DOMANDA Clonare ssd su hdd

Pubblicità
Fatti un favore o tieni l'ssd come disco di sistema, se rimetti un hdd fai una caxxata enorme.
Anzi fatti un piacere, butta il ferrovecchio e fatti un pc nuovo decente che quello che hai ora avrà 15 anni minimo, è inutilizzabile con sistemi operativi attuali.

Una cancellazione veloce di cancella e formatta solo gli indici della partizione, ma i dati restano integri pronti ad essere riscruiti o ...recuperati. Già se fai una formattazione completa e lenta il tutto viene cancellato ed il recupero dei dati è bello complesso...
Ci sono delle utility poi che cancellano file e/o dischi... per windows una volta c'era SDelete della Microsoft... prova a cercare.
Oppure con una live linux ti basta un bel dd sul dev del disco magari con triplo ciclo.
Da terminale :
sudo dd if=/dev/urandom of=/dev/sdX bs=512
(dove X indica l'unità da svampare)

Un pò di tempo però ci vuole...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Fatti un favore o tieni l'ssd come disco di sistema, se rimetti un hdd fai una caxxata enorme.
Anzi fatti un piacere, butta il ferrovecchio e fatti un pc nuovo decente che quello che hai ora avrà 15 anni minimo, è inutilizzabile con sistemi operativi attuali.
Mi sembra che gli sia già stato detto chiaramente da più utenti... se lui vuol procedere in tal senso... dopo tutto già il nome del utente fornisce una certa indicazione sulle sue opinioni....;)

Ultima modifica:
Una cancellazione veloce di cancella e formatta solo gli indici della partizione, ma i dati restano integri pronti ad essere riscruiti o ...recuperati. Già se fai una formattazione completa e lenta il tutto viene cancellato ed il recupero dei dati è bello complesso...
Ci sono delle utility poi che cancellano file e/o dischi... per windows una volta c'era SDelete della Microsoft... prova a cercare.
Oppure con una live linux ti basta un bel dd sul dev del disco magari con triplo ciclo.
Da terminale :
sudo dd if=/dev/urandom of=/dev/sdX bs=512
(dove X indica l'unità da svampare)

Un pò di tempo però ci vuole...

Tutto vero se si parla di disco meccanico
Su SSD basta formattarlo e fare un TRIM, da linux:
- mkfs.ext4 /dev/sdX
- mount /dev/sdX /mnt/temp
- fstrim /mnt/temp

ancora meglio con una live recente
- blkdiscard /dev/sdX

Mi sembra che gli sia già stato detto chiaramente da più utenti... se lui vuol procedere in tal senso... dopo tutto già il nome del utente fornisce una certa indicazione sulle sue opinioni....;)
ognuno può fare ciò che vuole e fare le caxxate che meglio crede, questo non vuol dire che noi dobbiamo supportare queste caxxate, i consigli devono essere dati per la migliore e più professionale soluzione, poi sta agli utenti seguirla o fare di testa propria (al 99% sbagliando)

Non sono andato oltre con linux semplicemente perchè ho visto che si tratta di utente Windus...e probabilmente SDelete di Microsoft esiste ancora ed è gratuito.
Per quanto riguarda il libero arbitrio, bhe io non metto becco più di tanto, è stato già sconsigliato, vuole proseguire ok... vuole cancellare l'ssd in modo sicuro, ho provato a dargli una soluzione facile, anche se neppure io condivido la sua scelta, ma la rispetto.

ma la rispetto.
Personalmente, avendo a che fare con centinaia di clienti che non hanno la più pallida idea di cosa fanno con un pc, ho imparato che devo fare quanto è in mio potere per impedire loro di fare le caxxate che nella loro testa sono "idee geniali"
Per cui no, io le idee stupide non le rispetto, anzi le osteggio quanto più possibile

Abbiamo opinioni diverse :)... io provo a spiegare, ma se uno si ostina e non fa del male a terzi...capirà dopo a sue spese.
Comunque rispetto anche la tua opinione :)

Personalmente, avendo a che fare con centinaia di clienti che non hanno la più pallida idea di cosa fanno con un pc, ho imparato che devo fare quanto è in mio potere per impedire loro di fare le caxxate che nella loro testa sono "idee geniali"
Per cui no, io le idee stupide non le rispetto, anzi le osteggio quanto più possibile
Concordo nel modo più assoluto.

