da windows 8 che ho ora a fare l'aggiornamento a 8.1 mi ha dato lo stesso problema 2 volte (praticamente finiva l'installazione e finiva sul desktop e invece di caricare le diverse icone ha cominciato ha sfarfallare: schermata azzurra, poi desktop e cosi via, come se volesse caricare ma non potesse. Sono riuscito a salvarmi avendo clonato sull'ssd windows 8 con tutti gli aggiornamenti e ora averei paura a re-installare wind 8.1 non sapendo risolvere il problema.. praticamente ora sull'hdd c'è windows 8.1 difettato.. per caso hai qualche idea di quale potrebbe essere il problema e come risolverlo? prima che ripristinassi il pc a impostazioni di fabbrica 8.1 viaggiava tranquillamente..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili