DOMANDA Clock Ryzen 1700 sempre al massimo e problema OC Ram

rrion

Utente Attivo
154
63
Ciao a tutti, oggi dopo un anno e mezzo ho rimesso mano al mio pc in previsione di un upgrade GPU.
Mi è stato consigliato in altro thread di overcloccare assolutamente la ram per fare funzionare al meglio la piattaforma Ryzen e così eccomi qui.

Per poter fare tutto, ho necessariamente aggiornare il BIOS perché obsoleto (presi tutto quando Ryzen aveva qualche mese), procedura che è andata a buon fine, si avvia tutto e almeno qui è andata bene.

Adesso ho 2 piccoli problemi:
1) ho riportato in oc il processore a 3.7 e 1.2v, ma in idle rimane sempre al massimo e non scende mai. Volevo chiedere come fare a farlo diventare "dinamico" in base al carico di lavoro

2) le memorie non ne vogliono sapere di andare oltre i 2933, con il profilo xmp a 3200 il PC non posta, non riconosce nemmeno i dischi. Le tengo così?

Ultimo ma non meno importante, il PC prima era stabilissimo, ma adesso durante stress test di aida64 dopo 8 minuti si blocca per un problema hardware (mai successo prima). Ho monitorato le temperature ma mi sembra tutto abbastanza fresco, CPU a 70 gradi, mobo a 27... Forse la ram overcloccata non è stabile?

La mia configurazione è
Asrock X370 killer sli
Ryzen 7 1700
RAM Corsair Vengeance 3200mhz
Ali Thermaltake pro RGB 650w

Grazie a chi saprà aiutarmi

Edit: mi sto addentrando spulciando i vari topic Ryzen nella mobo, adesso ho alzato i v delle ram a 1.3 e dopo 10 minuti di Prime95 con large ffts ancora non da errori e le temperature sono buone (67c circa)
Chiedo ai più esperti se posso azzardare oltre con l'oc di processore e ram o se posso ritenermi soddisfatto e fermarmi qui

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Il voltaggio stabile delle ram a 2933 dovrebbe essere 1,35 e non 1,3.
 
  • Mi piace
Reazioni: rrion

rrion

Utente Attivo
154
63
Buongiorno, risolto praticamente tutte le problematiche di OC, il sistema è a posto per il 99%

Unica cosa che rimane ancora in sospeso è la frequenza del processore in idle che non scende mai.

Ho provato a cambiare il profilo in win10 su bilanciato, con utilizzo minimo 1% ma non cambia nulla
 

batou83

Utente Attivo
498
127
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Noctua U12A
Scheda Madre
MSI B550m Mortar
HDD
ssd Sabrent Rocket 4.0 512GB
RAM
GSkill 3200c14 4x8 GB
GPU
Powercolor RX 6700XT Fighter
PSU
Kolink 1200w Platinum
Case
Aerocool Xpredator x1
OS
Windows10
Se la gestione dei c-states è impostata in automatico nel bios, può darsi che sia stata disattivata proprio perchè hai fatto overclock. Comunque non penso che la cpu in idle dovrebbe scaldare o consumare chissà che, puoi anche lasciare tutto come sta se sei stabile.
 
  • Mi piace
Reazioni: rrion

rrion

Utente Attivo
154
63
Provo a verificare nel bios perchè sono parametri che non ho modificato manualmente

Le temperature sono buone, ma la ventola gira sempre un po' troppo in alto e dato che ho un case con molte griglie e feritoie si sente molto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili