DOMANDA Clonare hard disk

Pubblicità

robert3114

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
62
Ciao a tutti..Vorrei qualche chiarificazione sulla clonazione dell'hard disk..Praticamente ciò che vorrei fare è passare tutti i dati dall'hard disk presente ne pc (Hitachi) ad un nuovo hd (probabilmente WD Caviar Blu) in modo da poter sostiture quello in uso..Dovrei quindi copiare tutto il contenuto dell'hd compreso il SO..
Ora nn essendo molto pratico in materia vorrei sapere quale programma risulta migliore allo scopo,se la clonazione si può effettuare tra supporti di marche diverse,se il pc partirà poi normalmente con il disco clonato e se durante il processo il disco da cui provengono i dati,cioè questo in uso ,subirà formattazioni o sarà cmq anche in seguito perfettamente leggibile ed utilizzabile..
Spero di essermi spiegato bene..e grazie x le eventuali risposte..:)

puoi fare la clonazione con uno dei tanti software disponibili.
io ti suggerisco Macrium Reflect Free perché è semplice da usare.
al termine della procedura, ti troverai con due dischi identici (nel senso che ci saranno sopra esattamente le stesse cose su entrambi).

puoi fare la clonazione con uno dei tanti software disponibili.
io ti suggerisco Macrium Reflect Free perché è semplice da usare.
al termine della procedura, ti troverai con due dischi identici (nel senso che ci saranno sopra esattamente le stesse cose su entrambi).

Quindi potrò utilizzare nel pc in questione l'uno o l'altro hard disk..?
Stavo leggendo in giro anche di altri programmi come Clonezilla o Acronis..sono cmq programmi validi..?

Acronis è molto valido.
Clonezilla anche è valido, ma più difficile da usare, perché non ha un'interfaccia grafica, va usato da riga di comando.

Acronis è molto valido.
Clonezilla anche è valido, ma più difficile da usare, perché non ha un'interfaccia grafica, va usato da riga di comando.

Ma Acronis và bene x clonare qualsiasi tipo di hard disk o l'uso è relativo a qualche marca in particolare..? Se nn ho letto male ce ne sono diverse versioni a seconda dellla marca sulla quale viene utilizzato..

Ultima modifica:
i software che ti ho indicato vanno bene per qualsiasi marca di hard disk.

Quindi una volta clonato il nuovo hard disk può sostituire immediatamente quello vecchio..?
Leggevo che spesso il pc vede il nuovo hard disk completamente pieno,anche se i dati in esso contenuti ne occupano solo una parte..come si può ovviare a questo problema..?
Scusa le domande ,ma sai prima di mettere mano vorrei essere sicuro di quello che vado a fare..:)

si, esatto.

non saprei, perchè non mi è mai capitato

L'hard disk vuoto quello su cui verranno clonati i dati và collegato esternamente tramite usb o lo collego internamente..?,e se collegato internamente lo devo mettere come disco secondario..?
Scusa ancora tutte queste domande ma sai ,l'hard disk del pc di mio figlio si è bloccato pochi giorni fà e mi stò già dannando x trovare il sistema di recuperare i dati..Nn vorrei che capitasse anche al mio pc dove l'hard disk è più vecchiotto del suo..Nn avendo fatto mai operazioni del genere sono tutte procedure nuove x me...

di nulla, figurati, il forum serve anche a questo.

Scusa se torno sulla discussione ma vista la gentilezza vorrei un ulteriore chiarimento..
L'hard disk su cui clonerò il vecchio(quello in uso) hard disk mi è arrivato ed essendo un WD Blue userò Acronis..
Lo installerò come HD secondario x poi clonarci sopra il primario,ma ho una perplessità..
Per renderlo riconoscibile da Windows lo devo inizielizzare e formattare e durante il procedimento mi si chiede di dargli una lettera identificativa ad esempio D...Ora con la clonazione il disco D verrà rinominato diventando anchesso C,come il disco primario, o rimarrà denominato D ma con all'interno tutti i contenuti di C...?:)

Per renderlo riconoscibile da Windows lo devo inizielizzare e formattare e durante il procedimento mi si chiede di dargli una lettera identificativa ad esempio D...Ora con la clonazione il disco D verrà rinominato diventando anchesso C,come il disco primario, o rimarrà denominato D ma con all'interno tutti i contenuti di C...?:)