Classifica Bench Hard Disk

• Autore discussione Autore discussione DIDAC
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Hdd tune non mi rileva nulla, è per questo che ne cercavo un altro...
Il norton? se è l'unica proverò con quello...
Non può essere la temperatura: posto che a disco singolo mi va con basse temperature, il mio problema si verifica UNICAMENTE all'avvio di windows (solo quando accendo il pc dopo che rimane spendo PER ALCUNE ORE).
Il controller non può essere, dopo aver riscontrato il problema HP mi ha cambiato la scheda madre e quindi è nuovo di zecca.

Proverò a riformattare e a provare il test sui singoli hdd. Ma per caso non può essere un cavolo di cavetto?

PS: dove ho scritto in maiuscolo non era per "urlare", ma solo per evidenziare un dato rilevante.

Ragazzi, io sono un pò deluso:

P4 Northwood 2.8, MB Asus P4G8X, 1Gb Ram Dual Channel, controller Raid PCI Aralion Ata133, 2HDD Maxtor Diamondmax plus 9 120 Gb 8Mb, beh il picco massimo con Hdtune e stato di 67,6 Mb/sec, e visti i vostri risultati non è che possa essere soddisfatto :cry:

Una cosa importante voglio chiedervi: dentro il Bios del controller non c'è l'impostazione dello "Stripe size", potrebbe essere questa la causa? Anche perche io non sò a che misura minima sono impostati i pacchetti di dati frazionati nei 2 HDD...

Se non hai uno stripe size non puoi aver settato un raid...
Magari hai due hdd ma non in raid. windows quanti hdd ti rileva? ne dovresti avere uno da 240Gb

Ciao Andy,
ho ripensato al tuo problema...
ma più ci penso e più sono convinto che nn è normale avere un burst a 171 quando il limite di interfaccia sata da specifiche è 150MB/s
Con ha tach quanto fai di burst?

sei sicuro di volerlo sapere?
Comunque ma non è 150 per porta? essendo un raid che funziona su 2 la banda teorica dovrebbe essere il doppio, quindi 300?

PS: scandisk salva i risultati da qualche parte?

Ultima modifica:
AndyTek ha detto:
Se non hai uno stripe size non puoi aver settato un raid...
Magari hai due hdd ma non in raid. windows quanti hdd ti rileva? ne dovresti avere uno da 240Gb

Dai, non sono mica così sprovveduto, il sistema operativo mi vede un solo Hard disk da 228 Gb; è tutto configurato alla perfezione, ma non ho trovato la voce Stripe size o qualcosa del genere nel bios del Controller!!!

Scusa pacovalencia, solo che non sai mai chi scrive dall'altra parte, per cui partendo dalle operazioni elementari e salendo sempre più si trova una soluzione...

Scusa a me AndyTek, il fatto è che la cosa mi sembra molto strana, voi pensate che il controller PCI non renda come un controller integrato nella scheda? Perchè altrimenti non saprei proprio cosa pensare... :help:

Tu hai due problemi il controller PCI e gli hdd: uno dei miei due raptor quasi può tener testa a due dei tuoi (senza offesa, ovviamente); inoltre la porta pci è lenta, cosa che invece influisce meno per le sata.
Ma è ata 133, non sata? allora anche questo influisce.

Infatti, hai pienamente ragione, il fatto è che il terzo Hd e il controller Raid mi sono stati gentilmente concessi gratis da un carissimo amico, così mi sono divertito a configurare per la prima volta un Raid 0, ma ora che mi dai la conferma, cercherò in futuro di sostituire Hd e scheda madre, magari senza spenderci tanti soldi sopra, con due bei serial ata ed un controller Raid integrato nel chipset!!! Anche perchè, nonostante i cavi siano quelli rotondi, non potete capire quello che ho dovuto fare per mettere un pò di ordine dentro il case!!!

AndyTek ha detto:
sei sicuro di volerlo sapere?
Comunque ma non è 150 per porta? essendo un raid che funziona su 2 la banda teorica dovrebbe essere il doppio, quindi 300?

Non lo so con certezza ma mi pare di no. 150 dovrebbe essere la banda dal controller al south bridge. Altrimeti con 4 hd raid dovresti avere 600MB/s e così via (il tutto ovviamente limitato dalla larghezza di banda del pci o del link N/S Bridge)
Col sata 2 invece le cose dovrebbero essere come dici proprio perchè tale standard può gestire i dischi separatamente

Perchè dici questo?
E' vero che fare un RAID 0 interessa normalmente a meno utenti rispetto ad altri argomenti (aggiornamento CPU o GPU), ma chi volesse farlo trova in questo 3d suggerimenti e bench, secondo me deve servire da "mini guida".
Non mi aspetto che gli utenti postino i risultati dei bench, ma che utilizzino questo 3 d per chiarirsi le idee su prestazioni e configurazioni.
(forse è il caso cambiare titolo al 3d? )

Ciao

DIDAC

Pubblicità
Pubblicità
Indietro