Mi sembra di leggere un bambino che fa i capricci e che vuole imporre agli altri la sua visone distorta delle cose. Eppure penso di essermi espresso chiaramente: il gioco non vale la candela. Con l'ssd miglioramenti ci sono, ma per il prezzo non se li valgono. Ora con hdd è fluido e lo rimarrà perché so come ottimizzarlo. Tu consiglieresti un sdd per un sata 2 con 4 gb ram e un pentium 6200 quando di fatto le prestazioni sono quelle che ho rilevato io? Se non ci sono stati grossi cambiamenti che senso ha tenere l'ssd? Mi dovrei tenere un pc che tu affermi essere da buttare con un ssd nuovo di zecca che non mi cambia la vita se non per qualche secondo in meno nel tempo di avvio? Se è cosi i tuoi consigli non valgono nulla. Il pc per quello che l'ho pagato fa il suo dovere ancora oggi senza troppi problemi e parla uno che ha comprato altri portatili recenti della stessa fascia di prezzo per altre persone e li ha provati(oltre ad avere svariati pc gaming), e per ciò che ci faccio non vale assolutamente la pena cambiare con la stessa fascia di prezzo. . Se non capisci queste dubito tu abbia dei clienti che non siano ignoranti in proporzione.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Abbiamo opinioni diverse :)... io provo a spiegare, ma se uno si ostina e non fa del male a terzi...capirà dopo a sue spese.
Comunque rispetto anche la tua opinione :)
Ma guarda, lo sta capendo il mio portafogli con il rimborso. Fai bene a rispettare le opinioni altrui ma a cosa ti serve? devi rassicurarti delle tue spese? Io me ne intendo di sonoro, da poco ho preso li auricolari della bose quitecomfort earbuds 2, 300 euro, provati a fondo, e ritornati immediatamente(a differenza di altri modelli precedenti, quelle con il filo, che ricomprerei anche oggi) e sai perché? Perché fanno schifo, c'è poco da fare, è obbiettivo. Quando una cosa non si vale la spesa va tornata. Non è che pur di non ammettere di avere comprato una stronxata allora ce la teniamo cercando appigli della serie: "e il bello è che l'ssd in caso lo può riutilizzare su PC nuovo, quindi comunque non è una spesa inutile..." per non dovere ammettere che non siamo esperti e che non valiamo niente. Riesci a capire o sto sprecando tempo?

Ultima modifica:
Hai un pc troppo vecchio per essere utilizzabile, quindi ogni miglioramento non vale la candela perché non può essere migliorato in alcun modo. Il mio consiglio di tenere il disco ssd è dato dal fatto che almeno lo puoi riutilizzare nel nuovo pc che dovrai comunque comprare, mentre la ram butti soldi dato che non è compatibile con pc nuovi e dovrai buttarla insieme al ferrovecchio. Quindi ti facevo risparmiare soldi non buttandoli ma fai come vuoi, i consigli li hai avuti

Mi sembra di leggere un bambino che fa i capricci e che vuole imporre agli altri la sua visone distorta delle cose.

Scusa, ma qui nessuno ha avuto idee distorte, se noti tutti nella discussione siamo allineati sul fatto di tenere l'SSD, se il parere di persone (a cui hai chiesto tu volontariamente un parere) non ti sta bene, non siamo noi ad avere la visione distorta.

Se è cosi i tuoi consigli non valgono nulla.

Abbiamo dato tutti lo stesso consiglio, quindi ci stai offendendo tutti?

Se non capisci queste dubito tu abbia dei clienti che non siano ignoranti in proporzione.

Ti rendi conto delle offese che lanci?

Io me ne intendo di sonoro, da poco ho preso li auricolari della bose quitecomfort earbuds 2, 300 euro

Una persona che si "intende di sonoro", manco sta a perdere tempo dietro la Bose... compra direttamente altro senza stressarsi per un possibile reso.

Pubblicità
Pubblicità