DOMANDA Clock Ryzen 1700 sempre al massimo e problema OC Ram

Pubblicità

rrion

Utente Attivo
Reazioni
63
Punteggio
37
Ciao a tutti, oggi dopo un anno e mezzo ho rimesso mano al mio pc in previsione di un upgrade GPU.
Mi è stato consigliato in altro thread di overcloccare assolutamente la ram per fare funzionare al meglio la piattaforma Ryzen e così eccomi qui.

Per poter fare tutto, ho necessariamente aggiornare il BIOS perché obsoleto (presi tutto quando Ryzen aveva qualche mese), procedura che è andata a buon fine, si avvia tutto e almeno qui è andata bene.

Adesso ho 2 piccoli problemi:
1) ho riportato in oc il processore a 3.7 e 1.2v, ma in idle rimane sempre al massimo e non scende mai. Volevo chiedere come fare a farlo diventare "dinamico" in base al carico di lavoro

2) le memorie non ne vogliono sapere di andare oltre i 2933, con il profilo xmp a 3200 il PC non posta, non riconosce nemmeno i dischi. Le tengo così?

Ultimo ma non meno importante, il PC prima era stabilissimo, ma adesso durante stress test di aida64 dopo 8 minuti si blocca per un problema hardware (mai successo prima). Ho monitorato le temperature ma mi sembra tutto abbastanza fresco, CPU a 70 gradi, mobo a 27... Forse la ram overcloccata non è stabile?

La mia configurazione è
Asrock X370 killer sli
Ryzen 7 1700
RAM Corsair Vengeance 3200mhz
Ali Thermaltake pro RGB 650w

Grazie a chi saprà aiutarmi

Edit: mi sto addentrando spulciando i vari topic Ryzen nella mobo, adesso ho alzato i v delle ram a 1.3 e dopo 10 minuti di Prime95 con large ffts ancora non da errori e le temperature sono buone (67c circa)
Chiedo ai più esperti se posso azzardare oltre con l'oc di processore e ram o se posso ritenermi soddisfatto e fermarmi qui

Grazie ancora!

Ultima modifica:
Buongiorno, risolto praticamente tutte le problematiche di OC, il sistema è a posto per il 99%

Unica cosa che rimane ancora in sospeso è la frequenza del processore in idle che non scende mai.

Ho provato a cambiare il profilo in win10 su bilanciato, con utilizzo minimo 1% ma non cambia nulla

Se la gestione dei c-states è impostata in automatico nel bios, può darsi che sia stata disattivata proprio perchè hai fatto overclock. Comunque non penso che la cpu in idle dovrebbe scaldare o consumare chissà che, puoi anche lasciare tutto come sta se sei stabile.

Provo a verificare nel bios perchè sono parametri che non ho modificato manualmente

Le temperature sono buone, ma la ventola gira sempre un po' troppo in alto e dato che ho un case con molte griglie e feritoie si sente molto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro