PROBLEMA Clonato HD da 500gb su uno da 1tb... spariti 500gb.

Exidor

Nuovo Utente
93
14
Sul pc di mia sorella ho dovuto clonare il disco fisso da 500gb su uno da 1tb (erano rimasti liberi 40gb scarsi), ho usato Macrium Reflect Free. La clonazione ha avuto successo, ha copiato tutte le partizioni esistenti, solo che l'altro disco fisso quello da 1tb ora appare come uno da 500gb. Dove ho sbagliato?
Ho sempre fatto un'installazione sui miei pc, sì che a volte si scende a compromessi e a volte si perdono cose come in tutti i traslochi ma se ne guadagna in "abitabilità". Mia sorella abituata ai suoi programmi e temendo di perdere dati ha voluto la clonazione nella speranza che il pc (credo l'abbia acquistato nel 2011) acquistasse velocità (abbiamo aumentato la ram ma la cosa è durata pochissimo tempo).
 

r34lg3n1u5

Utente Attivo
234
70
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
ROG Strix X570-F Gaming
HDD
Samsung Evo 860 1TB
RAM
Gskill Trident Z RGB 16GB DDR4 (F4-3600C16D-16GTZR)
GPU
Sapphire RX 5700XT Nitro Plus
Monitor
Samsung C32HG70
PSU
EVGA G3 650w
Case
Fractal Design R5 White win.
OS
WIndows 10 Pro
Sul pc di mia sorella ho dovuto clonare il disco fisso da 500gb su uno da 1tb (erano rimasti liberi 40gb scarsi), ho usato Macrium Reflect Free. La clonazione ha avuto successo, ha copiato tutte le partizioni esistenti, solo che l'altro disco fisso quello da 1tb ora appare come uno da 500gb. Dove ho sbagliato?
Ho sempre fatto un'installazione sui miei pc, sì che a volte si scende a compromessi e a volte si perdono cose come in tutti i traslochi ma se ne guadagna in "abitabilità". Mia sorella abituata ai suoi programmi e temendo di perdere dati ha voluto la clonazione nella speranza che il pc (credo l'abbia acquistato nel 2011) acquistasse velocità (abbiamo aumentato la ram ma la cosa è durata pochissimo tempo).
Ciao, prova a controllare su "gestione disco" se gli altri 500GB non sono stati allocati alla partizione, probabilmente devi solo estendere la partizione del disco.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: sp3ctrum

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Confermo, deve solo estendere la partizione da gestione disco.
In pratica, avendo clonato l'hdd da 500 GB ora si ritrova su quello da 1 TB la stessa MBR (setttore 0), nella mbr ci sono i records che riguardano il numero di partizioni, tipo di partizioni e la loro dimensione.
In sostanza estendendo la partizione in gestione disco non viene fatto altro che una modifica di quei records sulla mbr.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili